IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Metodologie di insegnamento dell’italiano L2 per bambini stranieri

Dal 03 marzo 2020 50 ore

Il corso, rivolto a insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, affronta le questioni teoriche e le modalità pratiche legate alla programmazione di percorsi e attività di insegnamento dell’italiano L2 ad allievi stranieri di recente immigrazione.
Argomenti: le componenti e i livelli...

Il corso, rivolto a insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, affronta le questioni teoriche e le modalità pratiche legate alla programmazione di percorsi e attività di insegnamento dell’italiano L2 ad allievi stranieri di recente immigrazione.
Argomenti: le componenti e i livelli della competenza linguistica; le caratteristiche di esercizi efficaci; quali attività per quali competenze; progettare i percorsi.

Il corso, rivolto a insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, affronta le questioni teoriche e le modalità pratiche legate alla programmazione di percorsi e attività di insegnamento dell’italiano L2 ad allievi stranieri di recente immigrazione.
Argomenti: le componenti e i livelli...

Il corso, rivolto a insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, affronta le questioni teoriche e le modalità pratiche legate alla programmazione di percorsi e attività di insegnamento dell’italiano L2 ad allievi stranieri di recente immigrazione.
Argomenti: le componenti e i livelli della competenza linguistica; le caratteristiche di esercizi efficaci; quali attività per quali competenze; progettare i percorsi.

Il corso, rivolto a insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, affronta le questioni teoriche e le modalità pratiche legate alla programmazione di percorsi e attività di insegnamento dell’italiano L2 ad allievi stranieri di recente immigrazione.
Argomenti: le componenti e i livelli...

Il corso, rivolto a insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, affronta le questioni teoriche e le modalità pratiche legate alla programmazione di percorsi e attività di insegnamento dell’italiano L2 ad allievi stranieri di recente immigrazione.
Argomenti: le componenti e i livelli della competenza linguistica; le caratteristiche di esercizi efficaci; quali attività per quali competenze; progettare i percorsi.

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 – Le componenti e i livelli della competenza linguistica Libro
Obiettivi: sapere qual è il significato di «conoscere una lingua» e il modo in cui, a livello europeo, vengono classificati e descritti i vari livelli di competenza linguistica.
Contenuti:
– La competenza linguistico – comunicativa
...

MODULO 1 – Le componenti e i livelli della competenza linguistica Libro
Obiettivi: sapere qual è il significato di «conoscere una lingua» e il modo in cui, a livello europeo, vengono classificati e descritti i vari livelli di competenza linguistica.
Contenuti:
– La competenza linguistico – comunicativa
– Livelli della competenza linguistica
– Verificare le competenze in ingresso
– Bibliografia


MODULO 2 – Le caratteristiche di esercizi efficaci
Obiettivi: conoscere le caratteristiche che rendono determinate attività più efficaci di altre dal punto di vista dell’apprendimento linguistico (esercitazioni a sfondo ludico, proposte caratterizzate dal gap informativo, modalità di lavoro che abbassano il filtro affettivo …).
Contenuti:
– Dalla rilevazione delle competenze alla preparazione delle attività
– Le caratteristiche di esercizi efficaci
– Attività a carattere ludico
– Attività di information gap
– Lavoro di gruppo
– Multimedialità proposte di giochi
– Bibliografia

MODULO 3 – Quali attività per quali competenze
Obiettivi: conoscere l’apprendimento di altri aspetti della competenza linguistica, approfondendo anche gli aspetti glottodidattici già illustrati nel modulo 2.
Contenuti:
– Lo sviluppo delle abilità linguistiche
– Lo sviluppo delle grammatiche (sapere la lingua)
– Lo sviluppo delle funzioni linguistiche (sapere fare con la lingua)
– Bibliografia

MODULO 4 -Progettare i percorsi
Obiettivi: sapere quali sono gli aspetti connessi alla strutturazione della lezione di italiano come L2 all’interno del laboratorio e le forme di programmazione di un percorso di apprendimento linguistico (sillabo, programmazione, …).
Contenuti:
– Dal sillabo alla programmazione
– La struttura della programmazione
– Progettare la lezione
– Video e audio da software
– Bibliografia

MODULO 1 – Le componenti e i livelli della competenza linguistica Libro
Obiettivi: sapere qual è il significato di «conoscere una lingua» e il modo in cui, a livello europeo, vengono classificati e descritti i vari livelli di competenza linguistica.
Contenuti:
– La competenza linguistico – comunicativa
...

MODULO 1 – Le componenti e i livelli della competenza linguistica Libro
Obiettivi: sapere qual è il significato di «conoscere una lingua» e il modo in cui, a livello europeo, vengono classificati e descritti i vari livelli di competenza linguistica.
Contenuti:
– La competenza linguistico – comunicativa
– Livelli della competenza linguistica
– Verificare le competenze in ingresso
– Bibliografia


MODULO 2 – Le caratteristiche di esercizi efficaci
Obiettivi: conoscere le caratteristiche che rendono determinate attività più efficaci di altre dal punto di vista dell’apprendimento linguistico (esercitazioni a sfondo ludico, proposte caratterizzate dal gap informativo, modalità di lavoro che abbassano il filtro affettivo …).
Contenuti:
– Dalla rilevazione delle competenze alla preparazione delle attività
– Le caratteristiche di esercizi efficaci
– Attività a carattere ludico
– Attività di information gap
– Lavoro di gruppo
– Multimedialità proposte di giochi
– Bibliografia

MODULO 3 – Quali attività per quali competenze
Obiettivi: conoscere l’apprendimento di altri aspetti della competenza linguistica, approfondendo anche gli aspetti glottodidattici già illustrati nel modulo 2.
Contenuti:
– Lo sviluppo delle abilità linguistiche
– Lo sviluppo delle grammatiche (sapere la lingua)
– Lo sviluppo delle funzioni linguistiche (sapere fare con la lingua)
– Bibliografia

MODULO 4 -Progettare i percorsi
Obiettivi: sapere quali sono gli aspetti connessi alla strutturazione della lezione di italiano come L2 all’interno del laboratorio e le forme di programmazione di un percorso di apprendimento linguistico (sillabo, programmazione, …).
Contenuti:
– Dal sillabo alla programmazione
– La struttura della programmazione
– Progettare la lezione
– Video e audio da software
– Bibliografia

MODULO 1 – Le componenti e i livelli della competenza linguistica Libro
Obiettivi: sapere qual è il significato di «conoscere una lingua» e il modo in cui, a livello europeo, vengono classificati e descritti i vari livelli di competenza linguistica.
Contenuti:
– La competenza linguistico – comunicativa
...

MODULO 1 – Le componenti e i livelli della competenza linguistica Libro
Obiettivi: sapere qual è il significato di «conoscere una lingua» e il modo in cui, a livello europeo, vengono classificati e descritti i vari livelli di competenza linguistica.
Contenuti:
– La competenza linguistico – comunicativa
– Livelli della competenza linguistica
– Verificare le competenze in ingresso
– Bibliografia


MODULO 2 – Le caratteristiche di esercizi efficaci
Obiettivi: conoscere le caratteristiche che rendono determinate attività più efficaci di altre dal punto di vista dell’apprendimento linguistico (esercitazioni a sfondo ludico, proposte caratterizzate dal gap informativo, modalità di lavoro che abbassano il filtro affettivo …).
Contenuti:
– Dalla rilevazione delle competenze alla preparazione delle attività
– Le caratteristiche di esercizi efficaci
– Attività a carattere ludico
– Attività di information gap
– Lavoro di gruppo
– Multimedialità proposte di giochi
– Bibliografia

MODULO 3 – Quali attività per quali competenze
Obiettivi: conoscere l’apprendimento di altri aspetti della competenza linguistica, approfondendo anche gli aspetti glottodidattici già illustrati nel modulo 2.
Contenuti:
– Lo sviluppo delle abilità linguistiche
– Lo sviluppo delle grammatiche (sapere la lingua)
– Lo sviluppo delle funzioni linguistiche (sapere fare con la lingua)
– Bibliografia

MODULO 4 -Progettare i percorsi
Obiettivi: sapere quali sono gli aspetti connessi alla strutturazione della lezione di italiano come L2 all’interno del laboratorio e le forme di programmazione di un percorso di apprendimento linguistico (sillabo, programmazione, …).
Contenuti:
– Dal sillabo alla programmazione
– La struttura della programmazione
– Progettare la lezione
– Video e audio da software
– Bibliografia


Didattica Lingue straniere Italiano L2
Insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado.

Discussione tramite forum sulle tematiche affrontate nei vari moduli, seguite da un tutor disciplinare; esercitazioni per la rielaborazione delle conoscenze pregresse con i nuovi argomenti oggetto del corso; esercitazioni di gruppo.

Dispense di studio con esemplificazioni e approfondimenti sul tema; audio e video.

Didattica Lingue straniere Italiano L2
Insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado.

Discussione tramite forum sulle tematiche affrontate nei vari moduli, seguite da un tutor disciplinare; esercitazioni per la rielaborazione delle conoscenze pregresse con i nuovi argomenti oggetto del corso; esercitazioni di gruppo.

Dispense di studio con esemplificazioni e approfondimenti sul tema; audio e video.

Autrici: Maria Arici e Paola Maniotti
Tutor: Miriam Ibarra

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.



Autrici: Maria Arici e Paola Maniotti
Tutor: Miriam Ibarra

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.




Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."