IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Metodi e tecniche per promuovere la lettura nella scuola dell'infanzia

Dal 01 al 12 aprile 2022 14 ore

Alla luce delle ricerche e dei documenti europei che evidenziano significative carenze nell’ambito della literacy, appare necessario non accontentarsi di stimolare un generico piacere della lettura. Per questo motivo il corso si prefigge di presentare una metodologia sistematica, con le conseguenti...

Alla luce delle ricerche e dei documenti europei che evidenziano significative carenze nell’ambito della literacy, appare necessario non accontentarsi di stimolare un generico piacere della lettura. Per questo motivo il corso si prefigge di presentare una metodologia sistematica, con le conseguenti proposte operative, per attuare una promozione/educazione della/alla lettura che, divertendo, formi lettori motivati e critici.
Durante gli incontri, si propongono tecniche per conversare e discutere, alcuni giochi letterari e possibili percorsi operativi con gli albi illustrati, una diversa modalità di lettura ad alta voce (espressivo-letteraria).

Alla luce delle ricerche e dei documenti europei che evidenziano significative carenze nell’ambito della literacy, appare necessario non accontentarsi di stimolare un generico piacere della lettura. Per questo motivo il corso si prefigge di presentare una metodologia sistematica, con le conseguenti...

Alla luce delle ricerche e dei documenti europei che evidenziano significative carenze nell’ambito della literacy, appare necessario non accontentarsi di stimolare un generico piacere della lettura. Per questo motivo il corso si prefigge di presentare una metodologia sistematica, con le conseguenti proposte operative, per attuare una promozione/educazione della/alla lettura che, divertendo, formi lettori motivati e critici.
Durante gli incontri, si propongono tecniche per conversare e discutere, alcuni giochi letterari e possibili percorsi operativi con gli albi illustrati, una diversa modalità di lettura ad alta voce (espressivo-letteraria).

Alla luce delle ricerche e dei documenti europei che evidenziano significative carenze nell’ambito della literacy, appare necessario non accontentarsi di stimolare un generico piacere della lettura. Per questo motivo il corso si prefigge di presentare una metodologia sistematica, con le conseguenti...

Alla luce delle ricerche e dei documenti europei che evidenziano significative carenze nell’ambito della literacy, appare necessario non accontentarsi di stimolare un generico piacere della lettura. Per questo motivo il corso si prefigge di presentare una metodologia sistematica, con le conseguenti proposte operative, per attuare una promozione/educazione della/alla lettura che, divertendo, formi lettori motivati e critici.
Durante gli incontri, si propongono tecniche per conversare e discutere, alcuni giochi letterari e possibili percorsi operativi con gli albi illustrati, una diversa modalità di lettura ad alta voce (espressivo-letteraria).

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Progettare un percorso di educazione alla lettura dalla parte del bambino: obiettivi, fasi, caratteristiche
  • L’importanza di scegliere albi illustrati di qualità e di conoscere le criticità editoriali (richiamo sintetico dal precedente corso)
  • Come...

Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Progettare un percorso di educazione alla lettura dalla parte del bambino: obiettivi, fasi, caratteristiche
  • L’importanza di scegliere albi illustrati di qualità e di conoscere le criticità editoriali (richiamo sintetico dal precedente corso)
  • Come mostrare gli albi illustrati in base alle differenti caratteristiche
  • Diverse modalità ad alta voce dell’adulto con focus sulla lettura espressivo-letteraria
  • Il dopo-lettura: conversare e discutere per diventare interpreti della letteratura illustrata
  • Alcuni percorsi esemplificativi
  • Altre attività esplorativo-interpretative per formare un lettore motivato, creativo e competente
  • Riflessione sulle domande e le richieste di approfondimento da parte dei corsisti

Durante gli incontri saranno presentati alcuni risultati di esperienze condotte sul campo con insegnanti della scuola dell’infanzia.

Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Progettare un percorso di educazione alla lettura dalla parte del bambino: obiettivi, fasi, caratteristiche
  • L’importanza di scegliere albi illustrati di qualità e di conoscere le criticità editoriali (richiamo sintetico dal precedente corso)
  • Come...

Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Progettare un percorso di educazione alla lettura dalla parte del bambino: obiettivi, fasi, caratteristiche
  • L’importanza di scegliere albi illustrati di qualità e di conoscere le criticità editoriali (richiamo sintetico dal precedente corso)
  • Come mostrare gli albi illustrati in base alle differenti caratteristiche
  • Diverse modalità ad alta voce dell’adulto con focus sulla lettura espressivo-letteraria
  • Il dopo-lettura: conversare e discutere per diventare interpreti della letteratura illustrata
  • Alcuni percorsi esemplificativi
  • Altre attività esplorativo-interpretative per formare un lettore motivato, creativo e competente
  • Riflessione sulle domande e le richieste di approfondimento da parte dei corsisti

Durante gli incontri saranno presentati alcuni risultati di esperienze condotte sul campo con insegnanti della scuola dell’infanzia.

Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Progettare un percorso di educazione alla lettura dalla parte del bambino: obiettivi, fasi, caratteristiche
  • L’importanza di scegliere albi illustrati di qualità e di conoscere le criticità editoriali (richiamo sintetico dal precedente corso)
  • Come...

Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Progettare un percorso di educazione alla lettura dalla parte del bambino: obiettivi, fasi, caratteristiche
  • L’importanza di scegliere albi illustrati di qualità e di conoscere le criticità editoriali (richiamo sintetico dal precedente corso)
  • Come mostrare gli albi illustrati in base alle differenti caratteristiche
  • Diverse modalità ad alta voce dell’adulto con focus sulla lettura espressivo-letteraria
  • Il dopo-lettura: conversare e discutere per diventare interpreti della letteratura illustrata
  • Alcuni percorsi esemplificativi
  • Altre attività esplorativo-interpretative per formare un lettore motivato, creativo e competente
  • Riflessione sulle domande e le richieste di approfondimento da parte dei corsisti

Durante gli incontri saranno presentati alcuni risultati di esperienze condotte sul campo con insegnanti della scuola dell’infanzia.


La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • conoscere opportunità e criticità delle diverse modalità di lettura ad alta voce da parte dell’adulto;
  • saper utilizzare tecniche incoraggianti per conversare e discutere con i bambini per farli diventare interpreti del testo;
  • saper esplorare in profondità i significati iconici e verbali di alcuni albi illustrati di qualità;
  • conoscere la dimensione ludico-letteraria di alcuni giochi interpretativi;
  • acquisire conoscenze e competenze basilari per progettare percorsi-lettura finalizzati a formare lettori motivati e critici.

La proposta formativa è rivolta a insegnanti della scuola dell’infanzia e del primo anno della scuola primaria, dirigenti scolastici, educatori, promotori e animatori della lettura, bibliotecari, librai, psicologi, pediatri, editor, scrittori, illustratori e a tutti coloro che sono interessati.

Il corso si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM. Il corso sarà registrato.

Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due settimane dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • conoscere opportunità e criticità delle diverse modalità di lettura ad alta voce da parte dell’adulto;
  • saper utilizzare tecniche incoraggianti per conversare e discutere con i bambini per farli diventare interpreti del testo;
  • saper esplorare in profondità i significati iconici e verbali di alcuni albi illustrati di qualità;
  • conoscere la dimensione ludico-letteraria di alcuni giochi interpretativi;
  • acquisire conoscenze e competenze basilari per progettare percorsi-lettura finalizzati a formare lettori motivati e critici.

La proposta formativa è rivolta a insegnanti della scuola dell’infanzia e del primo anno della scuola primaria, dirigenti scolastici, educatori, promotori e animatori della lettura, bibliotecari, librai, psicologi, pediatri, editor, scrittori, illustratori e a tutti coloro che sono interessati.

Il corso si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM. Il corso sarà registrato.

Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due settimane dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Gli orari della formazione in streaming saranno:

Venerdì 1 aprile 2022 dalle 17:00 alle 19:30
Sabato 2 aprile 2022 dalle 09:00 alle 12:30
Martedì 5 aprile 2022 dalle 17:00 alle 19:30
Sabato 9 aprile 2022 dalle 09:00 alle 12:30
Martedì 12 aprile 2022 dalle 17:00 alle 19:00

Il pomeriggio di sabato 9 aprile per circa un'ora - dalle 14.30 alle 15.30 sarà previsto un momento di confronto tra i corsisti e i docenti. La frequenza è volontaria.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Gli orari della formazione in streaming saranno:

Venerdì 1 aprile 2022 dalle 17:00 alle 19:30
Sabato 2 aprile 2022 dalle 09:00 alle 12:30
Martedì 5 aprile 2022 dalle 17:00 alle 19:30
Sabato 9 aprile 2022 dalle 09:00 alle 12:30
Martedì 12 aprile 2022 dalle 17:00 alle 19:00

Il pomeriggio di sabato 9 aprile per circa un'ora - dalle 14.30 alle 15.30 sarà previsto un momento di confronto tra i corsisti e i docenti. La frequenza è volontaria.


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso sarà presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.htmI

ID: 99856

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso sarà presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.htmI

ID: 99856

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso sarà presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.htmI

ID: 99856

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming.

Formatori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty