IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:

Il Metodo Analogico di Camillo Bortolato

Il Metodo Analogico è una presenza ormai consolidata nella scuola italiana. In oltre 20 anni più di 2 milioni di bambini lo hanno utilizzato attraverso:

  • un programma di attività individuali e collettive per la scuola dell’infanzia con strumenti per un primo approccio light alla lettura e alla matematica;
  • un percorso curricolare completo per la scuola primaria per italiano e matematica;
  • materiali integrativi individuali e collettivi per la geometria e le scienze;
  • molteplici iniziative di formazione per insegnanti, pedagogisti e genitori.

Didattica Digitale Integrata con il Metodo Analogico

Materiali digitali che possono essere utilizzati da insegnanti e bambini anche per la Didattica a Distanza (DaD):

  • Versione "download" del software Apprendere con il Metodo Analogico e la Lim 2, per potenziare le competenze di calcolo scritto, a soli 10€. Scopri >
  • App In volo con la matematica, per imparare la matematica in modo naturale fin dalla scuola dell’infanzia. Scopri >
  • eDigital Box sul Metodo Analogico, un percorso strutturato in 5 software in versione download. Scopri >
  • Disfaproblemi e Disfaproblemi con la calcolatrice in versione e-book per fare e correggere esercizi direttamente sul pc o sul tablet. Scopri >

I punti chiave

L’insegnante che utilizza l’approccio analogico affianca il bambino nell’acquisizione di abilità e competenze attraverso l’utilizzo di strumenti, via privilegiata per un apprendimento corrispondente alle capacità dei bambini d’oggi. Permettono un’autentica inclusione anche con i bambini in difficoltà puntando sulla loro propensione ad analogie, associazioni, visione di insieme, didattica a pioggia ecc.

  • Si focalizza sull’apprendimento in ogni singolo aspetto e con qualsiasi organizzazione della classe, basandosi sulla considerazione delle grandi potenzialità dei bambini;
  • Favorisce il loro modo naturale e spontaneo di porsi davanti alle conoscenze, facilitando una comprensione intuitiva, autonoma e diretta;
  • Propone agli insegnanti materiali operativi autocorrettivi pronti all’uso da utilizzare in classe lungo tutto il corso dell’anno, incontrando la soddisfazione di bambini e genitori.

Intuitività

I bambini nascono grandi cioè nel pieno delle loro capacità intuitive: uso di immagini, apprendimento “a pioggia”, ricorso ad analogie, percezione d’insieme, sono i loro strumenti di conoscenza fin dalla nascita. Tutta la comprensione si disvela come un insieme di piccole scoperte.

Subentra poi il necessario momento dell’analisi e della riflessione attraverso il linguaggio delle singole discipline.

Calcolo mentale

Il Metodo punta ad uno sviluppo del calcolo mentale come fondamento del percorso corretto per l’apprendimento della matematica, concentrandosi anzitutto sulle immagini mentali delle quantità e non sulle cifre.

Lettura

La lettura viene affrontata con l’ausilio di speciali “tastiere” in cui le lettere trasformate in icone diventano immediatamente riconoscibili.Presentate tutte insieme permettono ai bambini di imparare a leggere nel giro di pochi giorni esercitandosi poi su piccoli libri.

Libro di lettura

Il libro di lettura classico configurato come una antologia di racconti viene sostituito con una storia unica che si sviluppa negli anni. Viene ripristinato in questo modo il piacere di leggere che poi si tradurrà nel desiderio di scrivere.

Calcolo scritto

Una volta costituita una solida base con il calcolo mentale, si avvia l’acquisizione del calcolo scritto basato su regole procedurali ed esercizio sistematico

Problemi

Nei problemi viene dato prima spazio alla risoluzione intuitiva e poi a quella matematica formale. La comprensione viene stimolata direttamente attraverso immagini arrivando successivamente alla formulazione e allo studio del testo verbale scritto

Scrittura

La scrittura viene perseguita separatamente e con molta gradualità. Giorno dopo giorno l’insegnante guida i bambini a curare il tratto di ogni lettera come se fosse un ricamo. Il corsivo viene proposto molto presto per famiglie di lettere con procedure ben studiate.

Ortografia, grammatica, verbi

La fase di riflessione sul linguaggio si sviluppa attraverso “strisce confermative” che sostituiscono una grande quantità di “schede”. Nell’ortografia e nell’analisi grammaticale e logica, le spiegazioni e le regole vengono apprese strada facendo e non anticipate. Con queste strisce inoltre sarà il bambino a misurare il suo livello di apprendimento secondo i principi di auto-valutazione e di autocorrezione, con l’insegnante che guida e dà fiducia.

Inclusione

Gli alunni in difficoltà usano gli stessi strumenti dei compagni secondo una logica pienamente inclusiva. Cambia solo il tempo necessario per affrancarsene.

Il Maestro Camillo Bortolato

Per approfondimenti, per una riflessione più ampia sul Metodo Analogico grazie ad articoli e suggerimenti e per guardare tutti i video: collegati subito su www.camillobortolato.it

Camillo Bortolato

Entra nell’albo del Metodo Analogico

Il Metodo Analogico si è diffuso spontaneamente in questi anni grazie alla sensibilità di insegnanti, educatori e genitori che ne hanno sperimentato l’efficacia con i bambini. Se anche tu sei tra queste, ti invitiamo a scrivere il tuo nome insieme a un breve pensiero. La tua testimonianza sarà utile anche a chi vuole intraprendere questo percorso.

Scopri di più >

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."