IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Corsi in presenza

Iscrizione Corso in aula
€ 200,00
Vale 80 punti Erickson

Metodo Montessori: il patto educativo scuola-famiglia

Trento - Erickson sede Trento | 08 e 09 novembre 2019 14 ore

La scelta di una scuola di indirizzo montessoriano rappresenta per genitori ed insegnanti l’espressione di una visione educativa che trova in quel percorso una risposta di senso. L’esplicitazione di un modello didattico e pedagogico permette e rende...

La scelta di una scuola di indirizzo montessoriano rappresenta per genitori ed insegnanti l’espressione di una visione educativa che trova in quel percorso una risposta di senso. L’esplicitazione di un modello didattico e pedagogico permette e rende doveroso l’utilizzo di strumenti che formalizzino i fondamenti di questa scelta attraverso la definizione degli aspetti che qualificano il metodo. Ogni scuola a metodo Montessori dovrebbe possedere e fare riferimento ad un patto educativo che permetta la condivisione con i genitori dei principi che ispirano l’azione didattica ed educativa in classe. Tale documento, elaborato in modo condiviso de intenzionale, esprime l’impegno che la scuola assume proponendo nell’offerta formativa un indirizzo montessoriano e persegue in modo coerente la continuità tra scuola e famiglia per realizzare il fin troppo formalmente citato principio di comunità educante.

La scelta di una scuola di indirizzo montessoriano rappresenta per genitori ed insegnanti l’espressione di una visione educativa che trova in quel percorso una risposta di senso. L’esplicitazione di un modello didattico e pedagogico permette e rende...

La scelta di una scuola di indirizzo montessoriano rappresenta per genitori ed insegnanti l’espressione di una visione educativa che trova in quel percorso una risposta di senso. L’esplicitazione di un modello didattico e pedagogico permette e rende doveroso l’utilizzo di strumenti che formalizzino i fondamenti di questa scelta attraverso la definizione degli aspetti che qualificano il metodo. Ogni scuola a metodo Montessori dovrebbe possedere e fare riferimento ad un patto educativo che permetta la condivisione con i genitori dei principi che ispirano l’azione didattica ed educativa in classe. Tale documento, elaborato in modo condiviso de intenzionale, esprime l’impegno che la scuola assume proponendo nell’offerta formativa un indirizzo montessoriano e persegue in modo coerente la continuità tra scuola e famiglia per realizzare il fin troppo formalmente citato principio di comunità educante.

La scelta di una scuola di indirizzo montessoriano rappresenta per genitori ed insegnanti l’espressione di una visione educativa che trova in quel percorso una risposta di senso. L’esplicitazione di un modello didattico e pedagogico permette e rende...

La scelta di una scuola di indirizzo montessoriano rappresenta per genitori ed insegnanti l’espressione di una visione educativa che trova in quel percorso una risposta di senso. L’esplicitazione di un modello didattico e pedagogico permette e rende doveroso l’utilizzo di strumenti che formalizzino i fondamenti di questa scelta attraverso la definizione degli aspetti che qualificano il metodo. Ogni scuola a metodo Montessori dovrebbe possedere e fare riferimento ad un patto educativo che permetta la condivisione con i genitori dei principi che ispirano l’azione didattica ed educativa in classe. Tale documento, elaborato in modo condiviso de intenzionale, esprime l’impegno che la scuola assume proponendo nell’offerta formativa un indirizzo montessoriano e persegue in modo coerente la continuità tra scuola e famiglia per realizzare il fin troppo formalmente citato principio di comunità educante.

Disponibile nel formato

Corsi in presenza

Iscrizione Corso in aula
€ 200,00
Vale 80 punti Erickson

contenuti

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • lo spazio di formulazione del patto educativo nell’ambito dell’ autonomia didattica e del progetto formativo montessoriano: i soggetti e i processi qualificanti;
  • i principi montessoriani di...

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • lo spazio di formulazione del patto educativo nell’ambito dell’autonomia didattica e del progetto formativo montessoriano: i soggetti e i processi qualificanti;
  • i principi montessoriani di riferimento per la stesura di un patto educativo;
  • analisi in gruppo di patti educativi già in uso in sezioni montessoriane;
  • elaborare e presentare il patto educativo: quando e come;
  • formulazione in gruppo di patti educativi da proporre in contesti scolastici a metodo;
  • esperienze in corso ed ipotesi operative per l’attivazione di processi comunicativi e formativi a sostegno della corretta applicazione di un patto educativo.

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • lo spazio di formulazione del patto educativo nell’ambito dell’ autonomia didattica e del progetto formativo montessoriano: i soggetti e i processi qualificanti;
  • i principi montessoriani di...

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • lo spazio di formulazione del patto educativo nell’ambito dell’autonomia didattica e del progetto formativo montessoriano: i soggetti e i processi qualificanti;
  • i principi montessoriani di riferimento per la stesura di un patto educativo;
  • analisi in gruppo di patti educativi già in uso in sezioni montessoriane;
  • elaborare e presentare il patto educativo: quando e come;
  • formulazione in gruppo di patti educativi da proporre in contesti scolastici a metodo;
  • esperienze in corso ed ipotesi operative per l’attivazione di processi comunicativi e formativi a sostegno della corretta applicazione di un patto educativo.

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • lo spazio di formulazione del patto educativo nell’ambito dell’ autonomia didattica e del progetto formativo montessoriano: i soggetti e i processi qualificanti;
  • i principi montessoriani di...

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • lo spazio di formulazione del patto educativo nell’ambito dell’autonomia didattica e del progetto formativo montessoriano: i soggetti e i processi qualificanti;
  • i principi montessoriani di riferimento per la stesura di un patto educativo;
  • analisi in gruppo di patti educativi già in uso in sezioni montessoriane;
  • elaborare e presentare il patto educativo: quando e come;
  • formulazione in gruppo di patti educativi da proporre in contesti scolastici a metodo;
  • esperienze in corso ed ipotesi operative per l’attivazione di processi comunicativi e formativi a sostegno della corretta applicazione di un patto educativo.

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, genitori, figure di supporto alla genitorialità e alla scuola.

La metodologia vedrà l’alternarsi di lezioni frontali per la presentazione dei principi e dei paradigmi fondanti la pedagogia montessoriana nella sua declinazione scolastica e domestica con altri momenti di lavoro di gruppo per l’elaborazione di ipotesi di patti educativi da poter utilizzare nelle scuole di provenienza dei docenti/genitori iscritti

I 7 elementi della didattica innovativa esperienza metodo montessori
Destinatari
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, genitori, figure di supporto alla genitorialità e alla scuola.

La metodologia vedrà l’alternarsi di lezioni frontali per la presentazione dei principi e dei paradigmi fondanti la pedagogia montessoriana nella sua declinazione scolastica e domestica con altri momenti di lavoro di gruppo per l’elaborazione di ipotesi di patti educativi da poter utilizzare nelle scuole di provenienza dei docenti/genitori iscritti

Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 8 novembre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 9 novembre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all'gevolazione.

Via del Pioppeto 24
38121 Trento - Trento

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Trento

Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 8 novembre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 9 novembre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all'gevolazione.

Via del Pioppeto 24
38121 Trento - Trento

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Trento

I 7 elementi della didattica innovativa esperienza metodo montessori

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Obiettivi

La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Identificare lo spazio di condivisione educativa tra scuola e famiglia in un contesto caratterizzato da un approccio pedagogico esplicito e condiviso
  • Distinguere tra dimensione...

La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Identificare lo spazio di condivisione educativa tra scuola e famiglia in un contesto caratterizzato da un approccio pedagogico esplicito e condiviso
  • Distinguere tra dimensione scolastica, familiare, individuando quello di comune azione educativa
  • Costruire un patto educativo attraverso i focus essenziali della pedagogia montessoriana e in relazione al contesto di riferimento
  • Definire strumenti coerenti per la condivisione del patto e i percorsi formativi plurali che esso può aprire

La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Identificare lo spazio di condivisione educativa tra scuola e famiglia in un contesto caratterizzato da un approccio pedagogico esplicito e condiviso
  • Distinguere tra dimensione...

La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Identificare lo spazio di condivisione educativa tra scuola e famiglia in un contesto caratterizzato da un approccio pedagogico esplicito e condiviso
  • Distinguere tra dimensione scolastica, familiare, individuando quello di comune azione educativa
  • Costruire un patto educativo attraverso i focus essenziali della pedagogia montessoriana e in relazione al contesto di riferimento
  • Definire strumenti coerenti per la condivisione del patto e i percorsi formativi plurali che esso può aprire

La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Identificare lo spazio di condivisione educativa tra scuola e famiglia in un contesto caratterizzato da un approccio pedagogico esplicito e condiviso
  • Distinguere tra dimensione...

La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Identificare lo spazio di condivisione educativa tra scuola e famiglia in un contesto caratterizzato da un approccio pedagogico esplicito e condiviso
  • Distinguere tra dimensione scolastica, familiare, individuando quello di comune azione educativa
  • Costruire un patto educativo attraverso i focus essenziali della pedagogia montessoriana e in relazione al contesto di riferimento
  • Definire strumenti coerenti per la condivisione del patto e i percorsi formativi plurali che esso può aprire

accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 50210

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 50210

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 50210

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."