IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Articoli e appuntamenti suggeriti

Ho la laurea in psicologia, e adesso?

Come iniziare a delineare i tratti del proprio volto professionale e comporre il Personal Brand Statement senza perdersi nelle trappole della professione

Nel marketing, quando si parla dell’identità di un prodotto si fa riferimento al concetto di brand, cioè il segno distintivo con cui un’azienda si promuove nel mercato. Attraverso il brand viene espressa la specifica offerta dell’azienda e come essa si distingue da quella degli altri.

Non è necessario essere un’azienda per poter intraprendere questo percorso, anzi. 

Qualsiasi professionista che desideri entrare nel mercato con un suo servizio o prodotto, deve necessariamente fare un buon lavoro sul proprio brand, che in questo caso viene detto personal brand.

Il lavoro sul proprio marchio personale inizia col delineare il proprio Personal Brand Statement, e lo si fa ponendosi cinque fondamentali domande:

  1. Chi sono? Pensa a chi sei a livello professionale, ma anche come persona. Chiediti in cosa sei bravo, quali sono le caratteristiche che preferisci di te e cosa ti piace fare.

  2. Cosa faccio? Di cosa ti occupi come professionista? Rifletti su quale ambito hai scelto e quale tematica specifica che ami trattare.

  3. Per chi lo faccio? Delinea qual è il tuo target di riferimento, quali sono le persone con cui vuoi assolutamente lavorare e quali no. Che caratteristiche dovrebbe avere il tuo cliente ideale?

  4. Come lo faccio? Pensa a quale modalità usi per fare ciò che fai, può essere per esempio attraverso percorsi individuali o di gruppo, corsi on line, o podcast.

  5. Perché lo faccio? Questa è una delle domande con cui si scava più in profondità. Chiediti perché hai scelto di fare questo lavoro e ancora di più perché hai abbracciato un certo ambito e uno specifico target. Non limitarti a dare risposte superficiali, vai più a fondo e datti tempo per cercare la risposta più risonante con te oggi.

Può essere utile porsi e rispondere concretamente a queste domande scrivendole su un quaderno. Ancora meglio, la sfida potrebbe essere quella di scrivere ogni giorno per quindici giorni un Personal Brand Statement diverso. Al quindicesimo giorno si avranno davanti quindici PBS e una consapevolezza e centratura sulla propria identità professionale come mai nella vita. Diverrà chiaro cosa si vuole e cosa non si vuole fare, chi si desidera avere vicino e chi no.

Leggi anche...
Ti potrebbero interessare...