Programma completo progettato per accompagnare gli studenti del primo anno della scuola primaria in un percorso di apprendimento della matematica divertente e scandito in tappe di difficoltà crescente. Le attività proposte coinvolgono tutti i bambini nella risoluzione di semplici calcoli.
Schede operative, giochi e attività per la scuola primaria
Libro
Il volume Matematica in allegria propone agli alunni della prima classe della scuola primaria la risoluzione di calcoli e problemi matematici attraverso la dimensione narrativa e il divertimento. La narrazione si rivela infatti fondamentale in questa disciplina poiché consente l’esercizio delle capacità cognitive in un contesto che coinvolge anche l’emotività e la fantasia. Partendo da questo presupposto, il libro accompagna gli alunni della classe prima in un percorso di apprendimento dei concetti matematici scandito in tappe di difficoltà crescente, in modo che ogni attività proposta sia una solida base per lo svolgimento degli esercizi successivi.
Le tappe Il percorso risulta scandito in tappe che si avvicendano secondo la giusta progressione, in modo che ogni attività proposta sia una solida base per lo svolgimento degli esercizi successivi. Graduare le difficoltà, commisurandole alle risorse di ciascuno, significa porre le premesse per esperienze di successo, che sono fondamento di autostima e inclusione.
La narrazione Il metodo narrativo permette di utilizzare abilità e conoscenze in contesti significativi, per motivare e coinvolgere, per stimolare curiosità e interesse, per suscitare l’amore per la scuola. Tra segni e simboli numerici si delinea un mondo ricco di figure vivaci, come quelle che prendono forma nell’immaginario dei bambini. Personaggi come Topo Topotto, Pina Topina, Piero Topangelo e Patty Topina, con la loro carica di simpatia, permettono ai bambini di avvicinarsi alla matematica giocando e pongono situazioni divertenti che diventano un forte stimolo non solo all’acquisizione di conoscenze e abilità, ma anche al loro tradursi in competenze matematiche.
Consigliato a Il volume è ideato e progettato per insegnanti della scuola primaria, e può essere utilizzato anche dai genitori per motivare i bambini con schede operative, giochi, vignette e divertenti attività.
Matematica in allegria - Classe prima (Kit Libro + Software)
Schede operative, giochi e attività per la scuola primaria
Kit
Il libro Il volume propone agli alunni della prima classe della scuola primaria la risoluzione di calcoli e problemi matematici attraverso la dimensione narrativa e il divertimento accompagnandoli in un percorso di apprendimento dei concetti matematici scandito in tappe di difficoltà crescente, in modo che ogni attività proposta sia una solida base per lo svolgimento degli esercizi successivi.
Il software Il software Matematica in Allegria propone un percorso ricco di problemi e situazioni originali mirati all’apprendimento dei concetti matematici di base della prima classe della scuola primaria, è organizzato in cinque sezioni composte da esercizi di difficoltà crescente, differenziati per argomento e secondo specifici criteri di usabilità: prerequisiti, numeri entro il 10, numeri oltre il 10, spazi, figure e misure. Per divertire e coinvolgere maggiormente i bambini, il software è arricchito di elementi di gamification. Nella sezione «Statistiche» è inoltre possibile monitorare l’andamento di ogni utente.
Informazioni tecniche Puoi utilizzare il software su PC o MAC, attivandolo con una procedura online. All'interno della confezione del KIT è presente il codice per l’attivazione del software. Il codice consente di scaricare e installare il software su 2 diversi computer. Il codice licenza può essere riutilizzato disattivando il prodotto e attivandolo su un nuovo computer. Per maggiori informazioni leggi i “Requisiti di Sistema” presenti in questa pagina.
Il software «Matematica in Allegria» propone un percorso ricco di problemi e situazioni originali mirati all’apprendimento dei concetti matematici di base della prima classe della scuola primaria. Le attività sono veicolate da un’impronta narrativa pensata per stimolare curiosità e interesse per questa disciplina e consentire ai bambini di vivere una matematica vera e di utilizzare abilità e conoscenze in contesti significativi, collegati ai vissuti quotidiani. Il programma è organizzato in cinque sezioni composte da esercizi di difficoltà crescente, differenziati per argomento e secondo specifici criteri di usabilità: prerequisiti, numeri entro il 10, numeri oltre il 10, spazi, figure e misure. Per divertire e coinvolgere maggiormente i bambini, il software è arricchito di elementi di gamification: una missione da completare, feedback sonori ponderati e puntuali, stelline premio al completamento di un esercizio, elementi sbloccabili al termine di una sezione e l’acquisizione di un attestato finale. Nella sezione «Statistiche» è inoltre possibile monitorare l’andamento di ogni utente.
Informazioni tecniche Puoi utilizzare il software su PC o MAC, attivandolo con una procedura online. Dopo aver completato il processo di acquisto troverai nella email di riepilogo ordine il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Il codice consente di installare il software su 2 diversi computer. Il codice licenza può essere riutilizzato disattivando il prodotto e attivandolo su un nuovo computer. Per maggiori informazioni leggi i “Requisiti di Sistema” presenti in questa pagina.