IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Articoli e appuntamenti suggeriti

Prendersi cura di alunni e alunne per stare bene a scuola 1

Prendersi cura di alunni e alunne per stare bene a scuola

Di fronte alle interruzioni e sfide degli ultimi due anni, è probabile che l’insegnante si senta sotto pressione e tenda a dare priorità ai contenuti disciplinari per colmare le lacune accumulate dai loro alunni e dalle loro alunne. Un presupposto per l’apprendimento è però il benessere socio-emotivo di bambine, bambini e adolescenti. Lavorare con il gruppo classe in modo da creare e nutrire una comunità è la base essenziale per promuovere non solo benessere ma anche apprendimento dei contenuti disciplinari.

La scuola, quindi, deve essere un ambiente in cui bambine, bambini ed adolescenti possano da una parte sviluppare le competenze necessarie per affrontare le sfide sociali, lavorative, personali della vita fuori dalla scuola, e dall’altra soddisfare i bisogni di appartenenza, accudimento e riconoscimento del proprio valore.

Per l’insegnante, prendersi cura di alunni e alunne significa adottare strategie che mettano al centro la comprensione e gestione delle emozioni di base e lo sviluppo di competenze relazionali tra pari, a scuola e nei contesti extrascolastici e digitali. Si tratta inoltre di mettere in atto azioni di supporto e di sostegno per gli alunni e le alunne più fragili, per quanto riguarda le competenze personali, l’autostima e il senso di autoefficacia, che – se non sostenute – possono portare alla demotivazione, al disimpegno e anche all’abbandono scolastico. L’empatia è una delle competenze emotive su cui lavorare. È una modalità relazionale di aiuto reciproco e spontaneo basata sulla capacità di comprendere l’altro e di “sentire” come l’altro. È quindi alla base dell’essere gruppo e comunità, permettendo di stare bene a scuola.

Perché stabilire delle routine di apertura e chiusura delle lezioni?

Stabilire delle routine di apertura e chiusura delle lezioni è una strategia per prestare attenzione alle emozioni e prendersi cura del gruppo. Le routine di apertura hanno lo scopo di accogliere ed includere. Sono brevi e possono essere fatte in piccoli gruppi o come classe intera prima di passare alle principali attività di apprendimento del giorno. Si può iniziare ogni lezione con la stessa routine di apertura, assegnare routine specifiche ad ogni giorno della settimana, o aprire con qualcosa di diverso ogni giorno. 

L'importante è dedicare i primi minuti della lezione come un tempo per nutrire la comunità, costruire relazioni e prepararsi alle attività accademiche del giorno. Le routine di chiusura forniscono un'opportunità per riassumere i concetti chiave, fornire una struttura ad alunni ed alunne per dare un feedback sulla lezione, offrire suggerimenti per sostenere il loro apprendimento, comunicare i loro bisogni e preoccupazioni, e fissare obiettivi accademici e personali. Le routine di chiusura possono avere luogo durante discussioni a classe intera, in piccoli gruppi e nelle riflessioni individuali.

Leggi anche...
Ti potrebbero interessare...