IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Articoli e appuntamenti suggeriti

Riflettere, festeggiare, guardare avanti: le attività da fare in classe adesso che l’anno scolastico sta per finire

Cinque idee di attività da realizzare in classe per fare il bilancio dell’anno scolastico che sta per concludersi e ripartire bene a settembre

Anche quest’anno siamo arrivati alla fine della scuola. È stato un anno difficile, in cui il persistere della pandemia e lo scoppio della guerra in Ucraina hanno preoccupato e affaticato sia il corpo docente, sia alunni e alunne. Hanno appesantito il clima in classe, e reso l’insegnamento e l’apprendimento più complesso e faticoso del solito. 

Alla fine di ogni anno scolastico, generalmente ci si ferma a festeggiare e riflettere sull'anno trascorso. Quest’anno è particolarmente importante farlo, proprio per dare a studenti e studentesse l'opportunità di elaborare ciò che hanno vissuto durante l’anno, prima di staccare per l'estate. 

Al convegno “Supereroi fragili” di Erickson di un paio di settimane fa, si è parlato dell’aumento dei problemi di salute mentale nell’età adolescenziale. Sebbene la salute mentale di molti e molte adolescenti fosse già compromessa prima del 2020, le interruzioni in ambito scolastico, i limiti imposti alle relazioni interpersonali, e i traumi causati dalla pandemia hanno ulteriormente eroso il senso di benessere di molti giovani. 

Una nota positiva è che sicuramente la scuola può svolgere un ruolo di sostegno vitale e che quando studenti e studentesse provano un senso di cura, sostegno e appartenenza alla comunità scolastica si sentono molto più fiduciosi.

In questo articolo, proponiamo cinque attività che possono aiutare alunne e alunni della vostra classe a riflettere sull'anno scolastico trascorso, riconoscere i risultati raggiunti, rinsaldare il senso di appartenenza alla comunità scolastica e guardare al futuro. Ogni attività può essere utilizzata da sola, quindi scegliete l’attività o la combinazione che più si addice alla vostra classe.

Riflettere

Attività 1: Riflessione finale sul diario
Il teorico dell'educazione John Dewey ha scritto: "Non impariamo dall'esperienza... impariamo riflettendo sull'esperienza". Il diario è un metodo importante per studenti e studentesse per elaborare le loro esperienze e collegare ciò che hanno imparato alla loro vita. Può essere particolarmente utile per aiutarli ad elaborare pensieri, sentimenti e incertezze riguardo ai cambiamenti nella loro vita e nel mondo.
Se durante l’anno hai invitato studenti e studentesse a tenere un diario, chiedi loro innanzitutto di leggere il proprio diario, segnandosi i passaggi che possono aiutarli a formulare una riflessione finale. Chiedi loro poi di scrivere una riflessione finale per elaborare gli eventi e l'apprendimento dell'anno passato.
Se invece, durante l’anno non hai usato il diario come strumento di lavoro, puoi iniziare ora e per dargli un po’ di continuità, potresti trasformarlo in un compito per le vacanze.
Per la riflessione finale sull’anno trascorso, puoi chiedere a studenti e studentesse di scegliere tra i seguenti suggerimenti o scriverne uno proprio:

  • In questa classe sono stato messo alla prova da ...

  • Una cosa che ho imparato su di me quest'anno è stata ...

  • Una cosa che ho imparato sul mondo quest'anno è stata ...

  • Una domanda che mi porto dietro è ...

  • Prima pensavo ... ma ora penso ...

Infine, chiedi loro di condividerne alcune delle loro riflessioni in classe.

Attività 2: Portfolio digitale
Per aiutare studentesse e studenti a riflettere su ciò che hanno realizzato quest'anno, chiedi loro di scegliere tre compiti che hanno svolto nella tua disciplina e che li hanno aiutati a imparare qualcosa su sé stessi o sul mondo. Ricorda loro che ciò che hanno imparato attraverso il compito è più importante del voto ricevuto. Puoi chiedere loro di fare una fotografia di ciascun compito.
Chiedi poi a studenti e studentesse di scrivere una riflessione sul motivo per cui hanno scelto ciascun compito. I seguenti suggerimenti possono aiutare a guidare le riflessioni:

  • Che cosa ho imparato su di me attraverso questo compito?

  • In che modo questo compito ha cambiato il modo in cui vedo qualcosa nella mia vita o nel mondo?

  • In che modo ciò che ho imparato attraverso questo compito può cambiare il mio modo di agire o di apprendere in futuro?

Infine, chiedi a studentesse e studenti di assemblare i loro portfolio inserendo le foto dei compiti e le loro riflessioni in un unico documento, insieme a un frontespizio, che può includere illustrazioni o immagini che si riferiscono alla classe.

Festeggiare

Attività 3: Lavagna dei ricordi
Crea una lavagna con ricordi, storie e riflessioni dell'anno. Puoi creare una lavagna fisica, attaccando un grande foglio di carta in classe e poi chiedi a studenti e studentesse di aggiungere note scritte o immagini. In alternativa, puoi creare una lavagna virtuale utilizzando una piattaforma come Padlet, Flipgrid o Google Docs.
Alcuni spunti di riflessione da suggerire alla classe:

  • In questa classe, ho apprezzato quando ...

  • Questa disciplina mi ha aiutato a riflettere su ...

  • Una cosa che ho imparato a fare bene quest'anno è stata ...

  • Mi è piaciuto imparare ...

  • Questo gruppo mi ha aiutato a superare...

  • Grazie per ...

Incoraggia studenti e studentesse a scattare una foto della lavagna, per conservarla come ricordo della comunità che avete costruito insieme. Dedica un'ora di lezione a leggere gli articoli sulla lavagna e a commentare ciò che noti.

Guardare avanti

Attività 4: Speranze e paure
È probabile che studentesse e studenti provino una serie di emozioni in vista delle vacanze estive. Il tempo da trascorrere lontano dalla scuola può sembrare entusiasmante. Ma, allo stesso tempo, alcuni di loro potrebbero sentire la mancanza di compagni e compagne e della routine scolastica.
Chiedi a studenti e studentesse di fare due elenchi, uno con le cose che non vedono l'ora di fare quest'estate e uno con le cose che potrebbero trovare difficili e impegnative. Poi, chiedi loro di riflettere sulle seguenti domande:

  • Che cosa ti entusiasma di più di questa estate? Cosa puoi fare per notare e festeggiare i momenti positivi?

  • Quali strategie puoi usare per gestire le sfide che l'estate potrebbe portare? Quali sono le cose che puoi fare e che ti possono aiutare a sentirti tranquillo/a o in contatto con altre persone?

  • Cosa potresti fare durante l'estate nella tua comunità? Come potresti renderti utile?

Attività 5: E-mail a sé stessi
A studenti e studentesse che torneranno a scuola l'anno prossimo, chiedi di scrivere una e-mail di incoraggiamento da leggere prima di iniziare l'anno successivo. Molte applicazioni di posta elettronica (come Gmail) consentono agli utenti di programmare l'invio di una e-mail in una data diversa. Se i tuoi studenti e le tue studentesse sono in grado di utilizzare questa funzione, chiedi loro di programmare la data di invio della e-mail per il giorno prima dell'inizio del prossimo anno scolastico.
Chiedi loro di usare le seguenti domande come traccia per scrivere le loro e-mail:

  • Cosa non vedi l'ora accada quando riprenderà la scuola? 

  • C'è qualcosa che speri sia diverso nel prossimo anno scolastico?

  • Qual è una cosa che hai imparato su di te quest'anno e che vuoi ricordare?

L’articolo (Activities to connect and celebrate at the end of the school year) è tratto dal sito facinghistory.org

Leggi anche...
Ti potrebbero interessare...