IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso in aula + ECM
€ 290,00
Vale 116 punti Erickson

Migliorare la comunicazione attraverso i PECS nel contesto di un intervento ABA-VB

Trento - Erickson sede Trento | 19 e 20 novembre 2021 14 ore

L’Istituto Walden ha sviluppato un protocollo d’intervento intensivo e precoce denominato Walden Institute Autism Project, primo protocollo di intervento ABA oggetto di uno studio RCT da parte dell’ISS. All’interno di tale protocollo viene implementata una pratica di CAA a partire dal Picture...

L’Istituto Walden ha sviluppato un protocollo d’intervento intensivo e precoce denominato Walden Institute Autism Project, primo protocollo di intervento ABA oggetto di uno studio RCT da parte dell’ISS. All’interno di tale protocollo viene implementata una pratica di CAA a partire dal Picture Exchange Communication System (PECS), ideato da Lori A. Frost e Andrew S. Bondy nel 1994 negli Stati Uniti all’interno del Delaware Autistic Program, letteralmente significa "Sistema di Comunicazione mediante Scambio per Immagini". Il PECS si propone di sviluppare la Comunicazione Funzionale e la Comunicazione come Scambio Sociale, attraverso un programma di apprendimento a piccoli passi che comprende 6 fasi. Il sistema deriva dal bisogno di differenziare i concetti di "parlare" e "comunicare" e combina al suo interno conoscenze approfondite di terapia del linguaggio e tecniche cognitive comportamentali di apprendimento. È basato infatti sull’utilizzo di rinforzatori (elementi capaci di incrementare la frequenza di emissione di un comportamento), prompting (uso di aiuti per favorire l’emissione di un comportamento corretto e quindi rinforzabile- in particolari si usano prompt visivi e fisici) e fading out (riduzione graduale e sistematica dei prompt).
È applicabile in una grande varietà di disturbi della comunicazione, in particolare nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico.

L’Istituto Walden ha sviluppato un protocollo d’intervento intensivo e precoce denominato Walden Institute Autism Project, primo protocollo di intervento ABA oggetto di uno studio RCT da parte dell’ISS. All’interno di tale protocollo viene implementata una pratica di CAA a partire dal Picture...

L’Istituto Walden ha sviluppato un protocollo d’intervento intensivo e precoce denominato Walden Institute Autism Project, primo protocollo di intervento ABA oggetto di uno studio RCT da parte dell’ISS. All’interno di tale protocollo viene implementata una pratica di CAA a partire dal Picture Exchange Communication System (PECS), ideato da Lori A. Frost e Andrew S. Bondy nel 1994 negli Stati Uniti all’interno del Delaware Autistic Program, letteralmente significa "Sistema di Comunicazione mediante Scambio per Immagini". Il PECS si propone di sviluppare la Comunicazione Funzionale e la Comunicazione come Scambio Sociale, attraverso un programma di apprendimento a piccoli passi che comprende 6 fasi. Il sistema deriva dal bisogno di differenziare i concetti di "parlare" e "comunicare" e combina al suo interno conoscenze approfondite di terapia del linguaggio e tecniche cognitive comportamentali di apprendimento. È basato infatti sull’utilizzo di rinforzatori (elementi capaci di incrementare la frequenza di emissione di un comportamento), prompting (uso di aiuti per favorire l’emissione di un comportamento corretto e quindi rinforzabile- in particolari si usano prompt visivi e fisici) e fading out (riduzione graduale e sistematica dei prompt).
È applicabile in una grande varietà di disturbi della comunicazione, in particolare nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico.

L’Istituto Walden ha sviluppato un protocollo d’intervento intensivo e precoce denominato Walden Institute Autism Project, primo protocollo di intervento ABA oggetto di uno studio RCT da parte dell’ISS. All’interno di tale protocollo viene implementata una pratica di CAA a partire dal Picture...

L’Istituto Walden ha sviluppato un protocollo d’intervento intensivo e precoce denominato Walden Institute Autism Project, primo protocollo di intervento ABA oggetto di uno studio RCT da parte dell’ISS. All’interno di tale protocollo viene implementata una pratica di CAA a partire dal Picture Exchange Communication System (PECS), ideato da Lori A. Frost e Andrew S. Bondy nel 1994 negli Stati Uniti all’interno del Delaware Autistic Program, letteralmente significa "Sistema di Comunicazione mediante Scambio per Immagini". Il PECS si propone di sviluppare la Comunicazione Funzionale e la Comunicazione come Scambio Sociale, attraverso un programma di apprendimento a piccoli passi che comprende 6 fasi. Il sistema deriva dal bisogno di differenziare i concetti di "parlare" e "comunicare" e combina al suo interno conoscenze approfondite di terapia del linguaggio e tecniche cognitive comportamentali di apprendimento. È basato infatti sull’utilizzo di rinforzatori (elementi capaci di incrementare la frequenza di emissione di un comportamento), prompting (uso di aiuti per favorire l’emissione di un comportamento corretto e quindi rinforzabile- in particolari si usano prompt visivi e fisici) e fading out (riduzione graduale e sistematica dei prompt).
È applicabile in una grande varietà di disturbi della comunicazione, in particolare nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico.

Iscrizione Corso in aula + ECM
€ 290,00
Vale 116 punti Erickson

contenuti

Il programma si articola in questo modo:

Modulo 1 – PECS: introduzione e fase 1

• Introduzione al Corso: La CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). Metodologia didattica: lezione frontale (relazione- dibattito)
• I disturbi dello spettro autistico: caratteristiche e funzionamento. Metodologia...

Il programma si articola in questo modo:

Modulo 1 – PECS: introduzione e fase 1

• Introduzione al Corso: La CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). Metodologia didattica: lezione frontale (relazione- dibattito)
• I disturbi dello spettro autistico: caratteristiche e funzionamento. Metodologia didattica: lezione frontale (relazione-dibattito).
• Applicazione dei PECS nell’ambito dell’Applied Behavior Analysis e Verbal Behavior, prima parte. Metodologia didattica: Esercitazioni pratiche (presentazione di video e simulazioni)
• Applicazione dei PECS nell’ambito dell’Applied Behavior Analysis e Verbal Behavior, seconda parte. Metodologia didattica: Esercitazioni pratiche (presentazione di video e simulazioni)
• Applicazione dei PECS nell’ambito dell’Applied Behavior Analysis e Verbal Behavior, terza parte. Metodologia didattica: Esercitazioni pratiche (presentazione di video e simulazioni)
• Il sistema PECS: origini e metodologie di base. Metodologia didattica: lezione frontale (relazione-dibattito)
• Applicazione dei PECS. La Fase 1: scambio fisico guidato. Metodologia didattica: Esercitazioni pratiche (presentazione di video e simulazioni)

Modulo 2 – Applicazione del PECS
• Fase 2: aumentare la spontaneità. Metodologia didattica: Esercitazioni pratiche (presentazione di video e simulazioni)
• Fase 3: discriminazione del simbolo. Metodologia didattica: Esercitazioni pratiche (presentazione di video e simulazioni)
• Fase 4: costruzione della frase. Metodologia didattica: Esercitazioni pratiche (simulazioni)
• Fase 5: rispondere. Metodologia didattica: Esercitazioni pratiche (simulazioni)
• Fase 6: fare un commento. Metodologia didattica: Esercitazioni pratiche (simulazioni)
• Il Walden PECS Communicator (WPC). Metodologia didattica: Esercitazioni pratiche (presentazione di video e simulazioni)
• Conclusioni: Problemi e Prospettive nell’applicazione del PECS. Metodologia didattica: lezione frontale (relazione-dibattito)

Il programma si articola in questo modo:

Modulo 1 – PECS: introduzione e fase 1

• Introduzione al Corso: La CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). Metodologia didattica: lezione frontale (relazione- dibattito)
• I disturbi dello spettro autistico: caratteristiche e funzionamento. Metodologia...

Il programma si articola in questo modo:

Modulo 1 – PECS: introduzione e fase 1

• Introduzione al Corso: La CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). Metodologia didattica: lezione frontale (relazione- dibattito)
• I disturbi dello spettro autistico: caratteristiche e funzionamento. Metodologia didattica: lezione frontale (relazione-dibattito).
• Applicazione dei PECS nell’ambito dell’Applied Behavior Analysis e Verbal Behavior, prima parte. Metodologia didattica: Esercitazioni pratiche (presentazione di video e simulazioni)
• Applicazione dei PECS nell’ambito dell’Applied Behavior Analysis e Verbal Behavior, seconda parte. Metodologia didattica: Esercitazioni pratiche (presentazione di video e simulazioni)
• Applicazione dei PECS nell’ambito dell’Applied Behavior Analysis e Verbal Behavior, terza parte. Metodologia didattica: Esercitazioni pratiche (presentazione di video e simulazioni)
• Il sistema PECS: origini e metodologie di base. Metodologia didattica: lezione frontale (relazione-dibattito)
• Applicazione dei PECS. La Fase 1: scambio fisico guidato. Metodologia didattica: Esercitazioni pratiche (presentazione di video e simulazioni)

Modulo 2 – Applicazione del PECS
• Fase 2: aumentare la spontaneità. Metodologia didattica: Esercitazioni pratiche (presentazione di video e simulazioni)
• Fase 3: discriminazione del simbolo. Metodologia didattica: Esercitazioni pratiche (presentazione di video e simulazioni)
• Fase 4: costruzione della frase. Metodologia didattica: Esercitazioni pratiche (simulazioni)
• Fase 5: rispondere. Metodologia didattica: Esercitazioni pratiche (simulazioni)
• Fase 6: fare un commento. Metodologia didattica: Esercitazioni pratiche (simulazioni)
• Il Walden PECS Communicator (WPC). Metodologia didattica: Esercitazioni pratiche (presentazione di video e simulazioni)
• Conclusioni: Problemi e Prospettive nell’applicazione del PECS. Metodologia didattica: lezione frontale (relazione-dibattito)

Il programma si articola in questo modo:

Modulo 1 – PECS: introduzione e fase 1

• Introduzione al Corso: La CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). Metodologia didattica: lezione frontale (relazione- dibattito)
• I disturbi dello spettro autistico: caratteristiche e funzionamento. Metodologia...

Il programma si articola in questo modo:

Modulo 1 – PECS: introduzione e fase 1

• Introduzione al Corso: La CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). Metodologia didattica: lezione frontale (relazione- dibattito)
• I disturbi dello spettro autistico: caratteristiche e funzionamento. Metodologia didattica: lezione frontale (relazione-dibattito).
• Applicazione dei PECS nell’ambito dell’Applied Behavior Analysis e Verbal Behavior, prima parte. Metodologia didattica: Esercitazioni pratiche (presentazione di video e simulazioni)
• Applicazione dei PECS nell’ambito dell’Applied Behavior Analysis e Verbal Behavior, seconda parte. Metodologia didattica: Esercitazioni pratiche (presentazione di video e simulazioni)
• Applicazione dei PECS nell’ambito dell’Applied Behavior Analysis e Verbal Behavior, terza parte. Metodologia didattica: Esercitazioni pratiche (presentazione di video e simulazioni)
• Il sistema PECS: origini e metodologie di base. Metodologia didattica: lezione frontale (relazione-dibattito)
• Applicazione dei PECS. La Fase 1: scambio fisico guidato. Metodologia didattica: Esercitazioni pratiche (presentazione di video e simulazioni)

Modulo 2 – Applicazione del PECS
• Fase 2: aumentare la spontaneità. Metodologia didattica: Esercitazioni pratiche (presentazione di video e simulazioni)
• Fase 3: discriminazione del simbolo. Metodologia didattica: Esercitazioni pratiche (presentazione di video e simulazioni)
• Fase 4: costruzione della frase. Metodologia didattica: Esercitazioni pratiche (simulazioni)
• Fase 5: rispondere. Metodologia didattica: Esercitazioni pratiche (simulazioni)
• Fase 6: fare un commento. Metodologia didattica: Esercitazioni pratiche (simulazioni)
• Il Walden PECS Communicator (WPC). Metodologia didattica: Esercitazioni pratiche (presentazione di video e simulazioni)
• Conclusioni: Problemi e Prospettive nell’applicazione del PECS. Metodologia didattica: lezione frontale (relazione-dibattito)


La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • presentare gli aspetti peculiari del sistema WaldenCAAModel;
  • approfondire le sei fasi del PECS;
  • fornire strategie operativo-metodologiche da attuare nella pratica quotidiana con le persone con disturbo dello spettro autistico
  • conoscere il sistema di comunicazione aumentativa alternativa PECS;
  • comprendere le ripercussioni positive del PECS nelle diverse aree dello sviluppo
  • apprendere strategie per incoraggiare la spontaneità e l’iniziativa del soggetto autistico nella comunicazione;
  • favorire nel soggetto autistico lo sviluppo del linguaggio (in realtà non è obiettivo primario degli autori, forse sarebbe meglio dire lo sviluppo di una comunicazione adeguata), il consolidarsi di comportamenti sociali appropriati e diminuzione dei comportamenti problema.
Autismo e disabilità Disturbi dello spettro autistico
Il corso è rivolto a logopedisti, medici (NPI e Neurologi), psicologi, TNPEE, assistenti sociali, psicomotricisti e educatori professionali.

La metodologia impiegata per raggiungere gli obiettivi sopra descritti prevede lezioni frontali con modalità interattive e operative; si prevedono inoltre attività pratiche e simulazioni legate alle esigenze professionali dei partecipanti. Nel corso si utilizzeranno slides e video.

La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • presentare gli aspetti peculiari del sistema WaldenCAAModel;
  • approfondire le sei fasi del PECS;
  • fornire strategie operativo-metodologiche da attuare nella pratica quotidiana con le persone con disturbo dello spettro autistico
  • conoscere il sistema di comunicazione aumentativa alternativa PECS;
  • comprendere le ripercussioni positive del PECS nelle diverse aree dello sviluppo
  • apprendere strategie per incoraggiare la spontaneità e l’iniziativa del soggetto autistico nella comunicazione;
  • favorire nel soggetto autistico lo sviluppo del linguaggio (in realtà non è obiettivo primario degli autori, forse sarebbe meglio dire lo sviluppo di una comunicazione adeguata), il consolidarsi di comportamenti sociali appropriati e diminuzione dei comportamenti problema.
Autismo e disabilità Disturbi dello spettro autistico
Il corso è rivolto a logopedisti, medici (NPI e Neurologi), psicologi, TNPEE, assistenti sociali, psicomotricisti e educatori professionali.

La metodologia impiegata per raggiungere gli obiettivi sopra descritti prevede lezioni frontali con modalità interattive e operative; si prevedono inoltre attività pratiche e simulazioni legate alle esigenze professionali dei partecipanti. Nel corso si utilizzeranno slides e video.

A seguito del DL rilasciato in data 21 settembre 2021, a chi seguirà il corso in presenza verrà richiesto di mostrare uno dei seguenti documenti:

  • Green Pass, quale documento attestante l'avvenuta vaccinazione o guarigione da COVID-19.
  • Esito negativo di tampone molecolare o rapido, eseguito nelle 48 ore antecedenti.

Il controllo verrà effettuato ogni giorno all’ingresso, a seguito della misurazione della temperatura corporea.

Maggiori informazioni verranno inviate tramite e-mail.


Gli orari della formazione in presenza saranno:

venerdì 19 novembre 2021 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
sabato 20 novembre 2021 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Trento

A seguito del DL rilasciato in data 21 settembre 2021, a chi seguirà il corso in presenza verrà richiesto di mostrare uno dei seguenti documenti:

  • Green Pass, quale documento attestante l'avvenuta vaccinazione o guarigione da COVID-19.
  • Esito negativo di tampone molecolare o rapido, eseguito nelle 48 ore antecedenti.

Il controllo verrà effettuato ogni giorno all’ingresso, a seguito della misurazione della temperatura corporea.

Maggiori informazioni verranno inviate tramite e-mail.


Gli orari della formazione in presenza saranno:

venerdì 19 novembre 2021 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
sabato 20 novembre 2021 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Trento

ECM

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente link 
Non appena avremo notizia da parte dell’Agenas sul numero di crediti riconosciuti sarà nostra cura pubblicarlo.
Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 90% delle ore del corso e il superamento di un esame finale.

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente link 
Non appena avremo notizia da parte dell’Agenas sul numero di crediti riconosciuti sarà nostra cura pubblicarlo.
Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 90% delle ore del corso e il superamento di un esame finale.

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente link 
Non appena avremo notizia da parte dell’Agenas sul numero di crediti riconosciuti sarà nostra cura pubblicarlo.
Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 90% delle ore del corso e il superamento di un esame finale.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."