Migliorare le abilità di lettura in 15 unità

Training breve per i ragazzi di 9-13 anni in difficoltà

Erickson Advantages

Programma didattico per aiutare i ragazzi, dai 9 ai 13 anni, con difficoltà di lettura e per aumentare la loro motivazione a leggere.
Come intervenire quando un ragazzo non solo legge lentamente, ma fa anche molti errori? Come migliorare le sue abilità di lettura e motivarlo verso un compito, costantemente presente nel suo iter scolastico, che evoca disagio e apprensione?

Il piacere di leggere
Migliorare le abilità di lettura in 15 unità desidera aiutare i ragazzi con difficoltà di lettura, chiedendo loro di mettersi in gioco e di sperimentare come la fatica di leggere possa essere attenuata e accompagnata dal piacere di farlo. Per ottenere tali risultati, il percorso si articola in 15 unità e persegue lo scopo di sviluppare un approccio globale alla parola, sfruttando tutti gli indizi semantici e visuopercettivi. Idealmente esso si pone come passo successivo alla lettura sublessicale che riguarda la lettura di parti di parola.

Compiti brevi
I compiti, il cui filo conduttore si snoda su quanto la ricerca del settore ha evidenziato, sono brevi e intervallati da attività tipiche del tempo libero, le quali riprendono e sviluppano in modo divertente gli obiettivi del programma: incrementare la rapidità e la correttezza della lettura e la motivazione a leggere.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,90 € -5% di sconto 22,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • Avvio al training
  • Lavoro sulle parole: esame del rapporto tra sillaba e sillaba
  • Lavoro sulla morfologia delle parole: prole composte
  • Individuazione della forma delle parola (parte 1)
  • Individuazione della forma delle parole (parte 2)
  • Confronto tra parole
  • Verifica e ripasso del percorso realizzato
  • Lavoro sulla categorizzazione grammaticale (parte 1)
  • Lavoro sulla categorizzazione grammaticale (parte 2)
  • Lavoro su frase e parole: segmentazione di parole nella frase
  • Attivazione di parole e immagini (parte 1)
  • Attivazione di parole e immagini (parte 2)
  • Ascoltare e leggere con espressione
  • Lettura di parole straniere
  • Verifica dell’efficacia del training
Continua a leggere

Tematiche

Questo programma prevede 15 sedute e persegue l’obiettivo generale di migliorare la correttezza e rapidità di lettura attraverso lo sviluppo di strategie funzionali non solo alle attività scolastiche, ma anche al piacere di leggere. Gli obiettivi si declinano in modo tale da favorire l’assemblaggio delle subabilità che sono alla base di una lettura fluida, caratterizzata da un atteggiamento attivo verso il testo che veicola significati che possono comunque attrarre o incuriosire il lettore. Il filo conduttore del programma, quindi, è costruire un’abilità tecnica guidata da scelte consapevoli da parte del lettore.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado

Autori e autrici

Adriana Molin

Adriana Molin

Autrice

Psicologa, perfezionata in Psicopatologia dell'apprendimento, è stata docente della Scuola di specializzazione del Ciclo di Vita presso l'Università degli Studi di Padova. Ha collaborato con i prof. Lucangeli e Cornoldi nell'ambito della ricerca sulle difficoltà di apprendimento nelle abilità scolastiche e nei disturbi specifici.

Scopri di più
Silvana Poli

Silvana Poli

Autrice

Psicologa, esperta nei problemi dell’apprendimento, docente della Scuola di Specializzazione del Ciclo di Vita, Università di Padova. Fa parte del gruppo MT coordinato dal professor Cornoldi e i suoi ambiti di ricerca sono principalmente le difficoltà di apprendimento e i disturbi specifici. Autrice di materiali e strumenti in campo educativo e clinico.

Scopri di più
Gianna Friso

Gianna Friso

Autrice

Psicologa clinica, si occupa di abilità di studio, metacognizione, difficoltà e disturbi dell’apprendimento, svolge attività clinica in età evolutiva e formazione per insegnanti e professionisti nell’ambito della psicopatologia dell’apprendimento.

Scopri di più

Recensioni e domande