Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Di Stefano Terenzi Christof Loose
Collana: Guide / Psicologia
Un manuale che unisce rigore scientifico e attenzione alla dimensione umana del lavoro clinico, applicando la Schema Therapy all’età evolutiva in modo integrato e operativo. Il volume offre modelli e strumenti per comprendere e trasformare il mondo emotivo di bambini/e e adolescenti, accompagnando professionisti e professioniste ad arricchire la propria pratica con approcci aggiornati, flessibili e orientati alla relazione.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione (Stefano Terenzi e Christof Loose)
La Schema Therapy: teoria, pratica e aggiornamenti (Stefano Terenzi, Nicola Marsigli e Rosario Capo)
La Schema Therapy in età evolutiva (Stefano Terenzi e Christof Loose)
Schemi Maladattivi Precoci e rischio psicopatologico in età evolutiva (Matteo Fabris)
Il concetto di mode nella Schema Therapy: evoluzione teorica, applicazioni cliniche ed evidenze empiriche (Stefano Terenzi)
L’approccio Scopistico-Funzionalista nella Schema Therapy per bambini e adolescenti: la Functional Analytic Schema Therapy (FAST) (Rosario Capo e Stefano Terenzi)
Schema Therapy per Bambini e Adolescenti: modelli di integrazione con DBT e ACT (Claudio Paloscia, Silvia Petroni e Marcello Ruggiero)
Schema Therapy per Bambini e Adolescenti: modelli di integrazione con COSPTM e CPP (Claudio Paloscia e Elena Arganini)
Quando la Teoria Polivagale Incontra la Schema Therapy: nuovi orizzonti per il benessere di bambini e adolescenti (Roberta Rubbino)
Schema Therapy e Mindfulness Cognitive Therapy B-A (Anna Bartoccini)
Schema Therapy-Bambini e Adolescenti: quando il Parent Coaching incontra la compassione (Barbara Gentile)
La Schema Therapy con i Bambini e gli Adolescenti per i disturbi internalizzanti (Stefano Terenzi)
La Schema Therapy con i Bambini e gli Adolescenti per i disturbi esternalizzanti (Stefano Terenzi)
La Schema Therapy nel trattamento dei disturbi alimentari (Laura Beccia)
Schema Therapy per l’età evolutiva: un caso di DOC (Caterina Sirimarco)
Utilizzo di pratiche psicomotorie attraverso il gioco per la soddisfazione dei Bisogni Emotivi Primari (Felice Vecchione)
Movimento ed esperienza corporea nella soddisfazione dei Bisogni Emotivi Primari (Patrizia Scollato)
Il lavoro sulle risorse: costruire la relazione terapeutica e potenziare il mode Intelligente e Saggio (Mariagrazia Brun e Caterina Sirimarco)
Bibliografia
APPENDICI
1. DISC: Düsseldorf Illustrated Schema Questionnaire for Children
2. B-YSQ-A: Young Schema Questionnaire for Adolescents – Brief Version
Modelli integrati di Schema Therapy per l’età evolutiva è un manuale che esplora in modo approfondito l’applicazione della Schema Therapy (ST) nel lavoro clinico con bambini/e e adolescenti, coniugando rigore scientifico e sensibilità per la dimensione relazionale ed emotiva.
Il volume nasce dal confronto tra clinici, ricercatori e formatori con una consolidata esperienza nella pratica terapeutica, e si configura come un’opera collettanea che offre una panoramica aggiornata dei fondamenti teorici e delle applicazioni cliniche della Schema Therapy in età evolutiva. I primi capitoli introducono i principali costrutti del modello (Schemi Maladattivi Precoci, bisogni emotivi fondamentali e mode) evidenziandone il ruolo nella comprensione dello sviluppo psicologico e della psicopatologia.
Una parte centrale del libro è dedicata al dialogo tra la Schema Therapy e altri approcci contemporanei, come la Dialectical Behavior Therapy, l’Acceptance and Commitment Therapy, la Mindfulness e il Coping Power Program. Questo confronto mette in luce la natura integrativa della Schema Therapy e la sua capacità di arricchirsi attraverso contaminazioni teoriche e cliniche.
Il volume approfondisce inoltre le applicazioni della Schema Therapy nei principali quadri psicopatologici dell’età evolutiva, offrendo strumenti di valutazione schema-based e indicazioni operative per l’intervento. Particolare attenzione è riservata al parent coaching, alla costruzione della relazione terapeutica e all’utilizzo di esperienze corporee, psicomotorie e di gioco.