Applicatore PAPS in formazione

Chi è? Quali sono le sue competenze? In quali ambiti opera? Facciamo il punto sulle caratteristiche di questa figura professionale.

Applicatore PAPS in formazione

L’Applicatore PAPS impiega i costrutti teorici e metodologici del Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale (PAPS) con l’obiettivo di sviluppare, potenziare e allenare le Attività Cognitive Primarie in bambini e bambine in età prescolare con disabilità intellettiva e disturbi specifici di apprendimento.

Le attività cognitive primarie sono prerequisiti trasversali ai futuri apprendimenti e allo sviluppo di funzioni esecutive, linguistiche e comunicative, emotive, relazionali e motorie, indispensabili per preparare al percorso scolastico e alla vita sociale e per promuovere autonomia e senso di autoefficacia.

Che cos'è il PAPS?

Il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale (PAPS) è un percorso strutturato precoce che si colloca nell’ambito degli interventi ispirati in particolare alla Pedagogia della Mediazione e al metodo Feuerstein.

La scelta di dare avvio a un intervento cognitivo precoce:

  • offre risposte tempestive alle famiglie dei bambini e delle bambine con disabilità intellettiva o alle conseguenze di disturbi specifici di apprendimento e consente di trarre il massimo profitto dal picco dello sviluppo cerebrale infantile evidenziato dagli studi delle neuroscienze;
  • consente di strutturare buone abitudini cognitive e prevenire l’instaurarsi di comportamenti cognitivamente disfunzionali, costruendo i prerequisiti all’apprendimento attraverso il gioco, esperienza di apprendimento fondamentale;
  • permette ai bambini di affrontare la scolarizzazione già dotati degli strumenti cognitivi e concettuali necessari per un percorso proficuo e realmente inclusivo alla scuola dell’infanzia e primaria.

In quali ambiti opera e/o può operare?

L'applicatore PAPS può proporre le diverse attività del PAPS - graduate per complessità e astrazione per le varie fasce di età (a partire circa dai 18 mesi) - in molteplici contesti e setting applicativi:

  • individualmente, come attività da svolgere anche con i genitori o con altre figure che si prendono cura dei bambini/e;
  • nel contesto scolastico, dal nido al biennio della primaria, come percorso strutturato esteso all’intera sezione/classe o declinato in momenti di lavoro a coppie o in piccoli gruppi.

Perché la sua figura è necessaria e importante?

Il progressivo e sistematico miglioramento delle attività cognitive in un crescente numero di attività diverse promuove nel bambino l’abitudine ad attivare tali comportamenti cognitivi che si presentano nel contesto strutturato, stimolandone fuori dal setting l’interiorizzazione, l’automatizzazione e l’impiego gradualmente più consapevole e generalizzato. In seguito, infatti il bambino comincerà a utilizzare le attività cognitive primarie anche nelle sue interazioni spontanee e nelle attività di apprendimento diretto.

Quali sono le competenze dell'applicatore PAPS? 

Dentro un quadro teorico esaustivo e con la spiegazione di metodologie e strumenti, l'applicatore PAPS è una figura che possiede competenze per favorire lo sviluppo delle Attività Cognitive Primarie, con l’obiettivo primario di arricchire le rappresentazioni mentali e il consolidamento di specifici concetti di base attraverso attività ludiformi (spazio, colore, forma, ecc.), per la promozione delle abilità comunicative, la strutturazione di competenze linguistiche, di competenze propedeutiche alla lettura, lo sviluppo della motricità fine, la strutturazione di abilità grafo-motorie di base propedeutiche alla scrittura.

La proposta formativa Erickson Applicatore PAPS in formazione

È rivolta in primo luogo a educatori di nido, insegnanti curricolari e di sostegno della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, educatori e professionisti interessati a vario titolo alle problematiche legate alla disabilità intellettiva e alle difficoltà di apprendimento in età prescolare.

Il corso professionalizzante ha una durata di 60 ore così articolate:

  • 48 ore di formazione sincrona, in streaming oppure in dual mode;
  • 12 ore di formazione asincrona online di attività applicativa supervisionata.

 

Per maggiori informazioni sulla proposta formativa Erickson scrivi a formazione@erickson.it

Per maggiori informazioni sulla proposta formativa Erickson consulta la scheda https://www.erickson.it/it/applicatore-paps-corso-base-11-10-2024