Il tuo carrello è vuoto
Programma didattico per aiutare i ragazzi, dai 9 ai 13 anni, con difficoltà di lettura e per aumentare la loro motivazione a leggere.
Come intervenire quando un ragazzo non solo legge lentamente, ma fa anche molti errori? Come migliorare le sue abilità di lettura e motivarlo verso un compito,...
Programma didattico per aiutare i ragazzi, dai 9 ai 13 anni, con difficoltà di lettura e per aumentare la loro motivazione a leggere.
Come intervenire quando un ragazzo non solo legge lentamente, ma fa anche molti errori? Come migliorare le sue abilità di lettura e motivarlo verso un compito, costantemente presente nel suo iter scolastico, che evoca disagio e apprensione?
Il piacere di leggere
Migliorare le abilità di lettura in 15 unità desidera aiutare i ragazzi con difficoltà di lettura, chiedendo loro di mettersi in gioco e di sperimentare come la fatica di leggere possa essere attenuata e accompagnata dal piacere di farlo. Per ottenere tali risultati, il percorso si articola in 15 unità e persegue lo scopo di sviluppare un approccio globale alla parola, sfruttando tutti gli indizi semantici e visuopercettivi. Idealmente esso si pone come passo successivo alla lettura sublessicale che riguarda la lettura di parti di parola.
Compiti brevi
I compiti, il cui filo conduttore si snoda su quanto la ricerca del settore ha evidenziato, sono brevi e intervallati da attività tipiche del tempo libero, le quali riprendono e sviluppano in modo divertente gli obiettivi del programma: incrementare la rapidità e la correttezza della lettura e la motivazione a leggere.
Programma didattico per aiutare i ragazzi, dai 9 ai 13 anni, con difficoltà di lettura e per aumentare la loro motivazione a leggere.
Come intervenire quando un ragazzo non solo legge lentamente, ma fa anche molti errori? Come migliorare le sue abilità di lettura e motivarlo verso un compito,...
Programma didattico per aiutare i ragazzi, dai 9 ai 13 anni, con difficoltà di lettura e per aumentare la loro motivazione a leggere.
Come intervenire quando un ragazzo non solo legge lentamente, ma fa anche molti errori? Come migliorare le sue abilità di lettura e motivarlo verso un compito, costantemente presente nel suo iter scolastico, che evoca disagio e apprensione?
Il piacere di leggere
Migliorare le abilità di lettura in 15 unità desidera aiutare i ragazzi con difficoltà di lettura, chiedendo loro di mettersi in gioco e di sperimentare come la fatica di leggere possa essere attenuata e accompagnata dal piacere di farlo. Per ottenere tali risultati, il percorso si articola in 15 unità e persegue lo scopo di sviluppare un approccio globale alla parola, sfruttando tutti gli indizi semantici e visuopercettivi. Idealmente esso si pone come passo successivo alla lettura sublessicale che riguarda la lettura di parti di parola.
Compiti brevi
I compiti, il cui filo conduttore si snoda su quanto la ricerca del settore ha evidenziato, sono brevi e intervallati da attività tipiche del tempo libero, le quali riprendono e sviluppano in modo divertente gli obiettivi del programma: incrementare la rapidità e la correttezza della lettura e la motivazione a leggere.
Programma didattico per aiutare i ragazzi, dai 9 ai 13 anni, con difficoltà di lettura e per aumentare la loro motivazione a leggere.
Come intervenire quando un ragazzo non solo legge lentamente, ma fa anche molti errori? Come migliorare le sue abilità di lettura e motivarlo verso un compito,...
Programma didattico per aiutare i ragazzi, dai 9 ai 13 anni, con difficoltà di lettura e per aumentare la loro motivazione a leggere.
Come intervenire quando un ragazzo non solo legge lentamente, ma fa anche molti errori? Come migliorare le sue abilità di lettura e motivarlo verso un compito, costantemente presente nel suo iter scolastico, che evoca disagio e apprensione?
Il piacere di leggere
Migliorare le abilità di lettura in 15 unità desidera aiutare i ragazzi con difficoltà di lettura, chiedendo loro di mettersi in gioco e di sperimentare come la fatica di leggere possa essere attenuata e accompagnata dal piacere di farlo. Per ottenere tali risultati, il percorso si articola in 15 unità e persegue lo scopo di sviluppare un approccio globale alla parola, sfruttando tutti gli indizi semantici e visuopercettivi. Idealmente esso si pone come passo successivo alla lettura sublessicale che riguarda la lettura di parti di parola.
Compiti brevi
I compiti, il cui filo conduttore si snoda su quanto la ricerca del settore ha evidenziato, sono brevi e intervallati da attività tipiche del tempo libero, le quali riprendono e sviluppano in modo divertente gli obiettivi del programma: incrementare la rapidità e la correttezza della lettura e la motivazione a leggere.
Questo programma prevede 15 sedute e persegue l’obiettivo generale di migliorare la correttezza e rapidità di lettura attraverso lo sviluppo di strategie funzionali non solo alle attività scolastiche, ma anche al piacere di leggere. Gli obiettivi si declinano in modo tale da favorire l’assemblaggio...
Questo programma prevede 15 sedute e persegue l’obiettivo generale di migliorare la correttezza e rapidità di lettura attraverso lo sviluppo di strategie funzionali non solo alle attività scolastiche, ma anche al piacere di leggere. Gli obiettivi si declinano in modo tale da favorire l’assemblaggio delle subabilità che sono alla base di una lettura fluida, caratterizzata da un atteggiamento attivo verso il testo che veicola significati che possono comunque attrarre o incuriosire il lettore. Il filo conduttore del programma, quindi, è costruire un’abilità tecnica guidata da scelte consapevoli da parte del lettore.
Questo programma prevede 15 sedute e persegue l’obiettivo generale di migliorare la correttezza e rapidità di lettura attraverso lo sviluppo di strategie funzionali non solo alle attività scolastiche, ma anche al piacere di leggere. Gli obiettivi si declinano in modo tale da favorire l’assemblaggio...
Questo programma prevede 15 sedute e persegue l’obiettivo generale di migliorare la correttezza e rapidità di lettura attraverso lo sviluppo di strategie funzionali non solo alle attività scolastiche, ma anche al piacere di leggere. Gli obiettivi si declinano in modo tale da favorire l’assemblaggio delle subabilità che sono alla base di una lettura fluida, caratterizzata da un atteggiamento attivo verso il testo che veicola significati che possono comunque attrarre o incuriosire il lettore. Il filo conduttore del programma, quindi, è costruire un’abilità tecnica guidata da scelte consapevoli da parte del lettore.
Questo programma prevede 15 sedute e persegue l’obiettivo generale di migliorare la correttezza e rapidità di lettura attraverso lo sviluppo di strategie funzionali non solo alle attività scolastiche, ma anche al piacere di leggere. Gli obiettivi si declinano in modo tale da favorire l’assemblaggio...
Questo programma prevede 15 sedute e persegue l’obiettivo generale di migliorare la correttezza e rapidità di lettura attraverso lo sviluppo di strategie funzionali non solo alle attività scolastiche, ma anche al piacere di leggere. Gli obiettivi si declinano in modo tale da favorire l’assemblaggio delle subabilità che sono alla base di una lettura fluida, caratterizzata da un atteggiamento attivo verso il testo che veicola significati che possono comunque attrarre o incuriosire il lettore. Il filo conduttore del programma, quindi, è costruire un’abilità tecnica guidata da scelte consapevoli da parte del lettore.
Indice:
Indice: