Il Writing and Reading Workshop è un approccio nato negli Stati Uniti negli anni Settanta e oggi diffuso anche in Italia, che mette al centro la pratica della lettura e della scrittura in classe. Può essere utilizzato sia alla scuola primaria che alla secondaria e si sviluppa in una cornice rigorosa ma flessibile, in cui i ragazzi sperimentano in ottica laboratoriale la possibilità di scrivere testi autentici focalizzandosi sulla loro personalità e i loro interessi.
Per progettare un percorso di scrittura secondo il WRW è fondamentale che l'insegnante tenga a mente tre parole chiave: organizzazione, flessibilità e adattamento.
L’organizzazione è il fulcro di questo metodo che vede l’insegnante come “regista” del percorso di crescita degli studenti in quanto lettori e scrittori. Per questo la pianificazione non dovrà essere rigida, ma aperta a qualsiasi cambiamento richiesto dalle necessità emerse nel gruppo classe.
Il primo passaggio da compiere in fase di progettazione è quello di definire i traguardi a cui tendere in termini di competenze, di obiettivi tecnici di scrittura e di obiettivi relazionali. Soprattutto partendo dalla commistione tra i primi e i secondi sarà possibile in primo luogo scegliere consapevolmente i testi più adatti alle esigenze della classe e definire quante e quali strategie insegnare per ciascuna fase del processo di scrittura. Mentre si progetta un’unità, infatti, oltre a concentrarsi sui risultati attesi è importante assicurarsi di inserire nel percorso delle tappe connesse a ogni macro-obiettivo di scrittura. Per ogni obiettivo generico è possibile individuare tratti più tecnici da sperimentare nella scrittura. Ecco i più comuni, alcuni afferenti a più macro-obiettivi:
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Generare idee
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Sviluppare idee
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Far emergere i temi o il “So What?”
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Dare struttura al pezzo
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Far emergere la propria voce
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Autovalutarsi, correggersi, migliorarsi
È inoltre bene tenere presente che scrittura e lettura sono due facce della stessa medaglia e nel Laboratorio spesso dialogano tra di loro in modo serrato: quello che gli studenti apprendono da lettori sarà loro utile affrontando il percorso di scrittura. Il consiglio è dunque quello di progettare un percorso in cui alcuni degli aspetti testuali o delle strategie incontrati da lettori trovino una corrispondenza in una o più lezioni di scrittura.