Andrea Delogu a scuola faceva più fatica dei suoi compagni, e non capiva il perché. Oggi è conduttrice radiofonica, scrittrice e attrice.
Giampaolo Morelli non riusciva a leggere ad alta voce davanti alla classe, perché le lettere iniziavano a ballare davanti ai suoi occhi e le mani a sudare freddo. Oggi è attore, sceneggiatore, scrittore e regista.
Andrea Delogu e Giampaolo Morelli non sono i soli ad aver avuto problemi di apprendimento a scuola. Problemi che, come si è scoperto a un certo punto della loro vita, avevano a che fare con la dislessia e gli altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Ne sanno qualcosa in proposito anche Filippo Barbera, che ha dovuto affrontare dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia tutte insieme, e oggi fa il maestro alla scuola primaria. O Beatrice Lambertini, una ragazza bolognese che a vent’anni ha portato sul palco di XFactor una canzone autobiografica in cui parla della sua discalculia.
Sono alcuni dei protagonisti di “A modo mio. Storie di vita e dislessia”, un nuovo podcast realizzato da Edizioni Erickson e Associazione Italiana Dislessia per approfondire la conoscenza della dislessia e degli altri DSA attraverso le storie di vita di persone che non si sono mai lasciate scoraggiare dai loro disturbi e sono riuscite, passo dopo passo, a raggiungere traguardi importanti. Nonostante i DSA o, forse, proprio grazie ai DSA.
Il podcast è realizzato da Edizioni Erickson in collaborazione con Associazione Italiana Dislessia in occasione della Settimana Nazionale della Dislessia.
La prima puntata raccoglie la testimonianza di Giacomo Stella – psicologo e fondatore di SOS Dislessia – che spiega dal punto di vista scientifico che cosa sono i DSA.
Nella seconda puntata, Andrea Delogu ci racconta la sua esperienza con la dislessia e di come si è sentita grata quando, a vent’anni, le è arrivata la diagnosi.
Nella terza puntata l’ospite è Filippo Barbera, un ragazzo che è cresciuto con tutti e quattro i DSA (dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia) e oggi fa il maestro.
Nella quarta puntata facciamo la conoscenza di Beatrice Lambertini, che a vent’anni è arrivata sul palco di XFactor con una canzone sulla dislessia.
Pietro Versari è un giovane attore della Compagnia del Teatro Officina di Milano. Nella quinta puntata ci racconta ci parla dello spettacolo teatrale “C’ho le sillabe girate” in cui, assieme ad altri ragazzi, ha messo in scena il proprio vissuto sulla dislessia.
Come vivono il mondo dell’università gli studenti con dislessia e altri DSA? Ne parliamo con Antonella Trentin, vicepresidente AID, e Elodie Borney, studentessa, nella sesta puntata del podcast.
Giampaolo Morelli è attore, sceneggiatore e regista. Ha scoperto di essere dislessico tardi, verso i trent’anni. Nella settima puntata ci racconta la sua esperienza con la dislessia.
Ivan Sciapeconi è insegnante di scuola primaria a Modena. Per lui la dislessia è stata anche un grande regalo. Nell’ottava puntata ci racconta perché.
Emozioni, danza e dislessia si intrecciano nella nona puntata, che ha per protagonista Sabrina Brazzo, étoile della danza classica, che è stata prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano.
Spiegare a insegnanti e studenti che cosa è la dislessia per lui è una missione. Parliamo di Giacomo Cutrera, che di lavoro fa l’ingegnere informatico e nella decima puntata del podcast ci racconta la sua esperienza con la dislessia.
Antonio Caterino è avvocato e lavora in uno studio che si occupa di diritto societario. Nell’undicesima puntata ci racconta la sua battaglia per rendere accessibile anche alle persone con DSA l’esame di Stato per l’avvocatura.
Un ragazzo di 12 anni che allo studio preferisce il pallone da basket e sogna di entrare nell’NBA: questo è Alessandro Zancanaro, l’ospite della dodicesima puntata, che ci racconta i lati positivi della dislessia.
Avreste mai pensato di imparare i teoremi di matematica con la musica? È quello che si è inventato Lorenzo Baglioni, cantante e artista, ex insegnante di matematica. Nella tredicesima puntata ci racconta come sono nate le sue canzoni a tema didattico e perché piacciano tanto a ragazzi e ragazze con DSA, ma non solo.
Come approcciare il mondo del lavoro e i primi colloqui, avendo la dislessia come compagna? Ginevra Sonnino Sorisio si occupa di selezione del personale in una grande azienda e nella quattordicesima puntata del podcast ci racconta la sua esperienza.
Francesco Riva è un giovane attore e scrittore. Nella quindicesima e ultima puntata ci racconta del suo monologo “DiSlessiA… Dove Sei Albert?”, con il quale ha girato più di 400 scuole e teatri per parlare di dislessia e altri DSA.
“A modo mio. Storie di vita e dislessia” è disponibile gratuitamente su Spreaker https://www.spreaker.com/show/a-modo-mio-storie-di-vita-e-dislessia e sulle principali piattaforme di streaming musicale (Spotify, Apple Music, Amazon Music…).