IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 19,55 -15% € 23,00
-15%
Vale 19 punti Erickson
Libri

Metacognizione e avviamento alla letto-scrittura

Attività metacognitive per i bambini della scuola dell'infanzia

Un volume che propone un programma innovativo per potenziare i processi metacognitivi di lettura e scrittura attraverso racconti e giochi nei bambini dai 4-5 anni.

Le numerose schede operative permettono ai bambini:

  • capire la differenza fra...

Un volume che propone un programma innovativo per potenziare i processi metacognitivi di lettura e scrittura attraverso racconti e giochi nei bambini dai 4-5 anni.

Le numerose schede operative permettono ai bambini:

  • capire la differenza fra scarabocchio, disegno e parola scritta
  • analizzare differenti forme di scrittura
  • capire la corrispondenza fra testo scritto e testo parlato
  • sviluppare la motivazione per la lettura e la scrittura
  • anticipare la possibilità di incontrare difficoltà di lettura e di scrittura
  • rappresentarsi la scrittura e cogliere gli aspetti funzionali
  • familiarizzare con la lingua scritta.

L'insegnante, attraverso la somministrazione di due questionari, potrà valutare i livelli di partenza di ciascun bambino e ottenere una misura di confronto tra i processi attivati inizialmente e quelli emergenti al termine del percorso.

In sintesi

Il programma sperimentato con successo — che consentirà ai bambini di «imparare ad apprendere», perché più si è metacognitivi, più si è bravi a scuola!

Un volume che propone un programma innovativo per potenziare i processi metacognitivi di lettura e scrittura attraverso racconti e giochi nei bambini dai 4-5 anni.

Le numerose schede operative permettono ai bambini:

  • capire la differenza fra...

Un volume che propone un programma innovativo per potenziare i processi metacognitivi di lettura e scrittura attraverso racconti e giochi nei bambini dai 4-5 anni.

Le numerose schede operative permettono ai bambini:

  • capire la differenza fra scarabocchio, disegno e parola scritta
  • analizzare differenti forme di scrittura
  • capire la corrispondenza fra testo scritto e testo parlato
  • sviluppare la motivazione per la lettura e la scrittura
  • anticipare la possibilità di incontrare difficoltà di lettura e di scrittura
  • rappresentarsi la scrittura e cogliere gli aspetti funzionali
  • familiarizzare con la lingua scritta.

L'insegnante, attraverso la somministrazione di due questionari, potrà valutare i livelli di partenza di ciascun bambino e ottenere una misura di confronto tra i processi attivati inizialmente e quelli emergenti al termine del percorso.

In sintesi

Il programma sperimentato con successo — che consentirà ai bambini di «imparare ad apprendere», perché più si è metacognitivi, più si è bravi a scuola!

Un volume che propone un programma innovativo per potenziare i processi metacognitivi di lettura e scrittura attraverso racconti e giochi nei bambini dai 4-5 anni.

Le numerose schede operative permettono ai bambini:

  • capire la differenza fra...

Un volume che propone un programma innovativo per potenziare i processi metacognitivi di lettura e scrittura attraverso racconti e giochi nei bambini dai 4-5 anni.

Le numerose schede operative permettono ai bambini:

  • capire la differenza fra scarabocchio, disegno e parola scritta
  • analizzare differenti forme di scrittura
  • capire la corrispondenza fra testo scritto e testo parlato
  • sviluppare la motivazione per la lettura e la scrittura
  • anticipare la possibilità di incontrare difficoltà di lettura e di scrittura
  • rappresentarsi la scrittura e cogliere gli aspetti funzionali
  • familiarizzare con la lingua scritta.

L'insegnante, attraverso la somministrazione di due questionari, potrà valutare i livelli di partenza di ciascun bambino e ottenere una misura di confronto tra i processi attivati inizialmente e quelli emergenti al termine del percorso.

In sintesi

Il programma sperimentato con successo — che consentirà ai bambini di «imparare ad apprendere», perché più si è metacognitivi, più si è bravi a scuola!

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 19,55 -15% € 23,00
-15%
Vale 19 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il programma di Metacognizione e avviamento alla letto-scrittura è stato strutturato nelle seguenti parti:

  1. Questionari metacognitivi di lettura e e scrittura
  2. L'inchiesta iniziale su scrittura, lettura e calcolo
  3. Attività metacognitive introduttive di...

Il programma di Metacognizione e avviamento alla letto-scrittura è stato strutturato nelle seguenti parti:

  1. Questionari metacognitivi di lettura e e scrittura
  2. L'inchiesta iniziale su scrittura, lettura e calcolo
  3. Attività metacognitive introduttive di lettura e scrittura
  4. Schede di potenziamento metacognitive di lettura e scrittura
  5. Appendice con schede di supporto.

L'insegnante, attraverso la somministrazione di due questionari, potrà valutare i livelli di partenza di ciascun bambino e ottenere una misura di confronto tra i processi attivati inizialmente e quelli emergenti al termine del percorso.

Il volume è corredato di immagini colorate e di un'appendice che fornisce materiali di supporto alle storie, ai giochi e alle attività di gruppo.

Il programma di Metacognizione e avviamento alla letto-scrittura è stato strutturato nelle seguenti parti:

  1. Questionari metacognitivi di lettura e e scrittura
  2. L'inchiesta iniziale su scrittura, lettura e calcolo
  3. Attività metacognitive introduttive di...

Il programma di Metacognizione e avviamento alla letto-scrittura è stato strutturato nelle seguenti parti:

  1. Questionari metacognitivi di lettura e e scrittura
  2. L'inchiesta iniziale su scrittura, lettura e calcolo
  3. Attività metacognitive introduttive di lettura e scrittura
  4. Schede di potenziamento metacognitive di lettura e scrittura
  5. Appendice con schede di supporto.

L'insegnante, attraverso la somministrazione di due questionari, potrà valutare i livelli di partenza di ciascun bambino e ottenere una misura di confronto tra i processi attivati inizialmente e quelli emergenti al termine del percorso.

Il volume è corredato di immagini colorate e di un'appendice che fornisce materiali di supporto alle storie, ai giochi e alle attività di gruppo.

Il programma di Metacognizione e avviamento alla letto-scrittura è stato strutturato nelle seguenti parti:

  1. Questionari metacognitivi di lettura e e scrittura
  2. L'inchiesta iniziale su scrittura, lettura e calcolo
  3. Attività metacognitive introduttive di...

Il programma di Metacognizione e avviamento alla letto-scrittura è stato strutturato nelle seguenti parti:

  1. Questionari metacognitivi di lettura e e scrittura
  2. L'inchiesta iniziale su scrittura, lettura e calcolo
  3. Attività metacognitive introduttive di lettura e scrittura
  4. Schede di potenziamento metacognitive di lettura e scrittura
  5. Appendice con schede di supporto.

L'insegnante, attraverso la somministrazione di due questionari, potrà valutare i livelli di partenza di ciascun bambino e ottenere una misura di confronto tra i processi attivati inizialmente e quelli emergenti al termine del percorso.

Il volume è corredato di immagini colorate e di un'appendice che fornisce materiali di supporto alle storie, ai giochi e alle attività di gruppo.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Didattica Italiano Avviamento
Libro

Il programma e la struttura dell’opera
La sperimentazione del programma

I QUESTIONARI

 Questionario metacognitivo di lettura
 Questionario metacognitivo di scrittura
 Inchiesta iniziale su lettura, scrittura e calcolo

SCHEDE DI POTENZIAMENTO METACOGNITIVO DELLA LETTURA
 Attività introduttive
 Capire la differenza fra scarabocchio, disegno e parola scritta
 Analizzare differenti forme di scrittura
 Capire la corrispondenza fra testo scritto e testo parlato
 Capire che un testo è stato scritto da qualcuno
 Sviluppare la motivazione per la lettura
 Anticipare la possibilità di incontrare difficoltà nella lettura

SCHEDE DI POTENZIAMENTO METACOGNITIVO DELLA SCRITTURA
 Attività introduttive
  Rappresentarsi la scrittura
  Familiarizzare con la lingua scritta
  Cogliere gli aspetti funzionali della scrittura
  Sviluppare la motivazione per la scrittura
  Anticipare la possibilità di incontrare difficoltà nella scrittura

APPENDICE

Libro
ISBN: 9788859011644
Data di pubblicazione: 09/2016
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 214
Formato: 21x29,7cm

 

Contenuti
Libro

Il programma e la struttura dell’opera
La sperimentazione del programma

I QUESTIONARI

 Questionario metacognitivo di lettura
 Questionario metacognitivo di scrittura
 Inchiesta iniziale su lettura, scrittura e calcolo

SCHEDE DI POTENZIAMENTO METACOGNITIVO DELLA LETTURA
 Attività introduttive
 Capire la differenza fra scarabocchio, disegno e parola scritta
 Analizzare differenti forme di scrittura
 Capire la corrispondenza fra testo scritto e testo parlato
 Capire che un testo è stato scritto da qualcuno
 Sviluppare la motivazione per la lettura
 Anticipare la possibilità di incontrare difficoltà nella lettura

SCHEDE DI POTENZIAMENTO METACOGNITIVO DELLA SCRITTURA
 Attività introduttive
  Rappresentarsi la scrittura
  Familiarizzare con la lingua scritta
  Cogliere gli aspetti funzionali della scrittura
  Sviluppare la motivazione per la scrittura
  Anticipare la possibilità di incontrare difficoltà nella scrittura

APPENDICE

Libro
ISBN: 9788859011644
Data di pubblicazione: 09/2016
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 214
Formato: 21x29,7cm

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."