Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
Il volume presenta una ricerca sulla relazione tra la consapevolezza sintattica e la comprensione della lettura realizzata mediante la somministrazione di un percorso didattico di carattere ludico-laboratoriale agli alunni di una classe quarta della scuola primaria.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
Quadro di riferimento sulla comprensione della lettura
Ipotesi e disegno di ricerca
Analisi del contesto e risultati ai test d’ingresso
Strutturazione del percorso didattico
Attuazione del percorso didattico
Risultati, verifica dell’ipotesi e conclusioni
Bibliografia
Tra gli obiettivi strategici per la scuola primaria riconosciuti dalla normativa scolastica attuale c’è l’acquisizione della lettura, intesa come capacità di comprendere un testo e di ragionare sulle funzioni e sugli elementi della lingua. Ma quale grammatica è opportuno proporre, e come, per sviluppare le abilità metacognitive che consentono di accostarsi in modo attivo e flessibile alla parola scritta?
Il volume presenta una ricerca sulla relazione tra la consapevolezza sintattica e la comprensione della lettura, volta a verificare l’ipotesi secondo cui la conoscenza delle strutture sintattiche fondamentali teorizzate dalla grammatica generativa da parte di alunne e alunni di scuola primaria si accompagnerebbe a un incremento dell’abilità di comprensione del testo. L’originalità del lavoro risiede nella scelta della sintassi generativa come grammatica di riferimento e nel carattere ludico-laboratoriale delle attività proposte.
Dopo aver esposto presupposti teorici, metodo e contesto dell’indagine, il volume ne illustra lo svolgimento e gli esiti, con una precisione e una concretezza che ne fanno uno strumento di riflessione e di lavoro utile tanto agli insegnanti quanto agli esperti del settore.
Risorse online
A questo link è possibile consultare i materiali utilizzati nella sperimentazione.