Matematica enigmatica 2

Attività estive per la scuola secondaria di primo grado

Erickson Advantages

L’estate è il momento perfetto per rilassarsi, giocare, ma anche scoprire la matematica in modo alternativo! Matematica enigmatica 2 è il quaderno di compiti per le vacanze per la classe seconda della scuola secondaria di primo grado, che trasforma i compiti estivi in un’avventura tra enigmi, sfide logiche e racconti coinvolgenti. Niente esercizi noiosi, ma misteri da risolvere e indizi da seguire per scoprire il grande matematico (o matematica) nascosto tra le pagine. Pronto a metterti alla prova?

Leggi di più

Speciale acquisti di classe

Se acquisti 15 copie dello stesso prodotto, per te una copia in omaggio.

Per info: tel. 0461950690 - email servizioclienti@erickson.it
La promozione sugli acquisti di classe non è cumulabile con altre promozioni.

Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
9,41 € -5% di sconto 9,90 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Sezione 1 Numeri
Frazioni e numeri decimali
Dalle frazioni ai decimali
Dai decimali alle frazioni
Operazioni con i numeri razionali: addizione e sottrazione
Operazioni con i numeri razionali: moltiplicazione e divisione
Operazioni con i numeri razionali: elevamento a potenza
Problemi con le frazioni
Espressioni con numeri decimali e periodici
I numeri quadrati e la loro radice quadrata
La radice quadrata esatta e approssimata
Calcolo della radice quadrata con la scomposizione in fattori
I numeri irrazionali
La duplicazione dell’area del quadrato
Espressioni ed esercizi
Rappresenta riduzioni e ingrandimenti
Rapporti costanti e proporzioni
Diverse scritture... dello stesso valore
Minimo comune multiplo (mcm)
Troviamo la percentuale
Saldi e sconti
Le tasse e l’IVA
Tassi d’interesse
Percentuali e proporzioni

Sezione 2 Spazio e figure
I triangoli
I quadrilateri e alcune delle loro proprietà
I quadrilateri: i trapezi
I quadrilateri
Ancora quadrilateri
Rappresentiamo i poligoni
Calcolo delle aree
Angoli… anche al centro e alla circonferenza
Poligoni inscritti e circoscritti
Poligoni regolari e non
Poligoni e aree
Terne pitagoriche
Il teorema di Pitagora
Puzzle pitagorici
Percorsi pitagorici
Torri di triangoli retti
La spirale di Teodoro di Cirene
I triangoli delle squadrette
Scopri l’area e il perimetro
Albero pitagorico
Triangoli rettangoli e non
Il teorema di Pitagora nei poligoni
Puzzle euclidei

Sezione 3 Relazioni, dati e rappresentazioni grafiche
La proporzionalità diretta
Rappresentazione grafica della proporzionalità diretta
Proporzionalità diretta e inversa
Rappresentazione grafica della proporzionalità inversa
Calcolo delle probabilità – definizione classica
Occhio ai tranelli… o ai probabili intrusi

Sezione 4 Siamo in vacanza… e allora giochiamo
Giochiamo con le figure
Giochiamo ancora con le figure
Giochiamo con le parole
Giochiamo con GeoGebra

Continua a leggere

Se pensi che la matematica in vacanza sia noiosa, preparati a cambiare idea: con questo quaderno, imparare diventa un gioco! Matematica enigmatica 2 trasforma gli esercizi in enigmi, sfide logiche e giochi numerici, rendendo il ripasso un’avventura coinvolgente. Ogni attività è un tassello per risolvere un mistero: tra problemi avvincenti e indizi nascosti, scoprirai il grande matematico o matematica celato tra i numeri.

Il quaderno contiene più di 50 indizi da scoprire risolvendo enigmi e giochi matematici. Ti basterà scannerizzare i QR code per verificare le risposte, sbloccare le soluzioni e trovare nuovi indizi. Sei pronto ad accettare la sfida e a scoprire il misterioso protagonista di questo viaggio?

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Secondaria di primo grado

Autori e autrici

Grazia Cotroni

Grazia Cotroni

Autrice

Insegnante di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado. Ha ideato la serie Ma(th) che sfida!, un kit di giochi didattici che coprono i programmi disciplinari di Geometria, Aritmetica e Algebra della scuola secondaria di primo grado. Dal 2009 responsabile de Le Botteghe dell’Insegnare - Matematica, nell’ambito dell’associazione Diesse - Didattica ed Innovazione Scolastica.

Scopri di più

Recensioni e domande