Un modo nuovo, divertente e pratico per imparare la matematica. Questo quaderno operativo guida ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado a usare numeri, operazioni, frazioni e decimali per affrontare una sfida entusiasmante: organizzare una festa a sorpresa. Tra calcoli e creatività, ogni attività è pensata per rendere la matematica utile, concreta e accessibile a tutti e tutte, e scoprire con sorpresa che la matematica... è ovunque!
Non il solito quaderno di esercizi: Matematica per tutti! 1 è un’avventura educativa pensata per avvicinare ragazzi e ragazze alla matematica attraverso un’esperienza concreta, coinvolgente e sorprendentemente divertente. Il punto di partenza? Una missione speciale: organizzare una festa a sorpresa per Giulio e Rebecca, insieme ad Amina, Sasha, Susanna e Mattia!
Attraverso un racconto che si snoda pagina dopo pagina, ragazzi e ragazze vengono accompagnati nel mondo della matematica applicata alla vita reale: fare la lista degli invitati, pianificare il budget, calcolare la spesa, dividere la quota di partecipazione, misurare lo spazio per decorare la sala. Ogni attività propone una sfida concreta, con istruzioni chiare, immagini semplici e strumenti pratici da ritagliare negli allegati.
Il quaderno è strutturato per facilitare l’apprendimento: nella pagina pari si presenta la situazione e la fase del progetto, in quella dispari si trovano esercizi operativi legati ai contenuti matematici (operazioni, frazioni, numeri decimali). Il percorso è guidato e graduale, pensato proprio per sviluppare autonomia e fiducia nei propri mezzi.
Presidente di CulturAutismo, la prima associazione italiana di advocacy di professionisti dell’Autismo.
Laureata in Psicologia nel 1986, specializzata in Psicoterapia con orientamento cognitivo e comportamentale, si occupa di Autismo da circa trent’anni. Ha partecipato a numerosi convegni come relatrice e insegna per diverse Scuole di Specializzazione in Psicoterapia e Master specialistici in Autismo. Fa parte del Comitato scientifico della rivista Autismo delle edizioni Erickson. Autrice di diversi articoli sull’Autismo, ha pubblicato per l’Erickson un testo su “Autismo e Autonomie personali” e curato un libro su “Sessualità e Autismo”.
Assistente sociale ed educatrice degli adulti, è stata coordinatrice nazionale dell’AIPD, Associazione Italiana Persone Down Onlus, fino al 2022, svolgendo attività di consulenza, formazione e progettazione. Ha ideato e dirige dal 1989 il Corso di educazione all’autonomia per adolescenti con sindrome di Down. È stata relatrice in molti convegni in Italia e all’estero sui temi dell’educazione e dell’inserimento sociale e lavorativo delle persone con sindrome di Down, e responsabile di progetti internazionali. È autrice di svariati libri sulla sindrome di Down, aspetti educativi e socioassistenziali, e dirige la collana «Laboratori per le autonomie», dove è autrice di molti test. È vicepresidente della European Down Syndrome Association. Relatrice a livello internazionale sui temi dell'inclusione socioeducativa.
Insegnante di sostegno a L’Aquila, è formatore sulle strategie di facilitazione e semplificazione dei contenuti disciplinari. Per le Edizioni Erickson è autore di numerosi testi di didattica facilitata e di narrativa.