IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Articoli e appuntamenti suggeriti

Promuovi la lettura nei bambini: scopri come con Erickson! 1

Promotore della lettura - 3-10 anni

Chi è? Quali sono le sue competenze? In quali ambiti opera? Facciamo il punto sulle caratteristiche di questa figura professionale.

La/Il promotrice/tore della lettura è una figura professionale che da decenni svolge un ruolo importante nel diffondere la cultura del libro e dei “piaceri” di leggere, in contesti scolastici ed extra-scolastici

Questo ruolo può essere ricoperto da molteplici figure (docenti, bibliotecari, educatori, operatori culturali, librai, animatori, blogger, responsabili di siti web, ecc.) che sono portatori di competenze ed esperienze molto eterogenee tra di loro.

 

 

Perché la sua figura è necessaria/indispensabile?

Perché, come confermano i dati europei sulla literacy, bambine/i e ragazze/i sono lettori carenti non solo a livello motivazionale, ma anche a livello di competenze necessarie per gustare e assaporare le letture

Alla luce di queste criticità, è necessario intervenire in maniera molto più incisiva, scientifica e sistematica per creare lettori autentici anziché fragili, occasionali, condizionati dalle mode. Solo l’incontro con una letteratura di qualità e con metodologie diverse dalle abituali permette di arricchire l’immaginario personale e contribuire alla formazione dell’identità di piccoli e giovani lettori.

 

Quali sono gli elementi fondamentali per la sua formazione e aggiornamento professionale?

Erickson con la Direzione Scientifica della prof.ssa Blezza Picherle e del Prof. Luca Giovanni Ganzerla propone un Corso professionalizzante che, attraverso una prospettiva scientifica pluri e interdisciplinare, si propone di formare una rinnovata figura di promotrice/promotore. Una/Un professionista che sia in possesso di solide conoscenze teoriche sulla Letteratura per l’infanzia (nazionale ed internazionale) e competenze metodologiche coerenti con le scienze pedagogiche e letterarie. 

Lavorare con rinnovate conoscenze e competenze ha dimostrato, nel corso di decenni di documentata Ricerca-Azione sul campo, che si possono ottenere risultati notevoli – in bambine/i e ragazze/i– a livello di interessealla lettura, motivazione a lungo termine, acquisizione di competenze critico-interpretative e linguistiche raffinate. 

Grazie a questo Corso professionalizzante si può acquisire, come promotrice/re della lettura, una rinnovata identità professionale, competitiva sul territorio e punto di riferimento in ambito scolastico.

 

La proposta formativa Erickson - Promotore della lettura - 3-10 anni

Il Corso Professionalizzante “Promotore alla lettura 3-10”, il primo di ampio respiroe di struttura interdisciplinare in Italia, si propone di rispondere a queste molteplici domande. 

  • Quali conoscenze comuni sulla Letteratura per l’infanzia dovrebbe avere la/il promotrice/tore? 
  • Sulla base di quali criteri di scelta “scientifico-umanistici” (e non soggettivi) orientarsi nella valutazione delle opere letterarie? 
  • Quanto è consapevole la/il promotrice/tore delle crescenti criticità dell’offerta editoriale degli ultimi anni rispetto agli albi illustrati, ai classici, alle fiabe, ai romanzi, alle poesie?
  • Come riconoscere la letteratura di qualità di cui bambine/i e ragazze/i hanno diritto?
  • Quali finalità/obiettivi comuni sarebbe opportuno guidassero la/il promotrice/tore nei diversi contesti? 
  • Quali metodologie, condivise e diversificate, per promuovere la lettura e la letteratura?
  • Il promotore ha un ruolo educativo-formativo nel suo agire a scuola, sul territorio e sul web? In cosa consiste? Quali aspetti comuni? E quali peculiari?

Per maggiori informazioni sulla proposta formativa Erickson scrivi a formazione@erickson.it

 

In che modo il titolo di Promotore della lettura - 3-10 anni può aiutare il/la professionista nel mondo del lavoro /o nell’ambito in cui opera?

Questo Corso Professionalizzante si presenta come un viaggio esplorativo, di ricerca e di riflessione comune, di messa a punto del pensiero, territorio di confronto e valorizzazione dei contributi esperienziali dei partecipanti. Soprattutto offre dati empirici di Ricerca-Azione sul campo condotta e monitorata scientificamente e sistematicamente da decenni.

È un Corso che mette al centro bambino/a e ragazza/o come protagonista, lasciando all’adulto il compito di ascoltarlo, di assecondare i suoi bisogni, di offrire opportunità di crescita umana ed identitaria attraverso la migliore letteratura per l’infanzia.

Potrebbero interessarti