IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Articoli e appuntamenti suggeriti

Esperto/a nel Modello B612.Infinito - 6-11 anni | Erickson 1

L’Esperto/a nel Modello B612.Infinito - 6-11 anni

Chi è? Quali sono le sue competenze? In quali ambiti opera? Facciamo il punto sulle caratteristiche di questa figura professionale.

L’Esperto/a nel Modello B612.Infinito - 6-11 anni è un docente che conosce le traiettorie di sviluppo delle diverse funzioni che supportano l’apprendimento di bambini e bambine nel periodo della scuola primaria.

Usa questa conoscenza per individuare eventuali campanelli d’allarme per i diversi disturbi del neurosviluppo e per allineare il grado di difficoltà delle attività proposte alle capacità del bambino/a andando ad inserirsi nella sua zona di sviluppo prossimale. La zona di sviluppo prossimale rappresenta quali nuove abilità, competenze e conoscenze sono possibili per il bambino/a grazie al sostegno di qualcuno più competente, andando ad evitare di proporre attività troppo semplici che andrebbero ad ingenerare noia o troppo difficili, che andrebbero ad ingenerare frustrazione e ansia.

La figura di Esperto/a nel Modello B612.Infinito - 6-11 conosce gli strumenti più efficaci per potenziare e sostenere al meglio lo sviluppo delle funzioni cognitive legate ai diversi apprendimenti. Inoltre, mette al centro della sua funzione educativa il benessere e una motivazione positiva dei propri bambini e bambine rispetto all’apprendimento, al contesto scuola e alle relazioni che in questo si sviluppano; crea attivamente occasioni che stimolino l’interesse e la curiosità dei bambini/e; accoglie le differenze individuali andando a valorizzarle e rispettarle nelle sue proposte didattiche.

 

 

Quali sono le competenze dell’Esperto/a nel Modello B612.Infinito 6-11 anni?

L’Esperto/a nel Modello B612.Infinito - 0-6 anni è in grado di:

  • osservare lo sviluppo delle diverse funzioni cognitive ed emotivo-motivazionali che caratterizzano l’apprendimento.
  • tarare il livello di difficoltà delle attività proposte per collocarsi nella zona di sviluppo prossimale dei diversi bambini e bambine.
  • potenziare le funzioni cognitive a sostegno dell’apprendimento.
  • valorizzare le diversità individuali;
  • monitorare il benessere dei propri bambini e bambine e di creare un contesto educativo che stimola emozioni positive, come il piacere di imparare, la curiosità e l’interesse.
 

Perché questa figura professionale è necessaria e importante?

Possiamo riassumere in quattro punti le motivazioni legate all’importanza della figura dell’Esperto/a nel Modello B612.Infinito - 6-11 anni:

  1. Per garantire a tutti i bambini e le bambine un percorso scolastico positivo, ricco di emozioni quali interesse, curiosità, alleanza, rispetto.
  2. Per far sì che i bambini e le bambine costruiscano una motivazione positiva nei confronti delle attività scolastiche e che vivano l’errore come un naturale passaggio dell’apprendimento da cui imparare come procedere meglio e non come una colpa o una vergogna.
  3. Per garantire che gli alunni e le alunne si percepiscano efficaci e competenti nell’apprendere ciò che viene proposto a scuola.
  4. Per garantire che gli alunni e le alunne si percepiscano efficaci e competenti nell’apprendere ciò che viene proposto a scuola.
 

Quali approcci e metodologie applica?

L’Esperto/a nel Modello B612.Infinito - 6-11 anni è in grado di osservare e valutare le funzioni cognitive, comportamentali ed emotivo-motivazionali che caratterizzano lo sviluppo dei bambini e delle bambine durante la scuola primaria in modo da identificare precocemente eventuali campanelli d’allarme rispetto ai disturbi del neurosviluppo. Sa potenziare le funzioni alla base dei diversi apprendimenti e le varie intelligenze dei bambini e delle bambine, ponendosi in modo empatico rispetto alle loro emozioni e diventando loro alleato nel loro percorso scolastico. 

Inoltre, è in grado di tarare le richieste didattiche in base alle caratteristiche e al livello di sviluppo dei bambini/e per evitare di ingenerare noia o frustrazione e per valorizzare le differenze individuali. 

 

Quali sono gli elementi fondamentali per la sua formazione e aggiornamento professionale?

È fondamentale che: 

  • conosca i processi cognitivi che sostengono i diversi apprendimenti;
  • sappia come potenziare queste diverse funzioni cognitive e sappia sostenere le diverse intelligenze;
  • sia in grado di manifestare empatia per le emozioni dei bambini, accoglienza ed alleanza;
  • riesca a stimolare emozioni piacevoli quali la curiosità, l’interesse, il rispetto nei bambini e nelle bambine;
  • sappia stimolare una motivazione positiva nei confronti dell’apprendimento.
 

La proposta formativa Erickson

Il corso di alta formazione prevede 80 ore di attività formativa divise in:

  • 45 ore di formazione sincrona in streaming in cui, accanto a lezioni teorico-metodologiche, vengono proposti affondi pratico-operativi con il coinvolgimento dei partecipanti attraverso lavori in piccoli gruppi; 
  • 12 ore di formazione laboratoriale in presenza, durante le quali i partecipanti sperimentano concretamente differenti attività nell’ottica del learning by doing. 
  • 23 ore di studio, approfondimento individuale e stesura di un breve project work a completamento del percorso formativo.

Per maggiori informazioni sulla proposta formativa Erickson scrivi a formazione@erickson.it

 

In che modo il titolo di Esperto/a nel Modello B612.Infinito - 6-11 anni può aiutare il/la professionista nel mondo del lavoro e/o nell’ambito in cui opera?

Tale titolo consente di:

  • conoscere a fondo i processi mentali che sostengono i diversi apprendimenti scolastici durante la scuola primaria;
  • promuovere un percorso scolastico positivo, ricco di emozioni piacevoli di curiosità, interesse, efficacia, riuscita, accoglienza, alleanza, in una condizione di benessere sia di insegnanti sia di bambini e bambine;
  • conoscere e utilizzare approcci laboratoriali che supportano lo sviluppo armonioso delle diverse intelligenze e degli aspetti emotivo-motivazionali di alunni e alunne.
Potrebbero interessarti