Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Videolezioni - slide - materiali di approfondimento
Forum di confronto peer to peer
Tutor esperto
Docenti: Valeria Razzini
Durante il corso saranno presentati strategie e strumenti pratici, utilizzabili nell’immediato, che permettono di rendere la didattica della matematica adatta a tutti gli alunni. L’intento è quello di aiutare gli insegnanti a toccare “tutte le corde dell’apprendimento” nelle diverse fasi del percorso educativo e stimolare tutte le intelligenze degli studenti. Attraverso la Teoria delle Intelligenze multiple di Gardner e la Tassonomia di Bloom verranno proposti strumenti didattici utili a rendere la matematica creativa, divertente e accessibile a tutti gli alunni.
Modulo 1 - Matematica e mattoncini Lego
È difficile resistere al fascino dei mattoncini ad incastro più famosi: i Lego sono un gioco amatissimo da bambini e adulti. Oltre ad essere un passatempo molto popolare, i Lego possono essere anche un gioco altamente educativo per diversi motivi: stimolano la creatività, stimolano le competenze logiche e allenano l’intelligenza visuo-spaziale. Che possano essere considerati un vero e proprio artefatto per la matematica invece è una scoperta più recente. Durante questa attività, i corsisti scopriranno i tantissimi modi con cui si può lavorare con i Lego sui concetti di simmetria, valore posizionale, superficie e perimetro, complementarietà dei numeri, misura, proprietà delle operazioni, frazioni, ecc.
Modulo 2 - Uso dei colori nella didattica della matematica
I colori sono un mezzo potentissimo, non solo per rendere la matematica più invitante e i quaderni ordinati, categorizzati e fantasiosi, ma anche per trasmettere in modo più efficace i concetti proposti. I colori poi possono essere importantissimi attori nelle consegne degli esercizi: riempire di colori una figura secondo un codice dato, collegare diverse possibilità con pennarelli differenti, tracciare linee, colorare una frazione precisa di uno spazio, sono solo esempi di come possiamo inserire i colori nelle consegne dei nostri esercizi. Durante questa seconda attività, i partecipanti sperimenteranno infine l’uso dei colori in ambiti di primaria importanza come la logica e la geometria, tessendo uno strettissimo legame: quello che intercorre tra matematica e arte.
Modulo 3 - Tools per lezioni efficaci
Durante questa terza attività, i partecipanti approfondiranno alcuni efficaci tools come Classroomscreen, Make Biliefs Comix, Voki e Padlet, che aiutano l’insegnante nell’organizzazione e presentazione delle proprie lezioni, permettendogli di rendere la propria didattica coinvolgente, accattivante e totalmente inclusiva.
Modulo 4 - Metodo CPRR per risolvere i problemi
Ciò che manca molto spesso agli insegnanti di matematica è qualcosa che supporti i loro studenti quando devono risolvere problemi in autonomia, qualcosa che vada oltre la semplice scaletta, qualcosa che faccia proprio da struttura. Ciò che occorre è un’impalcatura che sorregga le loro competenze di problem solving, aiutandoli nel monitoraggio e nella supervisione del proprio lavoro. Questo lo scopo del metodo CPRR (Comprendi, Pianifica, Risolvi, Rivedi), che i partecipanti approfondiranno in questa quarta attività; tale metodo offre infatti la possibilità allo studente di ragionare sul proprio stile di apprendimento e scegliere tra molteplici forme di rappresentazione, di risoluzione e di revisione del proprio lavoro.
Modulo 5 - Uso del denaro in didattica come training per il calcolo mentale
L’euro è uno strumento fondamentale per la didattica della matematica che molto spesso viene sottovalutato. Durante questa quinta attività, i partecipanti comprenderanno come, mediante la comprensione e l’utilizzo efficace del valore decimale dell’euro, si possano presentare e allenare tantissimi concetti di didattica della matematica della scuola primaria, come:
o numeri decimali, frazioni e percentuali;
o approssimazione e arrotondamento;
o uso strategico delle proprietà delle operazioni;
o addizione e sottrazione come operazioni inverse;
o valore posizionale e scomposizione dei numeri.
L’utilizzo del denaro nella didattica è inoltre uno strumento meravigliosamente inclusivo e affine alla didattica per competenze.
Destinatari suggeriti
Tematiche
Il corso online ha una durata di 25 ore distribuite nell’arco di circa un mese. È caratterizzato da un taglio pratico-operativo, saranno previste sia attività sincrone (2 webinar della durata di circa 1 ora ciascuno) sia attività asincrone (video tutorial, proposte di attività, ecc.). I corsisti potranno confrontarsi tra loro in un’ottica di comunità di pratica, con la guida del tutor che coordinerà i lavori. Nell’impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona, saranno disponibili le videoregistrazioni.
Tutorial, schede operative, materiali di approfondimento, esercitazioni
La formazione online si svolgerà dal 3 ottobre al 3 novembre 2024
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi: