Ci si diverte al lavoro, in maniera consapevole, esattamente nello stesso modo con cui ci si diverte in qualsiasi altro ambito della vita: è più facile divertirsi, ed è più facile divertirsi nel lavoro, se siamo consapevoli.
Tutto quello che facciamo per accrescere la nostra consapevolezza, e la consapevolezza di coloro con cui lavoriamo, contribuirà alla creazione di un luogo di lavoro più gradevole. Non è necessario versare gocce di consapevolezza nel distributore d’acqua o nella bottiglia di whisky del nostro ufficio, anche se le cose potrebbero funzionare molto meglio se lo facessimo.
La consapevolezza è già di per sé contagiosa, in senso positivo, così come lo sono il sorriso e il senso dell’umorismo; perciò, il modo migliore e più facile per divertirsi di più dove lavoriamo consiste nell’incrementare il proprio piacere.
Affrontate la vostra prossima giornata lavorativa come un esperimento di lavoro piacevole. Non preoccupatevi dell’esito: è solo un esperimento!
-
Cercate di sorridere agli altri — anche nel caso in cui non siano loro a sorridervi per primi — anche se pensate che non vi piacciono o che voi non piacete a loro. Se avete a disposizione soltanto tre sorrisi, allora regalateli alle tre persone che pensate di gradire meno.
-
Pensate meno al vostro lavoro e comprendete di più il fatto che il lavoro è una meravigliosa opportunità per apprezzare la vita con gli altri e per gli altri.
-
Date agli altri ciò che vorreste fosse dato a voi - consigli, attenzione, affetto, indicazioni, qualsiasi cosa - e state a vedere che cosa succede.
-
Non criticate, indipendentemente da quello che sta succedendo o da quello che voi pensate stia succedendo.
-
Con i colleghi, cercate di condividere una barzelletta piuttosto che una lamentela. A fare la lagna vi ritroverete da soli mentre se ridete tutto il mondo riderà insieme a voi - o quanto meno riderà di voi.
-
Provate a chiedervi: «Cosa posso fare per divertirmi di più oggi e per aiutare gli altri a fare altrettanto?», anziché: «Cosa posso fare per produrre di più oggi?»
-
Convincetevi sul serio del valore del vostro luogo di lavoro e dei vostri colleghi. Le squadre solide e soddisfatte non sono composte di persone che pensano che sarebbe meglio far parte di un’altra squadra.