IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 17,85 -15% € 21,00
-15%
Vale 17 punti Erickson

Mettiti nei miei panni

Programma per promuovere l'empatia e le relazioni con la teoria della mente

Originale testo sullo sviluppo della teoria della mente , pensato per essere facilmente utilizzabile nella pratica didattica e educativa.

Teoria della mente
Mettersi nei panni degli altri, ovvero «pensare quello che gli altri pensano», implica un...

Originale testo sullo sviluppo della teoria della mente, pensato per essere facilmente utilizzabile nella pratica didattica e educativa.

Teoria della mente
Mettersi nei panni degli altri, ovvero «pensare quello che gli altri pensano», implica un insieme complesso e organizzato di conoscenze riguardanti gli stati mentali e il loro funzionamento, una specifica abilità socio-cognitiva nota come teoria della mente. La teoria della mente è fondamentale per il bambino, e più in generale per tutti noi, perché lo aiuta a capire le motivazioni che muovono l’agire altrui, lo sostiene nel mettere in atto comportamenti sociali adeguati e attenti agli altri, gli consente di trovare un compromesso quando le posizioni personali su un dato evento sono molto distanti e gli permette di uscire da una prospettiva auto-riferita ed egocentrica.

Un programma per tutti i bambini
Il programma proposto in Mettiti nei miei panni è pensato per bambini con sviluppo tipico, e non solo per coloro che presentano deficit gravi di teoria della mente, ed è strutturato in 6 unità di lavoro, con schede per il bambino e indicazioni per l’adulto, che affrontano attraverso storie e attività coinvolgenti, di difficoltà crescente, specifici temi:

  • la falsa credenza di secondo ordine
  • la persuasio ne
  • le gaffe sociali
  • il sarcasmo
  • il doppio bluff
  • il fraintendimento.

Consigliato a
Fondato sulla ricerca scientifica più recente e caratterizzato da un linguaggio rigoroso ma accessibile, Mettiti nei miei panni è uno strumento operativo diretto a tutti gli insegnanti di scuola primaria, gli operatori e gli educatori che vogliano promuovere, nelle loro attività quotidiane, il benessere scolastico degli alunni potenziando l’empatia e le relazioni sociali attraverso lo sviluppo della teoria della mente.

Originale testo sullo sviluppo della teoria della mente , pensato per essere facilmente utilizzabile nella pratica didattica e educativa.

Teoria della mente
Mettersi nei panni degli altri, ovvero «pensare quello che gli altri pensano», implica un...

Originale testo sullo sviluppo della teoria della mente, pensato per essere facilmente utilizzabile nella pratica didattica e educativa.

Teoria della mente
Mettersi nei panni degli altri, ovvero «pensare quello che gli altri pensano», implica un insieme complesso e organizzato di conoscenze riguardanti gli stati mentali e il loro funzionamento, una specifica abilità socio-cognitiva nota come teoria della mente. La teoria della mente è fondamentale per il bambino, e più in generale per tutti noi, perché lo aiuta a capire le motivazioni che muovono l’agire altrui, lo sostiene nel mettere in atto comportamenti sociali adeguati e attenti agli altri, gli consente di trovare un compromesso quando le posizioni personali su un dato evento sono molto distanti e gli permette di uscire da una prospettiva auto-riferita ed egocentrica.

Un programma per tutti i bambini
Il programma proposto in Mettiti nei miei panni è pensato per bambini con sviluppo tipico, e non solo per coloro che presentano deficit gravi di teoria della mente, ed è strutturato in 6 unità di lavoro, con schede per il bambino e indicazioni per l’adulto, che affrontano attraverso storie e attività coinvolgenti, di difficoltà crescente, specifici temi:

  • la falsa credenza di secondo ordine
  • la persuasio ne
  • le gaffe sociali
  • il sarcasmo
  • il doppio bluff
  • il fraintendimento.

Consigliato a
Fondato sulla ricerca scientifica più recente e caratterizzato da un linguaggio rigoroso ma accessibile, Mettiti nei miei panni è uno strumento operativo diretto a tutti gli insegnanti di scuola primaria, gli operatori e gli educatori che vogliano promuovere, nelle loro attività quotidiane, il benessere scolastico degli alunni potenziando l’empatia e le relazioni sociali attraverso lo sviluppo della teoria della mente.

Originale testo sullo sviluppo della teoria della mente , pensato per essere facilmente utilizzabile nella pratica didattica e educativa.

Teoria della mente
Mettersi nei panni degli altri, ovvero «pensare quello che gli altri pensano», implica un...

Originale testo sullo sviluppo della teoria della mente, pensato per essere facilmente utilizzabile nella pratica didattica e educativa.

Teoria della mente
Mettersi nei panni degli altri, ovvero «pensare quello che gli altri pensano», implica un insieme complesso e organizzato di conoscenze riguardanti gli stati mentali e il loro funzionamento, una specifica abilità socio-cognitiva nota come teoria della mente. La teoria della mente è fondamentale per il bambino, e più in generale per tutti noi, perché lo aiuta a capire le motivazioni che muovono l’agire altrui, lo sostiene nel mettere in atto comportamenti sociali adeguati e attenti agli altri, gli consente di trovare un compromesso quando le posizioni personali su un dato evento sono molto distanti e gli permette di uscire da una prospettiva auto-riferita ed egocentrica.

Un programma per tutti i bambini
Il programma proposto in Mettiti nei miei panni è pensato per bambini con sviluppo tipico, e non solo per coloro che presentano deficit gravi di teoria della mente, ed è strutturato in 6 unità di lavoro, con schede per il bambino e indicazioni per l’adulto, che affrontano attraverso storie e attività coinvolgenti, di difficoltà crescente, specifici temi:

  • la falsa credenza di secondo ordine
  • la persuasio ne
  • le gaffe sociali
  • il sarcasmo
  • il doppio bluff
  • il fraintendimento.

Consigliato a
Fondato sulla ricerca scientifica più recente e caratterizzato da un linguaggio rigoroso ma accessibile, Mettiti nei miei panni è uno strumento operativo diretto a tutti gli insegnanti di scuola primaria, gli operatori e gli educatori che vogliano promuovere, nelle loro attività quotidiane, il benessere scolastico degli alunni potenziando l’empatia e le relazioni sociali attraverso lo sviluppo della teoria della mente.

Libro
€ 17,85 -15% € 21,00
-15%
Vale 17 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il programma Mettiti nei miei panni, presenta una struttura ben definita, in cui le attività hanno livelli di difficoltà crescente ; richiede la partecipazione attiva dei bambini , i quali vengono coinvolti in prima persona nei diversi momenti; è...

Il programma Mettiti nei miei panni, presenta una struttura ben definita, in cui le attività hanno livelli di difficoltà crescente; richiede la partecipazione attiva dei bambini, i quali vengono coinvolti in prima persona nei diversi momenti; è focalizzato su un tema ben preciso, la teoria della mente, e propone in modo chiaro ed esplicito gli obiettivi e i risultati attesi.

Il programma Mettiti nei miei panni, presenta una struttura ben definita, in cui le attività hanno livelli di difficoltà crescente ; richiede la partecipazione attiva dei bambini , i quali vengono coinvolti in prima persona nei diversi momenti; è...

Il programma Mettiti nei miei panni, presenta una struttura ben definita, in cui le attività hanno livelli di difficoltà crescente; richiede la partecipazione attiva dei bambini, i quali vengono coinvolti in prima persona nei diversi momenti; è focalizzato su un tema ben preciso, la teoria della mente, e propone in modo chiaro ed esplicito gli obiettivi e i risultati attesi.

Il programma Mettiti nei miei panni, presenta una struttura ben definita, in cui le attività hanno livelli di difficoltà crescente ; richiede la partecipazione attiva dei bambini , i quali vengono coinvolti in prima persona nei diversi momenti; è...

Il programma Mettiti nei miei panni, presenta una struttura ben definita, in cui le attività hanno livelli di difficoltà crescente; richiede la partecipazione attiva dei bambini, i quali vengono coinvolti in prima persona nei diversi momenti; è focalizzato su un tema ben preciso, la teoria della mente, e propone in modo chiaro ed esplicito gli obiettivi e i risultati attesi.

Libro
ISBN: 9788859015024
Data di pubblicazione: 01/2018
Fotocopiabile: Si
Numero Pagine: 177
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Introduzione
CAP. 1 Basi teoriche

  • Cosa è la teoria della mente
  • A cosa serve la teoria della mente a scuola
  • Come si manifesta la teoria della mente nell’età scolare

CAP. 2 Potenziare lo sviluppo della teoria della mente

  • Dalla teoria alla pratica: la promozione della teoria della mente
  • Portare la ricerca a scuola
  • Presentazione delle attività «Mettiti nei miei panni»

CAP. 3 La nostra ricerca-azione

  • I dati della ricerca
  • Metodo e procedura
  • Risultati

Bibliografia

METTITI NEI MIEI PANNI – Schede per il bambino
UNITÀ 1 – La falsa credenza di secondo ordine

  • I biscotti
  • L’album delle figurine

UNITÀ 2 – La persuasione

  • La verifica
  • I compiti e il gelato

UNITÀ 3 – Le gaffe sociali

  • L’aeroplanino giocattolo
  • La mostra dei disegni

UNITÀ 4 – Il sarcasmo

  • Il libro e la bambola
  • Il cucciolo e il brutto voto

UNITÀ 5 – Il doppio bluff

  • Lo scherzo della merendina
  • Il nascondiglio delle caramelle

UNITÀ 6 – Il fraintendimento

  • Il pallone e la finestra
  • Gatto in fuga

METTITI NEI MIEI PANNI – Indicazioni per l’insegnante/educatore

Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Relazioni
Libro
ISBN: 9788859015024
Data di pubblicazione: 01/2018
Fotocopiabile: Si
Numero Pagine: 177
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Introduzione
CAP. 1 Basi teoriche

  • Cosa è la teoria della mente
  • A cosa serve la teoria della mente a scuola
  • Come si manifesta la teoria della mente nell’età scolare

CAP. 2 Potenziare lo sviluppo della teoria della mente

  • Dalla teoria alla pratica: la promozione della teoria della mente
  • Portare la ricerca a scuola
  • Presentazione delle attività «Mettiti nei miei panni»

CAP. 3 La nostra ricerca-azione

  • I dati della ricerca
  • Metodo e procedura
  • Risultati

Bibliografia

METTITI NEI MIEI PANNI – Schede per il bambino
UNITÀ 1 – La falsa credenza di secondo ordine

  • I biscotti
  • L’album delle figurine

UNITÀ 2 – La persuasione

  • La verifica
  • I compiti e il gelato

UNITÀ 3 – Le gaffe sociali

  • L’aeroplanino giocattolo
  • La mostra dei disegni

UNITÀ 4 – Il sarcasmo

  • Il libro e la bambola
  • Il cucciolo e il brutto voto

UNITÀ 5 – Il doppio bluff

  • Lo scherzo della merendina
  • Il nascondiglio delle caramelle

UNITÀ 6 – Il fraintendimento

  • Il pallone e la finestra
  • Gatto in fuga

METTITI NEI MIEI PANNI – Indicazioni per l’insegnante/educatore

Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Relazioni

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."