IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Metodi e tecniche per promuovere la lettura nella scuola dell’infanzia

Dal 19 al 26 aprile 2021 14 ore

Alla luce delle ricerche e dei documenti europei che evidenziano significative carenze nell’ambito della literacy, appare necessario non accontentarsi di stimolare un generico piacere della lettura. Per questo motivo il corso si prefigge di presentare una metodologia sistematica, con le conseguenti...

Alla luce delle ricerche e dei documenti europei che evidenziano significative carenze nell’ambito della literacy, appare necessario non accontentarsi di stimolare un generico piacere della lettura. Per questo motivo il corso si prefigge di presentare una metodologia sistematica, con le conseguenti proposte operative, per attuare una promozione/educazione della/alla lettura che, divertendo, formi lettori motivati e critici.
Durante gli incontri, si propongono tecniche per conversare e discutere, alcuni giochi letterari e possibili percorsi operativi con gli albi illustrati, una diversa modalità di lettura ad alta voce (espressivo-letteraria).

Alla luce delle ricerche e dei documenti europei che evidenziano significative carenze nell’ambito della literacy, appare necessario non accontentarsi di stimolare un generico piacere della lettura. Per questo motivo il corso si prefigge di presentare una metodologia sistematica, con le conseguenti...

Alla luce delle ricerche e dei documenti europei che evidenziano significative carenze nell’ambito della literacy, appare necessario non accontentarsi di stimolare un generico piacere della lettura. Per questo motivo il corso si prefigge di presentare una metodologia sistematica, con le conseguenti proposte operative, per attuare una promozione/educazione della/alla lettura che, divertendo, formi lettori motivati e critici.
Durante gli incontri, si propongono tecniche per conversare e discutere, alcuni giochi letterari e possibili percorsi operativi con gli albi illustrati, una diversa modalità di lettura ad alta voce (espressivo-letteraria).

Alla luce delle ricerche e dei documenti europei che evidenziano significative carenze nell’ambito della literacy, appare necessario non accontentarsi di stimolare un generico piacere della lettura. Per questo motivo il corso si prefigge di presentare una metodologia sistematica, con le conseguenti...

Alla luce delle ricerche e dei documenti europei che evidenziano significative carenze nell’ambito della literacy, appare necessario non accontentarsi di stimolare un generico piacere della lettura. Per questo motivo il corso si prefigge di presentare una metodologia sistematica, con le conseguenti proposte operative, per attuare una promozione/educazione della/alla lettura che, divertendo, formi lettori motivati e critici.
Durante gli incontri, si propongono tecniche per conversare e discutere, alcuni giochi letterari e possibili percorsi operativi con gli albi illustrati, una diversa modalità di lettura ad alta voce (espressivo-letteraria).

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Durante il corso saranno affrontati i seguenti contenuti:

  • progettare un percorso di educazione alla lettura dalla parte del bambino: obiettivi, fasi, caratteristiche – l’importanza di scegliere albi illustrati di qualità e di conoscere le criticità editoriali;
  • come mostrare gli albi illustrati in base...

Durante il corso saranno affrontati i seguenti contenuti:

  • progettare un percorso di educazione alla lettura dalla parte del bambino: obiettivi, fasi, caratteristiche – l’importanza di scegliere albi illustrati di qualità e di conoscere le criticità editoriali;
  • come mostrare gli albi illustrati in base alle differenti caratteristiche;
  • diverse modalità di lettura ad alta voce dell’adulto con focus sulla lettura espressivo-letteraria;
  • il dopo-lettura: conversare e discutere con i bambini per renderli esploratori ed interpreti della letteratura illustrata;
  • interpretare e leggere alcuni albi illustrati di eccellenza: alcuni percorsi esemplificativi;
  • altre attività esplorativo-interpretative (giochi letterari, prestito-libri, ecc.) per costruire un lettore creativo e competente ;
  • riflessione sulle domande e le richieste di approfondimento da parte dei corsisti.

Durante gli incontri saranno presentati alcuni risultati di esperienze condotte sul campo con insegnanti della scuola dell’infanzia.

Durante il corso saranno affrontati i seguenti contenuti:

  • progettare un percorso di educazione alla lettura dalla parte del bambino: obiettivi, fasi, caratteristiche – l’importanza di scegliere albi illustrati di qualità e di conoscere le criticità editoriali;
  • come mostrare gli albi illustrati in base...

Durante il corso saranno affrontati i seguenti contenuti:

  • progettare un percorso di educazione alla lettura dalla parte del bambino: obiettivi, fasi, caratteristiche – l’importanza di scegliere albi illustrati di qualità e di conoscere le criticità editoriali;
  • come mostrare gli albi illustrati in base alle differenti caratteristiche;
  • diverse modalità di lettura ad alta voce dell’adulto con focus sulla lettura espressivo-letteraria;
  • il dopo-lettura: conversare e discutere con i bambini per renderli esploratori ed interpreti della letteratura illustrata;
  • interpretare e leggere alcuni albi illustrati di eccellenza: alcuni percorsi esemplificativi;
  • altre attività esplorativo-interpretative (giochi letterari, prestito-libri, ecc.) per costruire un lettore creativo e competente ;
  • riflessione sulle domande e le richieste di approfondimento da parte dei corsisti.

Durante gli incontri saranno presentati alcuni risultati di esperienze condotte sul campo con insegnanti della scuola dell’infanzia.

Durante il corso saranno affrontati i seguenti contenuti:

  • progettare un percorso di educazione alla lettura dalla parte del bambino: obiettivi, fasi, caratteristiche – l’importanza di scegliere albi illustrati di qualità e di conoscere le criticità editoriali;
  • come mostrare gli albi illustrati in base...

Durante il corso saranno affrontati i seguenti contenuti:

  • progettare un percorso di educazione alla lettura dalla parte del bambino: obiettivi, fasi, caratteristiche – l’importanza di scegliere albi illustrati di qualità e di conoscere le criticità editoriali;
  • come mostrare gli albi illustrati in base alle differenti caratteristiche;
  • diverse modalità di lettura ad alta voce dell’adulto con focus sulla lettura espressivo-letteraria;
  • il dopo-lettura: conversare e discutere con i bambini per renderli esploratori ed interpreti della letteratura illustrata;
  • interpretare e leggere alcuni albi illustrati di eccellenza: alcuni percorsi esemplificativi;
  • altre attività esplorativo-interpretative (giochi letterari, prestito-libri, ecc.) per costruire un lettore creativo e competente ;
  • riflessione sulle domande e le richieste di approfondimento da parte dei corsisti.

Durante gli incontri saranno presentati alcuni risultati di esperienze condotte sul campo con insegnanti della scuola dell’infanzia.


La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • conoscere opportunità e criticità delle diverse modalità di lettura ad alta voce da parte dell’adulto;
  • saper utilizzare tecniche incoraggianti per conversare e discutere con i bambini per farli diventare interpreti del testo;
  •  esplorare in profondità i significati verbali e iconici di alcuni albi illustrati di qualità;
  • conoscere la dimensione ludico-letteraria di alcuni giochi interpretativi;
  • acquisire conoscenze e competenze basilari per progettare percorsi-lettura finalizzati a formare lettori motivati e critici.
La proposta formativa è rivolta quindi a insegnanti della scuola dell’infanzia e del primo anno della scuola primaria, dirigenti scolastici, educatori, promotori e animatori della lettura, bibliotecari, librai, editor, scrittori e illustratori.

Il corso si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

Le lezioni verranno videoregistrate; le registrazioni saranno visionabili per 15 giorni dalla conclusione del corso, ma non saranno scaricabili.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • conoscere opportunità e criticità delle diverse modalità di lettura ad alta voce da parte dell’adulto;
  • saper utilizzare tecniche incoraggianti per conversare e discutere con i bambini per farli diventare interpreti del testo;
  •  esplorare in profondità i significati verbali e iconici di alcuni albi illustrati di qualità;
  • conoscere la dimensione ludico-letteraria di alcuni giochi interpretativi;
  • acquisire conoscenze e competenze basilari per progettare percorsi-lettura finalizzati a formare lettori motivati e critici.
La proposta formativa è rivolta quindi a insegnanti della scuola dell’infanzia e del primo anno della scuola primaria, dirigenti scolastici, educatori, promotori e animatori della lettura, bibliotecari, librai, editor, scrittori e illustratori.

Il corso si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

Le lezioni verranno videoregistrate; le registrazioni saranno visionabili per 15 giorni dalla conclusione del corso, ma non saranno scaricabili.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Gli orari della formazione in streaming saranno:

Lunedì 19 aprile 2021: dalle 17.00 alle 19.30

Mercoledì 21 aprile 2021: dalle 17.00 alle 19.30

Venerdì 23 aprile 2021: dalle 17.00 alle 19.30

Sabato 24 aprile 2021: dalle 9.00 alle 13.00

Lunedì 26 aprile 2021: dalle 17.00 alle 19.30


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Gli orari della formazione in streaming saranno:

Lunedì 19 aprile 2021: dalle 17.00 alle 19.30

Mercoledì 21 aprile 2021: dalle 17.00 alle 19.30

Venerdì 23 aprile 2021: dalle 17.00 alle 19.30

Sabato 24 aprile 2021: dalle 9.00 alle 13.00

Lunedì 26 aprile 2021: dalle 17.00 alle 19.30



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 79870.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 79870.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 79870.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

L'attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.

L'attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.

L'attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."