Mindfulness e benessere a scuola

Attività per migliorare la consapevolezza emotiva e imparare a gestire le difficoltà

Erickson Advantages

Mindfulness e benessere a scuola è un volume operativo, scritto da una pedagogista e ideato per proporre esercizi di mindfulness specifici per gli insegnanti e per i bambini della scuola primaria, da realizzare in classe.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,00 € -5% di sconto 20,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione

CAP. 1 La mindfulness a scuola: valore educativo e benefici
CAP. 2 Struttura dell’opera
Bibliografia

ESERCIZI DI MINDFULNESS PER GLI INSEGNANTI

ESERCIZI DI MINDFULNESS PER GLI ALUNNI
Livello base
Livello avanzato

MATERIALI PER IL DIARIO DI BORDO
Livello base
Livello avanzato

APPENDICE

Continua a leggere

La mindfulness è un approccio psicologico che sta riscuotendo un enorme successo, sia in ambito clinico che tra il grande pubblico. Negli ultimi anni è stato dimostrato come essa sia particolarmente utile con i bambini, perché li aiuta a raggiungere un senso di benessere e serenità, particolarmente importanti anche nella fase della crescita.

Cos’è la mindfulness
La mindfulness trae le sue origini dal buddismo e dalle pratiche di meditazione yoga. Viene definita come la capacità non giudicante di prestare attenzione al momento presente, secondo Amy Saltzman (2014) fare «mindfulness significa prestare attenzione, qui ed ora, con gentilezza e curiosità, dando attenzione al presente». Questa pratica insegna a sviluppare consapevolezza dei propri pensieri, delle proprie emozioni e sensazioni corporee e quindi a riconoscere il disagio, la sofferenza, la rabbia e ad affrontarli con una buona padronanza di sé

La mindfulness a scuola

Portare all’interno del contesto scolastico la mindfulness è utile per ridurre progressivamente atteggiamenti dettati dall’aggressività, dall’istinto, dagli automatismi. Azioni e comportamenti figli di un progressivo analfabetismo emotivo capace di logorare i rapporti interpersonali e la comprensione reciproca. Per lavorare e apprendere in un clima positivo, è indispensabile, insegnanti e alunni, sviluppare consapevolezza delle emozioni e delle relazioni, imparare a manifestare disponibilità e sostegno, a valorizzare gli eventi positivi, a provare gratitudine ed empatia.

La  mindfulness proposta nel volume
Il volume contiene indicazioni per attività di mindfulness da fare a scuola, e schede operative ad uso dei singoli bambini. Inizialmente propone 17 esercizi di difficoltà crescente, per ciascuno sono specificati gli obiettivi e la durata, inoltre vengono fornite una breve spiegazione dell’argomento affrontato (Di cosa si tratta) e una dettagliata descrizione dell’attività (Cosa fare).Successivamente, per consentire un approccio graduale alla pratica della mindfulness vengonoproposti ulteriori 35 esercizi di difficoltà crescente, divisi in livello base (15 esercizi) e livello avanzato (20 esercizi).

Infine, in Appendice il volume offre alcuni mandala da colorare di diversa complessità.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Sofia Dal Zovo

Sofia Dal Zovo

Autrice

Formatrice educativa nazionale e Specialista di benessere emozionale, da qualche anno responsabile fondatrice del centro LeRaise Pedagogia & Scuola. È istruttore Mindfulness per le realtà educative per ragazzi e docenti.

Collabora con il Center of Resilience and Social Emotional Health di Malta e la Libera Università di Bolzano per la Didattica Inclusiva.

E’ attiva su tutto il territorio italiano con formazioni e interventi rivolti a scuole, associazioni di ragazzi e genitori e gruppi di lavoro che hanno la passione per il cambiamento, le sfide e il desiderio di scoprire nuovi modi di fare educazione partendo dalla consapevolezza di sé.

Cura una rubrica online e televisiva per genitori e insegnanti che si intitola “EduchiAmo” attiva su Youtube. È coautrice del libro L’Analfabetismo pedagogico: cos’è e come si cura (Aracne, 2019) e autrice dell’ultimo volume Mindfulness e benessere per le scuole (2020) e di numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali. 

Scopri di più

Recensioni e domande