Realizzare un dibattito è un vero e proprio compito di realtà: si tratta infatti di una situazione-problema aderente al mondo reale che si concretizza attraverso l’utilizzo delle conoscenze e delle abilità acquisite.
La realizzazione di un progetto, lo svolgimento di un dato compito e la produzione di un manufatto sono gli obiettivi dei diversi compiti di realtà.
La preparazione di un discorso logico, argomentato e personalizzato, la capacità di sostenere un discorso pubblico, l’ascolto degli altri al fine di un confronto sono tutti prodotti di un compito autentico.
L’attività fa inoltre riferimento a contesti sociali diversificati, perlopiù contemporanei, anche esterni alla pratica didattica e risponde affermativamente e in modo completo alle domande guida per la verifica di un compito di realtà efficace proposte da Elena Vaj (Gentili, 2019):
-
È progettuale, perché nasce da una progettualità intenzionale.
-
È realistico, perché risponde a uno stimolo del mondo circostante e si inserisce in un contesto sociale e reale.
-
È operativo, perché richiede azione precise degli studenti, ha risvolti pratici e operativi, incentiva lo spirito di iniziativa.
-
Offre agli allievi spazi di responsabilità e autonomia, perché in tutte le fasi dell’attività gli studenti sono chiamati a contribuire, lavorare in gruppo, assumere ruoli.
-
È spendibile, perché non è riferito unicamente a una conoscenza astratta ma è un sapere contestualizzato nel vissuto personale e all’esperienza personale e condivisa.
-
È complesso, perché è un’attività che mette in gioco la persona a 360 gradi e mette in gioco molteplici competenze.
-
Necessita di conoscenze e abilità per essere realizzato, poiché è ancorato al percorso didattico, attinge alle discipline, ne sfrutta i contenuti e gli strumenti.
-
È trasversale, infatti anche quando viene utilizzato all’interno di uno specifico contesto didattico non perde mai la natura trasversale e funge da collante tra le varie discipline.
-
È auto-consapevolizzante, perché genera stimoli, motivazioni, spunti di autovalutazione e assunzione di responsabilità.
-
È elaborato socialmente, perché si realizza attraverso la condivisione sociale delle informazioni e delle conoscenze.