Cosa troviamo nella nuova Linea Guida sui DSA

Cosa è stato aggiornato e quali sono le novità del documento pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità?

Cosa troviamo nella nuova Linea Guida sui DSA

Il documento pubblicata dall’Istituto Superiore di Sanità nel gennaio 2022 contiene le raccomandazioni per la valutazione e la diagnosi dei DSA e indicazioni sui trattamenti più efficaci alla luce di una revisione sistematica e aggiornata della letteratura scientifica e del confronto fra gli esperti sul tema.

Nel nuovo testo sono state aggiornate le raccomandazioni inerenti aspetti già presenti e vengono affrontate delle tematiche innovative.

Gli aggiornamenti riguardano in particolare:

  • I criteri diagnostici e le prove da utilizzare per la valutazione della Disgrafia, tenendo conto del fatto che la Legge 170/2010 la comprende tra i DSA come entità clinica autonoma.

  • I criteri diagnostici e le competenze da valutare per la discalculia. Sono state aggiornate le raccomandazioni alla luce delle acquisizioni fatte negli ultimi anni sul piano teorico e concettuale.

  • Le funzioni compromesse nei DSA che è necessario valutare. Si è voluta sottolineare la necessità di inquadrare a livello clinico e prognostico la variabilità dei profili di funzionamento attraverso cui i DSA si esprimono.

  • Gli indici predittivi per l’individuazione precoce dei DSA a partire dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia, considerato che l’esigenza di un’individuazione precoce è sancita per Legge (170/2010 e successivi decreti attuativi).

  • I trattamenti dei DSA. Alla luce dell’analisi degli studi più rilevanti presenti nella letteratura scientifica sono stati indicati i trattamenti più efficaci per il miglioramento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo dei bambini con DSA.

Le novità introdotte sono:

  • DSA in età adulta. Sono presenti raccomandazioni relative alle prove più indicate da utilizzare per la diagnosi e indicazioni sulla necessità di tenere conto anche del livello di adattamento della persona.

  • Disturbo di comprensione del testo. Le raccomandazioni presenti nella Linea Guida fanno riferimento a un disturbo indipendente dal disturbo di decodifica e che presenta possibili correlazioni con il funzionamento del linguaggio orale.

La diagnosi di DSA nel caso di studenti bilingui e/o stranieri. Considerato l’elevato numero di studenti bilingui o stranieri presenti nelle scuole italiane sono state prodotte delle raccomandazioni relativamente ai criteri e alle procedure da adottare per l’identificazione di DSA in questa popolazione.