Ma(th) che sfida! - Aritmetica

Giochi per imparare l'aritmetica divertendosi

Erickson Advantages

Età: da 11 anni

In un’unica scatola tre originali giochi, MATabù, Dominù e D3C1FR4, ideati per allenare e consolidare i principali concetti di aritmetica delle classi prima e seconda e terza della scuola secondaria di primo grado, attraverso divertenti sfide di classe.

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In questo gioco

In sintesi

MATabù 1 mazzo da 60 carte
D3C1FR4 1 mazzo da 30 carte
Dominù due mazzi da 28 carte
• Manuale delle istruzioni

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La dinamica ludica dei giochi proposti in Ma(th) che sfida – Aritmetica agevola la motivazione e favorisce un ambiente di apprendimento stimolante per l’assimilazione dei contenuti, in cui allenare anche le capacità strategiche e incentivare la cooperazione del gruppo.

Gli obbiettivi didattici
Imparare giocando è sicuramente una metodologia divertente e mai noiosa per consolidare alcuni apprendimenti, in particolare, i tre giochi proposti in Ma(th) che sfida – Aritmetica permettono di:

•             Riconoscere e descrivere i concetti dell’aritmetica
•             Leggere e decodificare i formalismi del linguaggio matematico
•             Risolvere espressioni aritmetiche
•             Individuare la strategia e cooperare per raggiungere l’obiettivo

I giochi
I quattro mazzi di carte contenuti nella scatola permettono di realizzare 3 giochi diversi:

MATabù: permetti alla tua squadra di indovinare più parole possibili, legate all’aritmetica, in un tempo prestabilito e senza pronunciare le parole vietate indicate sulla carta.

Dominù: concatena le espressioni in base al loro risultato, come in un classico domino!

D3C1FR4: scrivi in linguaggio matematico le espressioni aritmetiche lette ad alta voce da un altro giocatore.

La serie Ma(th) che sfida!
La serie Ma(th) che sfida! nasce dall’intuizione di creare giochi di modalità simili a quelle più diffuse, esercitando i macroargomenti su cui si articola l’insegnamento della matematica nella scuola secondaria di primo grado: Geometria, Aritmetica e Algebra. Attraverso l’attività ludica, i ragazzi possono riconoscere ciò che studiano in un contesto non prettamente scolastico, acquisirlo e comprenderlo sotto una nuova prospettiva. Uno stimolo per una ripresa dello studio, per il ripasso o per una migliore assimilazione dei contenuti.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Secondaria di primo grado

Autori e autrici

Grazia Cotroni

Grazia Cotroni

Autrice

Insegnante di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado. Ha ideato la serie Ma(th) che sfida!, un kit di giochi didattici che coprono i programmi disciplinari di Geometria, Aritmetica e Algebra della scuola secondaria di primo grado. Dal 2009 responsabile de Le Botteghe dell’Insegnare - Matematica, nell’ambito dell’associazione Diesse - Didattica ed Innovazione Scolastica.

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