Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Pratico volume sulla memoria di lavoro, propone attività per il suo potenziamento in bambini, bambine e preadolescenti. Presenta:
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
CAP. 1 La memoria di lavoro
CAP. 2 Memoria di lavoro, apprendimento e disturbi del neurosviluppo
CAP. 3 Memoria, metacognizione e metamemoria
Bibliografia
SEZIONE 1 Memoria verbale
SEZIONE 2 Memoria verbale e visuo-spaziale
SEZIONE 3 Memoria visuo-spaziale
SEZIONE 4 Memoria verbale e uditiva
SEZIONE 5 Memoria uditiva
SEZIONE 6 Memoria tattile, olfattiva e gustativa
SEZIONE 7 Memoria di lavoro
SCHEDE PER L’OPERATORE
La memoria ha una rilevanza indiscutibile nei processi di apprendimento, in quanto ci permette di assimilare, ritenere e richiamare ciò che abbiamo appreso tramite l’esperienza e, su questa base, organizzare le nuove informazioni e conoscenze.
In particolare, la memoria di lavoro, in stretta connessione con quella a breve termine, ci permette di usare le informazioni immagazzinate temporaneamente per l’esecuzione di compiti cognitivi complessi. La ricerca ha inoltre dimostrato che buoni livelli di memoria di lavoro si correlano a un apprendimento efficace.
Completano il volume risorse audio, più di 40 schede illustrate a colori e il gioco da tavolo Memory-go!, che rappresenta un ottimo strumento per esercitare la memoria in un contesto ludico.
Rivolto a bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 13 anni, Metamemoria rappresenta una proposta efficace e accattivante per il potenziamento della memoria nelle sue diverse componenti: verbale, visuo-spaziale, uditiva, tattile, olfattiva, gustativa, di lavoro.
Le schede proposte sono suddivise per sezioni:
Il gioco da tavolo Memory-go!, allegato al volume, rappresenta un ottimo modo per esercitare la memoria in un contesto ludico, in cui più giocatori si sfidano a svolgere con successo alcuni compiti di memoria utili a raggiungere per primi il traguardo sul tabellone.