Mindfulness e benessere alla scuola dell'infanzia

Attività per sviluppare le competenze socio-emotive e la consapevolezza di sé

Erickson Advantages

Per portare la mindfulness in sezione ed esplorare emozioni e pensieri insieme a bambini e bambine della scuola dell’infanzia. Il volume offre un programma semplice e coinvolgente basato su tecniche di rilassamento, attività creative e una storia illustrata per educare alla consapevolezza. Presenta un percorso per migliorare il benessere di tutta la sezione e insegnare a bambini e bambine a gestire impulsi e stress con gentilezza e autocontrollo.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,00 € -5% di sconto 20,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
Cap. 1 La mindfulness alla scuola dell’infanzia: benefici e valore educativo
Cap. 2 Struttura dell’opera
ESERCIZI DI MINDFULNESS PER GLI INSEGNANTI
ESERCIZI DI MINDFULNESS PER I BAMBINI
Unità 1 Impariamo a respirare
Unità 2 Impariamo a capire gli altri
Unità 3 Impariamo a essere gentili
Unità 4 Impariamo a sentire il corpo
Unità 5 Impariamo la mindfulness
Appendice Schede

Continua a leggere

La consapevolezza può trasformare la sezione in un ambiente sereno e collaborativo, dove ogni bambino o bambina impara a riconoscere e gestire le proprie emozioni. Questo libro è un vero alleato per gli insegnanti della scuola dell’infanzia: propone un programma ben strutturato per introdurre la mindfulness ai più piccoli. Attraverso una breve sezione teorica e una varietà di esercizi pratici, educatori e educatrici possono scoprire le basi della mindfulness, sperimentarle su di sé e poi guidare bambini e bambine in un viaggio di autoconsapevolezza.

Il percorso si sviluppa intorno alla storia di Arya, una bambina che affronta sfide quotidiane con impulsi ed emozioni. La narrazione, arricchita da un opuscolo a colori, diventa il filo conduttore di attività pratiche che aiutano bambini e bambine a:

  • rilassarsi e gestire l’ansia,
  • prendere consapevolezza del respiro e delle emozioni,
  • costruire relazioni più armoniose in sezione.

L’obiettivo non è solo migliorare il clima della sezione, ma offrire ai più piccoli strumenti concreti per superare difficoltà emotive e comportamentali, liberandoli da etichette come "bambino/a problematico/a". Attraverso circle time e schede operative, la sezione esplorerà la gentilezza, l’autocontrollo e il potere del pensiero non giudicante. Con costanza e pazienza, questo percorso di mindfulness coltiva una crescita interiore che arricchisce l’esperienza scolastica e personale di tutti e tutte.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Sofia Dal Zovo

Sofia Dal Zovo

Autrice

Formatrice educativa nazionale e Specialista di benessere emozionale, da qualche anno responsabile fondatrice del centro LeRaise Pedagogia & Scuola. È istruttore Mindfulness per le realtà educative per ragazzi e docenti.

Collabora con il Center of Resilience and Social Emotional Health di Malta e la Libera Università di Bolzano per la Didattica Inclusiva.

E’ attiva su tutto il territorio italiano con formazioni e interventi rivolti a scuole, associazioni di ragazzi e genitori e gruppi di lavoro che hanno la passione per il cambiamento, le sfide e il desiderio di scoprire nuovi modi di fare educazione partendo dalla consapevolezza di sé.

Cura una rubrica online e televisiva per genitori e insegnanti che si intitola “EduchiAmo” attiva su Youtube. È coautrice del libro L’Analfabetismo pedagogico: cos’è e come si cura (Aracne, 2019) e autrice dell’ultimo volume Mindfulness e benessere per le scuole (2020) e di numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali. 

Scopri di più

Recensioni e domande