L’opera consente di potenziare lo sviluppo delle capacità che sottostanno agli apprendimenti scolastici di base. Materiali IPDA per la prevenzione delle difficoltà di apprendimento desidera:
prevenire le difficoltà di apprendimento fin dall´ultimo anno della scuola dell´infanzia;
potenziare i prerequisiti cognitivi che stanno alla base dell´apprendimento di scrittura, lettura e calcolo;
rinforzare e consolidare le competenze anche di quei bambini che presentano buone prestazioni;
limitare il disagio e la conseguente dispersione scolastica;
creare una continuità didattica fra scuola dell´infanzia ed elementare.
Oltre ad offrire una batteria di prove per approfondire individualmente i casi di bambini che risultano a rischio, il programma permette anche di intervenire concretamente, attraverso strumenti operativi innovativi, nel potenziamento delle abilità carenti.
Consigliato a Il volume si rivolge a insegnanti, psicologi, psicopedagogisti e terapisti della riabilitazione, in un’ottica che auspica l’integrazione e la continuità tra le diverse competenze professionali che operano all’interno del contesto scolastico e in collegamento con esso.
In sintesi Il volume propone degli strumenti per identificare precocemente le difficoltà di apprendimento e dei piani di intervento che si articolano all’interno di un percorso sistematico da realizzare nel corso dell’ultimo anno della scuola materna.
Il presente itinerario di prevenzione è stato pensato per i bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola materna. La realizzazione del percorso prevede tre fasi da attuarsi in periodi successivi dell’anno scolastico:
Una prima fase di screening generale per individuare in modo agile e veloce una fascia di soggetti «a rischio» di difficoltà d’apprendimento.
Una seconda fase di approfondimento mirato che prevede l’applicazione di una batteria di prove volte a valutare in modo più approfondito i prerequisiti degli apprendimenti scolastici di base.
Una terza fase per potenziare le abilità carenti e ridurre le difficoltà, in vista del prossimo inserimento nella scuola.
Psicologa, Psicoterapeuta (specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva della S.I.T.C.C. di Torino), perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento all’Università degli Studi di Padova. Da anni opera come psicologa scolastica presso scuole dell’infanzia, primarie e secondarie dove si occupa di counselling, prevenzione e intervento su difficoltà di apprendimento, di attenzione e comportamentali, orientamento ed educazione alla salute. Svolge attività clinica presso il poliambulatorio ARISTEA di Legnano (MI) e il Centro Clinico e di Prevenzione della Cooperativa Il Volo Onlus di Casatenovo (LC). Si occupa inoltre di formazione del personale docente e sanitario. Ha pubblicato libri e articoli su riviste italiane e internazionali.
Psicologa clinica esperta in prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi dell'apprendimento e ed altri cognitivi: in questo ambito svolge attività clinica presso il proprio studio professionale “Studio di psicologia dell’Apprendimento” di Padova, collabora ad attività di ricerca con l'Università degli Studi di Padova e tiene corsi di formazione e aggiornamento per personale docente e sanitario.
È docente al Master di II° livello in “Psicopatologia dell'Apprendimento” dell'Università degli Studi di Padova.
Membro attivo dell’AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento) e dell’AIDAI (Associazione Italiana per i Disturbi dell’Attenzione e Iperattività).
Psicologa perfezionata in psicopatologia dell'apprendimento presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova. Svolge attività professionale presso il Centro COSPES di Novara dove si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi di apprendimento e di orientamento scolastico e professionale. Collabora stabilmente nell'ambito della ricerca e della didattica con l'Università degli Studi di Pavia.