IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Evento
€ 75,00
Vale 30 punti Erickson

Matematica e italiano con il Metodo Analogico - Milano

Milano

Milano | 04 gennaio 2020

Il convegno per avvicinarsi o approfondire i concetti alla base del Metodo Analogico Bortolato e acquisire le competenze pratiche necessarie per poter applicare il Metodo in classe. Con la partecipazione di Camillo Bortolato .

«I bambini ci...

Il convegno per avvicinarsi o approfondire i concetti alla base del Metodo Analogico Bortolato e acquisire le competenze pratiche necessarie per poter applicare il Metodo in classe. Con la partecipazione di Camillo Bortolato.

«I bambini ci stupiscono per le loro capacità. Quelli che si trovano in difficoltà a scuola, spesso a casa sono delle schegge nell’affrontare la complessità dei loro dispositivi informatici, quasi per compensazione. Il Metodo Analogico è la riproposizione a scuola di questa “normale e quotidiana genialità” di ciascuno.
Perché è normale e facile in classe prima affrontare tutto l’alfabeto in una volta come si fa con la tastiera del computer. Perché è normale prendere visione di 100 o 1000 palline fin dall’inizio senza aspettare mesi o anni. Perché è normale avere come primo libro di lettura una storia appassionante tra uccellini, piuttosto che un miscuglio antologico di racconti.
I bambini sono come noi, parlare con loro è come parlare con noi. Ci riempiranno di stupore per quanto “meno” abbiamo fatto con la nostra didattica che dilunga i percorsi in nome della loro inferiorità. Una misura di umanità e di gratitudine ricambierà la nostra attenzione.»

Il convegno per avvicinarsi o approfondire i concetti alla base del Metodo Analogico Bortolato e acquisire le competenze pratiche necessarie per poter applicare il Metodo in classe. Con la partecipazione di Camillo Bortolato .

«I bambini ci...

Il convegno per avvicinarsi o approfondire i concetti alla base del Metodo Analogico Bortolato e acquisire le competenze pratiche necessarie per poter applicare il Metodo in classe. Con la partecipazione di Camillo Bortolato.

«I bambini ci stupiscono per le loro capacità. Quelli che si trovano in difficoltà a scuola, spesso a casa sono delle schegge nell’affrontare la complessità dei loro dispositivi informatici, quasi per compensazione. Il Metodo Analogico è la riproposizione a scuola di questa “normale e quotidiana genialità” di ciascuno.
Perché è normale e facile in classe prima affrontare tutto l’alfabeto in una volta come si fa con la tastiera del computer. Perché è normale prendere visione di 100 o 1000 palline fin dall’inizio senza aspettare mesi o anni. Perché è normale avere come primo libro di lettura una storia appassionante tra uccellini, piuttosto che un miscuglio antologico di racconti.
I bambini sono come noi, parlare con loro è come parlare con noi. Ci riempiranno di stupore per quanto “meno” abbiamo fatto con la nostra didattica che dilunga i percorsi in nome della loro inferiorità. Una misura di umanità e di gratitudine ricambierà la nostra attenzione.»

Il convegno per avvicinarsi o approfondire i concetti alla base del Metodo Analogico Bortolato e acquisire le competenze pratiche necessarie per poter applicare il Metodo in classe. Con la partecipazione di Camillo Bortolato .

«I bambini ci...

Il convegno per avvicinarsi o approfondire i concetti alla base del Metodo Analogico Bortolato e acquisire le competenze pratiche necessarie per poter applicare il Metodo in classe. Con la partecipazione di Camillo Bortolato.

«I bambini ci stupiscono per le loro capacità. Quelli che si trovano in difficoltà a scuola, spesso a casa sono delle schegge nell’affrontare la complessità dei loro dispositivi informatici, quasi per compensazione. Il Metodo Analogico è la riproposizione a scuola di questa “normale e quotidiana genialità” di ciascuno.
Perché è normale e facile in classe prima affrontare tutto l’alfabeto in una volta come si fa con la tastiera del computer. Perché è normale prendere visione di 100 o 1000 palline fin dall’inizio senza aspettare mesi o anni. Perché è normale avere come primo libro di lettura una storia appassionante tra uccellini, piuttosto che un miscuglio antologico di racconti.
I bambini sono come noi, parlare con loro è come parlare con noi. Ci riempiranno di stupore per quanto “meno” abbiamo fatto con la nostra didattica che dilunga i percorsi in nome della loro inferiorità. Una misura di umanità e di gratitudine ricambierà la nostra attenzione.»

Iscrizione Evento
€ 75,00
Vale 30 punti Erickson

contenuti

Sessione plenaria dalle 9:30 alle 10:30 
Introduzione al metodo   
Relatore: Camillo Bortolato 
  • Il modo straordinario di apprendere della vita
  • La porta segreta dell’apprendimento
  • Insegnare con il Metodo Analogico: i nuovi traguardi
  • Un’esperienza a...
Sessione plenaria dalle 9:30 alle 10:30 
Introduzione al metodo  
Relatore: Camillo Bortolato 
  • Il modo straordinario di apprendere della vita
  • La porta segreta dell’apprendimento
  • Insegnare con il Metodo Analogico: i nuovi traguardi
  • Un’esperienza a Milano – Rita Zecchel
3 workshop in contemporanea dalle 11:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30
Ogni partecipante avrà la possibilità di scegliere 1 dei 3 workshop in contemporanea. Sale ad accesso libero.

1. Insegnare italiano nella scuola primaria 
Relatore: Camillo Bortolato 
Contributi di alcune formatrici  
  • Italiano in prima – Pia Ginetti 
  • Italiano in seconda – Francesca Moro
  • Italiano in terza – Silvia Cabrini
  • Italiano in quarta – Anna Colombo
  • Analisi grammaticale e logica al volo – Liana Baldan 
  • Esperienza di Pluriclasse – Ombretta Dente 
2. Insegnare matematica nella scuola primaria 
Relatrice: Bianca Redolfi 
Contributi di Claudia Ferrero e Monica Serra 
  • Calcolo mentale e calcolo scritto a confronto: tutto ha inizio dal calcolo a mente
  • Frazioni e numeri decimali: a partire dall’euro
  • Problemi e disfaproblemi: tante proposte per non avere paura della matematica
  • Tabelline: la via soft per non smarrirsi
  • Cornicette e mandala: proposte grafiche per favorire serenità e concentrazione
  • Geometria analogica: oltre le parole
  • Interventi e testimonianze di insegnanti
  • Esperienza di Pluriclasse – Anna Alluminio 

3. Insegnare nella scuola dell’infanzia 
Relatrice: Mariarosa Fornasier
Contributi di Marisa Bono e Loretta Zanella
  • La matematica oltre la disciplina
  • Primi voli in matematica
  • Primi voli in lettura
  • Altre esperienze con i bambini
  • Interventi e testimonianze di insegnanti

Conclusioni: il futuro dalle 17:00 alle 17:30
Relatore: Camillo Bortolato
Interventi finali: Marisa Bono, Susanna di Paola, Sabrina Fusi, Zara Mehrnoosh 

Sessione plenaria dalle 9:30 alle 10:30 
Introduzione al metodo   
Relatore: Camillo Bortolato 
  • Il modo straordinario di apprendere della vita
  • La porta segreta dell’apprendimento
  • Insegnare con il Metodo Analogico: i nuovi traguardi
  • Un’esperienza a...
Sessione plenaria dalle 9:30 alle 10:30 
Introduzione al metodo  
Relatore: Camillo Bortolato 
  • Il modo straordinario di apprendere della vita
  • La porta segreta dell’apprendimento
  • Insegnare con il Metodo Analogico: i nuovi traguardi
  • Un’esperienza a Milano – Rita Zecchel
3 workshop in contemporanea dalle 11:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30
Ogni partecipante avrà la possibilità di scegliere 1 dei 3 workshop in contemporanea. Sale ad accesso libero.

1. Insegnare italiano nella scuola primaria 
Relatore: Camillo Bortolato 
Contributi di alcune formatrici  
  • Italiano in prima – Pia Ginetti 
  • Italiano in seconda – Francesca Moro
  • Italiano in terza – Silvia Cabrini
  • Italiano in quarta – Anna Colombo
  • Analisi grammaticale e logica al volo – Liana Baldan 
  • Esperienza di Pluriclasse – Ombretta Dente 
2. Insegnare matematica nella scuola primaria 
Relatrice: Bianca Redolfi 
Contributi di Claudia Ferrero e Monica Serra 
  • Calcolo mentale e calcolo scritto a confronto: tutto ha inizio dal calcolo a mente
  • Frazioni e numeri decimali: a partire dall’euro
  • Problemi e disfaproblemi: tante proposte per non avere paura della matematica
  • Tabelline: la via soft per non smarrirsi
  • Cornicette e mandala: proposte grafiche per favorire serenità e concentrazione
  • Geometria analogica: oltre le parole
  • Interventi e testimonianze di insegnanti
  • Esperienza di Pluriclasse – Anna Alluminio 

3. Insegnare nella scuola dell’infanzia 
Relatrice: Mariarosa Fornasier
Contributi di Marisa Bono e Loretta Zanella
  • La matematica oltre la disciplina
  • Primi voli in matematica
  • Primi voli in lettura
  • Altre esperienze con i bambini
  • Interventi e testimonianze di insegnanti

Conclusioni: il futuro dalle 17:00 alle 17:30
Relatore: Camillo Bortolato
Interventi finali: Marisa Bono, Susanna di Paola, Sabrina Fusi, Zara Mehrnoosh 

Sessione plenaria dalle 9:30 alle 10:30 
Introduzione al metodo   
Relatore: Camillo Bortolato 
  • Il modo straordinario di apprendere della vita
  • La porta segreta dell’apprendimento
  • Insegnare con il Metodo Analogico: i nuovi traguardi
  • Un’esperienza a...
Sessione plenaria dalle 9:30 alle 10:30 
Introduzione al metodo  
Relatore: Camillo Bortolato 
  • Il modo straordinario di apprendere della vita
  • La porta segreta dell’apprendimento
  • Insegnare con il Metodo Analogico: i nuovi traguardi
  • Un’esperienza a Milano – Rita Zecchel
3 workshop in contemporanea dalle 11:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30
Ogni partecipante avrà la possibilità di scegliere 1 dei 3 workshop in contemporanea. Sale ad accesso libero.

1. Insegnare italiano nella scuola primaria 
Relatore: Camillo Bortolato 
Contributi di alcune formatrici  
  • Italiano in prima – Pia Ginetti 
  • Italiano in seconda – Francesca Moro
  • Italiano in terza – Silvia Cabrini
  • Italiano in quarta – Anna Colombo
  • Analisi grammaticale e logica al volo – Liana Baldan 
  • Esperienza di Pluriclasse – Ombretta Dente 
2. Insegnare matematica nella scuola primaria 
Relatrice: Bianca Redolfi 
Contributi di Claudia Ferrero e Monica Serra 
  • Calcolo mentale e calcolo scritto a confronto: tutto ha inizio dal calcolo a mente
  • Frazioni e numeri decimali: a partire dall’euro
  • Problemi e disfaproblemi: tante proposte per non avere paura della matematica
  • Tabelline: la via soft per non smarrirsi
  • Cornicette e mandala: proposte grafiche per favorire serenità e concentrazione
  • Geometria analogica: oltre le parole
  • Interventi e testimonianze di insegnanti
  • Esperienza di Pluriclasse – Anna Alluminio 

3. Insegnare nella scuola dell’infanzia 
Relatrice: Mariarosa Fornasier
Contributi di Marisa Bono e Loretta Zanella
  • La matematica oltre la disciplina
  • Primi voli in matematica
  • Primi voli in lettura
  • Altre esperienze con i bambini
  • Interventi e testimonianze di insegnanti

Conclusioni: il futuro dalle 17:00 alle 17:30
Relatore: Camillo Bortolato
Interventi finali: Marisa Bono, Susanna di Paola, Sabrina Fusi, Zara Mehrnoosh 


Il convegno mira ad approfondire l’utilizzo del Metodo Analogico, ideato dal maestro Camillo Bortolato, valorizzandone la sua applicabilità e i suoi punti di forza nell’insegnamento/apprendimento dell’italiano e della matematica

Insegnanti della scuola dell’infanzia, della primaria e insegnanti di sostegno della scuola secondaria di primo e secondo grado, operatori e genitori.

Sessione plenaria mattutina e workshop tematici nel pomeriggio.

Orario 9:30 - 17:30.

Il convegno mira ad approfondire l’utilizzo del Metodo Analogico, ideato dal maestro Camillo Bortolato, valorizzandone la sua applicabilità e i suoi punti di forza nell’insegnamento/apprendimento dell’italiano e della matematica

Insegnanti della scuola dell’infanzia, della primaria e insegnanti di sostegno della scuola secondaria di primo e secondo grado, operatori e genitori.

Sessione plenaria mattutina e workshop tematici nel pomeriggio.

Orario 9:30 - 17:30.

Il Convegno è a numero chiuso, si accetteranno le iscrizioni fino a esaurimento dei posti disponibili.

Durante l'evento sarà allestita La Libreria Erickson, dove gli iscritti avranno diritto al 15% di sconto sui titoli presenti.


Milan Marriott Hotel 

via Washington, 66, 20146 Milano

Orari evento: Sabato 4 gennaio 2020 dalle ore 9:30 alle ore 17:30.

Il Convegno è a numero chiuso, si accetteranno le iscrizioni fino a esaurimento dei posti disponibili.

Durante l'evento sarà allestita La Libreria Erickson, dove gli iscritti avranno diritto al 15% di sconto sui titoli presenti.


Milan Marriott Hotel 

via Washington, 66, 20146 Milano

Orari evento: Sabato 4 gennaio 2020 dalle ore 9:30 alle ore 17:30.


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

 

L'ID del corso è: 53927

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

 

L'ID del corso è: 53927

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

 

L'ID del corso è: 53927

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del Convegno verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Al termine del Convegno verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Al termine del Convegno verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Formatori

Ti potrebbero interessare

;

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."