IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Articoli e appuntamenti suggeriti

Accostare i bambini alle lingue nei nidi e nelle scuole dell’infanzia - Erickson.it 1

Accostare i bambini alle lingue nei nidi e nelle scuole dell’infanzia

È in programma dall’1 al 9 ottobre il nuovo corso online organizzato da Erickson in collaborazione con il Gruppo di Ricerca ELICom per avvicinare i bambini allo studio delle lingue straniere fin dalla primissima infanzia

Maestra, so contare in inglese! Senti: One, chew, tree!” Sono molte le insegnanti che si sentono rivolgere frasi come queste dai loro piccoli allievi. Possiamo immaginare che le accolgano con una duplice sensazione: il piacere di condividere l’entusiasmo e il timore suscitato dalla scorretta pronuncia. Scorrettezza che fa comunicare ai bambini qualcosa di molto diverso dalla sequenza di tre numeri.

La buona notizia è che esistono delle strategie che possono aiutarci a favorire nei bambini una comunicazione efficace in lingua straniera. Queste strategie e le attività connesse sono tra i temi principali temi che verranno affrontati nel nuovo corso di formazione online “Accostare i bambini alle lingue nel ciclo prescolare”, organizzato da Erickson in collaborazione con il Gruppo di Ricerca ELICom (Educazione linguistica inclusiva e comunicazione) dell'Università di Parma, in programma dall’1 al 9 ottobre 2020.

L’accostamento dei bambini a una lingua straniera o seconda è uno degli ambiti più interessanti ed emozionanti della glottodidattica, la disciplina scientifica che ha come oggetto di studio l’educazione linguistica. Il corso, interamente online, della durata di 10 ore si propone di fornire a educatori e insegnanti alcune conoscenze, competenze e strumenti di base sull’accostamento dei bambini alle lingue straniere o seconde. Illustriamo brevemente il programma del corso nei prossimi paragrafi.

Quali sono gli ultimi avanzamenti della ricerca sul plurilinguismo infantile?

Prima sessione: 1° ottobre 2020 - La ricerca scientifica ha da tempo dimostrato che nei bambini in età prescolare l’acquisizione di una o più lingue avviene secondo modalità ‘speciali’ che non si ripresenteranno in età successive. La plasticità neurolinguistica che caratterizza i primi anni d’età è un fenomeno unico nella vita di un essere umano, al punto che viene spesso descritta attraverso la metafora di una ‘finestra temporale’ spalancata, i cui vetri a poco a poco si accostano. Il primo appuntamento in streaming di questa formazione, curato dal prof. Marco Mezzadri dell’Università di Parma, si propone di mettere a fuoco e superare alcuni falsi miti sui rischi connessi ad un accostamento precoce ad altre lingue oltre alla lingua materna.

Quali sono i principali modelli di accostamento dei bambini alla lingua straniera?

Seconda sessione: 2 ottobre 2020 – Nel corso degli ultimi decenni sono stati messi a punto diversi approcci per favorire un efficace accostamento a una o più lingue in età prescolare. In questa sessione, il prof. Michele Daloiso dell’Università di Parma illustrerà i principali modelli con particolare riferimento al contesto educativo italiano.

Quali attività proporre ai bambini?

Terza sessione: 8 ottobre 2020 – In questo incontro, gestito dalla dott.ssa Luciana Favaro esperta in Glottodidattica per l’infanzia, verranno illustrati esempi di attività da proporre nel contesto del nido e della scuola dell’infanzia. L’obiettivo è di familiarizzare con alcune strategie utili per organizzare momenti di cura, di gioco e attività educative funzionali all’apprendimento di una lingua non materna.

Si possono progettare attività in lingua da proporre ai bambini a distanza?

Quarta sessione: 9 ottobre 2020 – La Didattica a Distanza (DaD) è entrata ufficialmente nella vita di studenti e insegnanti con l’emergenza Covid-19. E’ possibile proporre attività a distanza anche ai bambini in età prescolare? La dott.ssa Favaro e due rappresentanti dell’Ufficio Infanzia della Provincia di Trento (Monica dal Bon e Chiara Fedrizzi) risponderanno a questa domanda presentando alcune esperienze realizzate da insegnanti trentine nei mesi di aprile e maggio 2020.

Leggi anche...
Ti potrebbero interessare...