1. GIOCARE CON I NOMI
Dai 6 anni e mezzo in su
“Nomen omen” , “Nel nome il destino” dicevano i latini. In questo gioco più che il destino dentro ai nomi di persona sono nascosti i nomi di cosa e viceversa e starà ai bambini scoprirli!

2. PAROLE, PAROLE, PER FARE… PAROLE!!!
Per gruppi dai due ai quattro bambini a partire dai 7 anni
Questo gioco può essere suddiviso in tre parti. Nella prima si presenta al/i proprio/i figlio/i una serie di indovinelli da completare grazie alle parole evidenziate qui sotto in grassetto e con i disegni
Il passaggio successivo consiste nel chiedere al/i proprio/i bambino/i di disegnare su fogli diversi e in grande i nomi di cosa e animale individuati. Se i bambini sono pochi possono limitarsi a fare il contorno con il pastello o la matita colorata, così da avere tutti i disegni per proseguire con l’attività; se sono in quattro possono dividersi le immagini e dedicarsi a completare al meglio ciascuna.
Quando tutti i nomi concreti saranno stati rappresentati si prenderà una immagine (a scelta tra la PORTA, il PESCE e l’AUTO) e si chiederà loro di verificare quale tra le altre immagini potrebbe abbinarsi a questa. L’ideale è fare un esempio, magari con il PESCE (PESCECANE o PESCEGATTO). Di solito l’esempio genera nei bambini un guizzo di sorpresa che si trasforma in intuizione e permette loro di individuare tutti gli abbinamenti così da creare le parole composte mancanti.
3. LABIRINTI PER SCOVARE LE REGOLE
Per bambini dagli 8 anni
Suggeriamo di ingrandire il più possibile i due labirinti presentati qui sotto.
In base all’età dei bambini (non prima, comunque, degli 8 anni), sarà possibile chiedere loro di scovare le regole che riguardano le parole composte da nome più nome.
Buoni giochi e buon divertimento a tutti!