Matematica con le carte da gioco

Attività inclusive per motivare e sostenere l’apprendimento

Erickson Advantages

Il volume propone attività e indicazioni operative per imparare la matematica con le carte da gioco.
I giochi e le attività proposte, sia con le carte tradizionali, sia con le carte “ventine” ideate dagli autori e allegate al libro, sono finalizzati all’apprendimento della matematica e graduati in base ai processi cognitivi da prevedere o sostenere, dal semplice riconoscimento dei segni e/o quantità, alla numerazione, al calcolo, alle strategie. Inoltre, i singoli giochi sono integrati da numerose varianti di tipo inclusivo, collaborativo o destinate ad accentuare le caratteristiche cognitive e strategiche.

Le carte ventine
Allegato al libro un mazzo di 84 carte «ventine», in cui la quantità dei semi arriva al 20 e comprende anche lo zero. Molti dei giochi proposti sono progettati, o adattati, per l’uso di queste carte particolari che consentono una gamma di esercitazioni matematiche molto più ampia rispetto alle carte tradizionali.

Consigliato a
A seconda del livello di complessità del gioco scelto e quindi dei processi cognitivi coinvolti, le attività si rivolgono ai bambini della scuola dell’infanzia e agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado; possono essere tuttavia svolte anche da un pubblico più adulto come ripasso matematico e, perché no, «ginnastica mentale» in un contesto ludico.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
22,33 € -5% di sconto 23,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione

PRIMA PARTE – Il gioco, le carte e la matematica
CAP. 1 Giocare per apprendere
CAP. 2 Apprendere in matematica
CAP. 3 Matematica e carte da gioco
CAP. 4 Come scegliere il tipo di carte più adatto

SECONDA PARTE – Descrizione dei giochi
Introduzione ai giochi
Bibliografia

Continua a leggere

Tematiche

Nel volume sono raccolte numerose proposte di giochi sia con le carte tradizionali che ideati dagli autori, graduati in quattro livelli in base ai processi cognitivi coinvolti o da sostenere:

  • livello 1: giochi di supporto alla discriminazione delle carte e delle quantità;
  • livello 2: giochi di supporto alla numerazione;
  • livello 3: giochi di supporto al calcolo;
  • livello 4: giochi di strategia e avvio al problem solving.

I singoli giochi sono integrati da numerose varianti di tipo inclusivo, per coinvolgere efficacemente gli alunni in difficoltà, collaborativo, in cui il successo è perseguito congiuntamente da tutto il gruppo, o destinate ad accentuare le caratteristiche cognitive e strategiche.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado

Autori e autrici

Flavio Fogarolo

Flavio Fogarolo

Autore

Formatore, si occupa di didattica inclusiva. È stato per diversi anni referente per la disabilità e i DSA presso l’UST di Vicenza. Per le Edizioni Centro Studi Erickson ha collaborato, oltre che come autore di varie pubblicazioni, alla progettazione di giochi educativi e materiali compensativi.

Scopri di più
Ilaria Cervellin

Ilaria Cervellin

Autrice

Formatore e docente curricolare di Scuola primaria, in possesso della specializzazione per l'attività di sostegno. 
Game trainer, si interessa di didattica del gioco per l'apprendimento della matematica e di sviluppo e potenziamento delle funzioni esecutive.

Scopri di più
Lorena Finato

Lorena Finato

Autrice

Insegnante di Scuola Secondaria di I grado, si interessa di aspetti concettuali e didattici della matematica. In possesso delle competenze necessarie a svolgere consulenza e attività di formazione sui temi inerenti le difficoltà di apprendimento matematico, ha avuto incarichi di docenza su Psicologia dell’apprendimento in matematica, Intelligenza matematica e problem solving e Accompagnamento nella pratica d’aula per la matematica. Attualmente coinvolta in attività di didattica e di supporto nei corsi per la specializzazione al sostegno, TIC e matematica, presso l’università di Padova.

Scopri di più

Recensioni e domande