IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Articoli e appuntamenti suggeriti

La lingua straniera nei primi anni di vita 1

La lingua straniera nei primi anni di vita

Un’opportunità per le educatrici, non solo per i bambini

Avvicinare i bambini a una lingua straniera significa accompagnarli nella scoperta del «fenomeno linguistico» tenendoli per mano in modo rassicurante e facendo loro comprendere che esistono nel mondo molte lingue e che queste si possono imparare. Per svolgere questo compito di accompagnamento in modo efficace è però necessario che l’adulto possieda le competenze metodologiche e linguistiche necessarie a costruire un ambiente di apprendimento stimolante. E ancora non basta: bisogna anche disporre di un tempo disteso, e di un contesto privo di ansie da prestazione e valutazioni della performance, proprio come accade nella relazione spontanea tra una mamma con il suo bambino.

I nidi e le scuole dell’infanzia rappresentano in questo senso un contesto particolarmente favorevole: i bambini della fascia 0-5 possiedono un «vantaggio neurobiologico» per l’apprendimento linguistico, educatrici e insegnanti dispongono di una grande quantità di tempo per esporre i bambini all’input linguistico e il contesto esperienziale permette di inserire quell’input in un quadro che ne facilita la decifrazione. Tuttavia, la costruzione di progetti innovativi ed efficaci per accostare i bambini alle lingue straniere in tenera età si scontra da un lato con la persistenza di stereotipi e preoccupazioni infondate sulla presunta «confusione» che si verrebbe a creare nella mente dei bambini, dall’altro con questioni legate a una formazione linguistica e metodologica di qualità delle educatrici, che di norma nel nostro contesto educativo non sono madrelingua.

Il nuovo volume Piccoli esploratori dell’inglese nasce dall’esigenza di offrire uno strumento concreto e basato sulla ricerca scientifica a tutti coloro che desiderano promuovere un incontro sereno ed efficace dei bambini con la lingua inglese nei primi anni di vita, tenendo presenti le grandi opportunità per i bambini, ma anche le sfide che si presentano agli adulti. L’opera è un unicum nel panorama editoriale odierno perché aiuta l’educatore (ma anche il genitore!) a prepararsi alle attività con i bambini a livello non solo metodologico ma anche linguistico. Si tratta di uno strumento per l’auto-formazione ricco di spunti teorici, suggerimenti didattici e materiali operativi. L’opera accompagna l’adulto nell’intero percorso di accostamento dei bambini alla lingua inglese, dalla riflessione iniziale alla progettazione, dalla preparazione linguistica e didattica alla realizzazione delle attività.

L’articolo completo “La lingua straniera nei primi anni di vita” è disponibile sul numero di aprile 2022 della rivista Erickson “DIDA

Leggi anche...
Ti potrebbero interessare...