IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson
Libri

Migliorare i processi di apprendimento

Il metodo Feuerstein: dagli aspetti teorici alla vita quotidiana

Un libro incentrato sull' analisi delle funzioni cognitive coinvolte nelle attività di problem solving che si rivolge a tutti coloro che vogliono favorire il potenziamento delle abilità di pensiero: genitori, riabilitatori, insegnanti, formatori.

...

Un libro incentrato sull'analisi delle funzioni cognitive coinvolte nelle attività di problem solving che si rivolge a tutti coloro che vogliono favorire il potenziamento delle abilità di pensiero: genitori, riabilitatori, insegnanti, formatori.

Punto di partenza del volume è la teoria di Reuven Feuerstein, che già negli anni Cinquanta introdusse una concezione dinamica dell'«intelligenza» riconducibile non solo al patrimonio genetico ma anche all'interazione con gli altri e con l'ambiente.

Il fattore principale della crescita cognitiva e affettiva dell'individuo è, per Feuerstein, la mediazione che si realizza nell'interazione faccia a faccia e in un reciproco scambio tra il mediatore e la persona che sta apprendendo.

Il testo fornisce indicazioni su come rendere operativa la mediazione e propone numerosi esercizi per attivare e migliorare i processi cognitivi dall'infanzia sino all'età avanzata in situazioni individuali e di gruppo.

In sintesi

Un libro caldamente raccomandato a tutte quelle persone che sono interessate alla modificabilità dell'essere umano, allo sviluppo dei processi cognitivi e a chiunque voglia imparare a imparare.

Un libro incentrato sull' analisi delle funzioni cognitive coinvolte nelle attività di problem solving che si rivolge a tutti coloro che vogliono favorire il potenziamento delle abilità di pensiero: genitori, riabilitatori, insegnanti, formatori.

...

Un libro incentrato sull'analisi delle funzioni cognitive coinvolte nelle attività di problem solving che si rivolge a tutti coloro che vogliono favorire il potenziamento delle abilità di pensiero: genitori, riabilitatori, insegnanti, formatori.

Punto di partenza del volume è la teoria di Reuven Feuerstein, che già negli anni Cinquanta introdusse una concezione dinamica dell'«intelligenza» riconducibile non solo al patrimonio genetico ma anche all'interazione con gli altri e con l'ambiente.

Il fattore principale della crescita cognitiva e affettiva dell'individuo è, per Feuerstein, la mediazione che si realizza nell'interazione faccia a faccia e in un reciproco scambio tra il mediatore e la persona che sta apprendendo.

Il testo fornisce indicazioni su come rendere operativa la mediazione e propone numerosi esercizi per attivare e migliorare i processi cognitivi dall'infanzia sino all'età avanzata in situazioni individuali e di gruppo.

In sintesi

Un libro caldamente raccomandato a tutte quelle persone che sono interessate alla modificabilità dell'essere umano, allo sviluppo dei processi cognitivi e a chiunque voglia imparare a imparare.

Un libro incentrato sull' analisi delle funzioni cognitive coinvolte nelle attività di problem solving che si rivolge a tutti coloro che vogliono favorire il potenziamento delle abilità di pensiero: genitori, riabilitatori, insegnanti, formatori.

...

Un libro incentrato sull'analisi delle funzioni cognitive coinvolte nelle attività di problem solving che si rivolge a tutti coloro che vogliono favorire il potenziamento delle abilità di pensiero: genitori, riabilitatori, insegnanti, formatori.

Punto di partenza del volume è la teoria di Reuven Feuerstein, che già negli anni Cinquanta introdusse una concezione dinamica dell'«intelligenza» riconducibile non solo al patrimonio genetico ma anche all'interazione con gli altri e con l'ambiente.

Il fattore principale della crescita cognitiva e affettiva dell'individuo è, per Feuerstein, la mediazione che si realizza nell'interazione faccia a faccia e in un reciproco scambio tra il mediatore e la persona che sta apprendendo.

Il testo fornisce indicazioni su come rendere operativa la mediazione e propone numerosi esercizi per attivare e migliorare i processi cognitivi dall'infanzia sino all'età avanzata in situazioni individuali e di gruppo.

In sintesi

Un libro caldamente raccomandato a tutte quelle persone che sono interessate alla modificabilità dell'essere umano, allo sviluppo dei processi cognitivi e a chiunque voglia imparare a imparare.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il volume, con molta chiarezza e notevole competenza, presenta riferimenti teorici e strumenti concettuali e operativi che risultano estremamente utili sia per chi si accinge a conoscere l' approccio di Feuerstein sia per quanti lo conoscono già e...

Il volume, con molta chiarezza e notevole competenza, presenta riferimenti teorici e strumenti concettuali e operativi che risultano estremamente utili sia per chi si accinge a conoscere l'approccio di Feuerstein sia per quanti lo conoscono già e lo praticano.

Il lavoro rappresenta una interessante novità nel panorama editoriale italiano in quanto presenta:

  • un'esaustiva introduzione teorica dedicata alla teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale e alla teoria dell'Esperienza di Apprendimento Mediato;
  • tutti gli strumenti utilizzabili per il potenziamento cognitivo scaturiti dalle teorie di Feuerstein.
  • la descrizione e l'analisi delle funzioni cognitive in input-elaborazione-output coinvolte nelle attività di problem solving,

Il volume, con molta chiarezza e notevole competenza, presenta riferimenti teorici e strumenti concettuali e operativi che risultano estremamente utili sia per chi si accinge a conoscere l' approccio di Feuerstein sia per quanti lo conoscono già e...

Il volume, con molta chiarezza e notevole competenza, presenta riferimenti teorici e strumenti concettuali e operativi che risultano estremamente utili sia per chi si accinge a conoscere l'approccio di Feuerstein sia per quanti lo conoscono già e lo praticano.

Il lavoro rappresenta una interessante novità nel panorama editoriale italiano in quanto presenta:

  • un'esaustiva introduzione teorica dedicata alla teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale e alla teoria dell'Esperienza di Apprendimento Mediato;
  • tutti gli strumenti utilizzabili per il potenziamento cognitivo scaturiti dalle teorie di Feuerstein.
  • la descrizione e l'analisi delle funzioni cognitive in input-elaborazione-output coinvolte nelle attività di problem solving,

Il volume, con molta chiarezza e notevole competenza, presenta riferimenti teorici e strumenti concettuali e operativi che risultano estremamente utili sia per chi si accinge a conoscere l' approccio di Feuerstein sia per quanti lo conoscono già e...

Il volume, con molta chiarezza e notevole competenza, presenta riferimenti teorici e strumenti concettuali e operativi che risultano estremamente utili sia per chi si accinge a conoscere l'approccio di Feuerstein sia per quanti lo conoscono già e lo praticano.

Il lavoro rappresenta una interessante novità nel panorama editoriale italiano in quanto presenta:

  • un'esaustiva introduzione teorica dedicata alla teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale e alla teoria dell'Esperienza di Apprendimento Mediato;
  • tutti gli strumenti utilizzabili per il potenziamento cognitivo scaturiti dalle teorie di Feuerstein.
  • la descrizione e l'analisi delle funzioni cognitive in input-elaborazione-output coinvolte nelle attività di problem solving,
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Motivazione
Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Motivazione
Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione

- Premessa (Reuven Feuerstein)
- Prefazione (Serafino Buono)
- Introduzione
PRIMA PARTE L’influenza della teoria di Reuven Feuerstein nell’educazione cognitiva
- Il Metodo Feuerstein (Michela Minuto)
- I programmi d’intervento (Michela Minuto)
- La valutazione dinamica come base dei programmi cognitivi (Renato Ravizza)
SECONDA PARTE Potenziare le funzioni cognitive nei diversi contesti
- Introduzione
- La mediazione (Michela Minuto e Renato Ravizza)
- Le funzioni cognitive (Michela Minuto e Renato Ravizza)
- La carta cognitiva (Renato Ravizza

Libro
ISBN: 9788861373471
Data di pubblicazione: 11/2008
Numero Pagine: 220
Formato: 17x24cm

 

Educatore Professionale Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Educatore Professionale Anziani e non autosufficienti
Educatore Professionale Dipendenze (alcol, droga)
Educatore Professionale Disabilità
Educatore Professionale Immigrati
Educatore Professionale Minori e famiglie
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Contenuti

- Premessa (Reuven Feuerstein)
- Prefazione (Serafino Buono)
- Introduzione
PRIMA PARTE L’influenza della teoria di Reuven Feuerstein nell’educazione cognitiva
- Il Metodo Feuerstein (Michela Minuto)
- I programmi d’intervento (Michela Minuto)
- La valutazione dinamica come base dei programmi cognitivi (Renato Ravizza)
SECONDA PARTE Potenziare le funzioni cognitive nei diversi contesti
- Introduzione
- La mediazione (Michela Minuto e Renato Ravizza)
- Le funzioni cognitive (Michela Minuto e Renato Ravizza)
- La carta cognitiva (Renato Ravizza

Libro
ISBN: 9788861373471
Data di pubblicazione: 11/2008
Numero Pagine: 220
Formato: 17x24cm
Educatore Professionale Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Educatore Professionale Anziani e non autosufficienti
Educatore Professionale Dipendenze (alcol, droga)
Educatore Professionale Disabilità
Educatore Professionale Immigrati
Educatore Professionale Minori e famiglie
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado

Autori

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."