IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 156 punti Erickson

Metodologie di insegnamento dell’italiano L2 per bambini stranieri

Dal 03 marzo 2020 50 ore

Il corso, rivolto a insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, affronta le questioni teoriche e le modalità pratiche legate alla programmazione di percorsi e attività di insegnamento dell’italiano L2 ad allievi stranieri di...

Il corso, rivolto a insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, affronta le questioni teoriche e le modalità pratiche legate alla programmazione di percorsi e attività di insegnamento dell’italiano L2 ad allievi stranieri di recente immigrazione.
Argomenti: le componenti e i livelli della competenza linguistica; le caratteristiche di esercizi efficaci; quali attività per quali competenze; progettare i percorsi.

Il corso, rivolto a insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, affronta le questioni teoriche e le modalità pratiche legate alla programmazione di percorsi e attività di insegnamento dell’italiano L2 ad allievi stranieri di...

Il corso, rivolto a insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, affronta le questioni teoriche e le modalità pratiche legate alla programmazione di percorsi e attività di insegnamento dell’italiano L2 ad allievi stranieri di recente immigrazione.
Argomenti: le componenti e i livelli della competenza linguistica; le caratteristiche di esercizi efficaci; quali attività per quali competenze; progettare i percorsi.

Il corso, rivolto a insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, affronta le questioni teoriche e le modalità pratiche legate alla programmazione di percorsi e attività di insegnamento dell’italiano L2 ad allievi stranieri di...

Il corso, rivolto a insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, affronta le questioni teoriche e le modalità pratiche legate alla programmazione di percorsi e attività di insegnamento dell’italiano L2 ad allievi stranieri di recente immigrazione.
Argomenti: le componenti e i livelli della competenza linguistica; le caratteristiche di esercizi efficaci; quali attività per quali competenze; progettare i percorsi.

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 156 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 – Le componenti e i livelli della competenza linguistica Libro
Obiettivi: sapere qual è il significato di «conoscere una lingua» e il modo in cui, a livello europeo, vengono classificati e descritti i vari livelli di competenza linguistica.
...

MODULO 1 – Le componenti e i livelli della competenza linguistica Libro
Obiettivi: sapere qual è il significato di «conoscere una lingua» e il modo in cui, a livello europeo, vengono classificati e descritti i vari livelli di competenza linguistica.
Contenuti:
– La competenza linguistico – comunicativa
– Livelli della competenza linguistica
– Verificare le competenze in ingresso
– Bibliografia


MODULO 2 – Le caratteristiche di esercizi efficaci
Obiettivi: conoscere le caratteristiche che rendono determinate attività più efficaci di altre dal punto di vista dell’apprendimento linguistico (esercitazioni a sfondo ludico, proposte caratterizzate dal gap informativo, modalità di lavoro che abbassano il filtro affettivo …).
Contenuti:
– Dalla rilevazione delle competenze alla preparazione delle attività
– Le caratteristiche di esercizi efficaci
– Attività a carattere ludico
– Attività di information gap
– Lavoro di gruppo
– Multimedialità proposte di giochi
– Bibliografia

MODULO 3 – Quali attività per quali competenze
Obiettivi: conoscere l’apprendimento di altri aspetti della competenza linguistica, approfondendo anche gli aspetti glottodidattici già illustrati nel modulo 2.
Contenuti:
– Lo sviluppo delle abilità linguistiche
– Lo sviluppo delle grammatiche (sapere la lingua)
– Lo sviluppo delle funzioni linguistiche (sapere fare con la lingua)
– Bibliografia

MODULO 4 -Progettare i percorsi
Obiettivi: sapere quali sono gli aspetti connessi alla strutturazione della lezione di italiano come L2 all’interno del laboratorio e le forme di programmazione di un percorso di apprendimento linguistico (sillabo, programmazione, …).
Contenuti:
– Dal sillabo alla programmazione
– La struttura della programmazione
– Progettare la lezione
– Video e audio da software
– Bibliografia

MODULO 1 – Le componenti e i livelli della competenza linguistica Libro
Obiettivi: sapere qual è il significato di «conoscere una lingua» e il modo in cui, a livello europeo, vengono classificati e descritti i vari livelli di competenza linguistica.
...

MODULO 1 – Le componenti e i livelli della competenza linguistica Libro
Obiettivi: sapere qual è il significato di «conoscere una lingua» e il modo in cui, a livello europeo, vengono classificati e descritti i vari livelli di competenza linguistica.
Contenuti:
– La competenza linguistico – comunicativa
– Livelli della competenza linguistica
– Verificare le competenze in ingresso
– Bibliografia


MODULO 2 – Le caratteristiche di esercizi efficaci
Obiettivi: conoscere le caratteristiche che rendono determinate attività più efficaci di altre dal punto di vista dell’apprendimento linguistico (esercitazioni a sfondo ludico, proposte caratterizzate dal gap informativo, modalità di lavoro che abbassano il filtro affettivo …).
Contenuti:
– Dalla rilevazione delle competenze alla preparazione delle attività
– Le caratteristiche di esercizi efficaci
– Attività a carattere ludico
– Attività di information gap
– Lavoro di gruppo
– Multimedialità proposte di giochi
– Bibliografia

MODULO 3 – Quali attività per quali competenze
Obiettivi: conoscere l’apprendimento di altri aspetti della competenza linguistica, approfondendo anche gli aspetti glottodidattici già illustrati nel modulo 2.
Contenuti:
– Lo sviluppo delle abilità linguistiche
– Lo sviluppo delle grammatiche (sapere la lingua)
– Lo sviluppo delle funzioni linguistiche (sapere fare con la lingua)
– Bibliografia

MODULO 4 -Progettare i percorsi
Obiettivi: sapere quali sono gli aspetti connessi alla strutturazione della lezione di italiano come L2 all’interno del laboratorio e le forme di programmazione di un percorso di apprendimento linguistico (sillabo, programmazione, …).
Contenuti:
– Dal sillabo alla programmazione
– La struttura della programmazione
– Progettare la lezione
– Video e audio da software
– Bibliografia

MODULO 1 – Le componenti e i livelli della competenza linguistica Libro
Obiettivi: sapere qual è il significato di «conoscere una lingua» e il modo in cui, a livello europeo, vengono classificati e descritti i vari livelli di competenza linguistica.
...

MODULO 1 – Le componenti e i livelli della competenza linguistica Libro
Obiettivi: sapere qual è il significato di «conoscere una lingua» e il modo in cui, a livello europeo, vengono classificati e descritti i vari livelli di competenza linguistica.
Contenuti:
– La competenza linguistico – comunicativa
– Livelli della competenza linguistica
– Verificare le competenze in ingresso
– Bibliografia


MODULO 2 – Le caratteristiche di esercizi efficaci
Obiettivi: conoscere le caratteristiche che rendono determinate attività più efficaci di altre dal punto di vista dell’apprendimento linguistico (esercitazioni a sfondo ludico, proposte caratterizzate dal gap informativo, modalità di lavoro che abbassano il filtro affettivo …).
Contenuti:
– Dalla rilevazione delle competenze alla preparazione delle attività
– Le caratteristiche di esercizi efficaci
– Attività a carattere ludico
– Attività di information gap
– Lavoro di gruppo
– Multimedialità proposte di giochi
– Bibliografia

MODULO 3 – Quali attività per quali competenze
Obiettivi: conoscere l’apprendimento di altri aspetti della competenza linguistica, approfondendo anche gli aspetti glottodidattici già illustrati nel modulo 2.
Contenuti:
– Lo sviluppo delle abilità linguistiche
– Lo sviluppo delle grammatiche (sapere la lingua)
– Lo sviluppo delle funzioni linguistiche (sapere fare con la lingua)
– Bibliografia

MODULO 4 -Progettare i percorsi
Obiettivi: sapere quali sono gli aspetti connessi alla strutturazione della lezione di italiano come L2 all’interno del laboratorio e le forme di programmazione di un percorso di apprendimento linguistico (sillabo, programmazione, …).
Contenuti:
– Dal sillabo alla programmazione
– La struttura della programmazione
– Progettare la lezione
– Video e audio da software
– Bibliografia


Didattica Lingue straniere Italiano L2
Insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado.

Discussione tramite forum sulle tematiche affrontate nei vari moduli, seguite da un tutor disciplinare; esercitazioni per la rielaborazione delle conoscenze pregresse con i nuovi argomenti oggetto del corso; esercitazioni di gruppo.

Dispense di studio con esemplificazioni e approfondimenti sul tema; audio e video.

Didattica Lingue straniere Italiano L2
Insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado.

Discussione tramite forum sulle tematiche affrontate nei vari moduli, seguite da un tutor disciplinare; esercitazioni per la rielaborazione delle conoscenze pregresse con i nuovi argomenti oggetto del corso; esercitazioni di gruppo.

Dispense di studio con esemplificazioni e approfondimenti sul tema; audio e video.

Autrici: Maria Arici e Paola Maniotti
Tutor: Miriam Ibarra

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.



Autrici: Maria Arici e Paola Maniotti
Tutor: Miriam Ibarra

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.




Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

;

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."