IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Allegati + Risorse Online
€ 19,00 -5% € 20,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

Matematica con il POP-IT

Attività e schede per una didattica inclusiva alla scuola primaria

Il volume propone l’utilizzo del POP-IT come strumento di apprendimento della matematica alla scuola primaria, dalla prima alla quinta classe, suggerendo numerose Unità di lavoro, attività e schede organizzate in base a una stessa struttura metodologica-procedurale.

Il volume propone l’utilizzo del POP-IT come strumento di apprendimento della matematica alla scuola primaria, dalla prima alla quinta classe, suggerendo numerose Unità di lavoro, attività e schede organizzate in base a una stessa struttura metodologica-procedurale.

Il volume propone l’utilizzo del POP-IT come strumento di apprendimento della matematica alla scuola primaria, dalla prima alla quinta classe, suggerendo numerose Unità di lavoro, attività e schede organizzate in base a una stessa struttura metodologica-procedurale.

Promo Convegno Didattiche.2022
Ricevi questo libro in omaggio iscrivendoti al convegno Didattiche.2022. Scopri di più »

Libro + Allegati + Risorse Online
€ 19,00 -5% € 20,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

Descrizione

Libro + Allegati + Risorse Online

Il POP-IT può essere usato efficacemente anche come strumento di apprendimento alla scuola primaria, in particolare il formato 10x10, essendo strutturato come la tavola dei primi 100 numeri, fornisce un supporto manipolativo-spaziale utile a consolidare abilità e concetti matematici. Inoltre,...

Il POP-IT può essere usato efficacemente anche come strumento di apprendimento alla scuola primaria, in particolare il formato 10x10, essendo strutturato come la tavola dei primi 100 numeri, fornisce un supporto manipolativo-spaziale utile a consolidare abilità e concetti matematici. Inoltre, grazie alla sua componente ludica favorisce la motivazione, il coinvolgimento e l’inclusione.

Sviluppare le competenze matematiche con il POP-IT
Matematica con il POP-IT propone attività, organizzate in base ai traguardi per lo sviluppo di competenze e agli obiettivi specifici di apprendimento, a partire da una situazione problema o una sfida giocosa, che incoraggiano l’esplorazione e la sperimentazione con lo strumento, la condivisione e l’argomentazione delle soluzioni trovate e il feedback tra pari.  Lo scopo di questo volume è dimostrare come il POP-IT, oltre ad essere un utile strumento per consolidare e potenziare concetti e strategie logico-matematiche, può costituire anche una preziosa risorsa per far lavorare i bambini durante i momenti di pausa o intervallo a scuola.

Attività con il POP-IT
Il volume offre cinque proposte operative, una per ogni classe della scuola primaria, costituite da molteplici Unità di lavoro con numerose attività organizzate in base a una stessa struttura metodologica-procedurale. Ogni attività viene proposta non come calata dall’alto, ma immersa nel contesto del bambino: agiamo sul POP-IT non solo perché vogliamo imparare la matematica, ma per risolvere un problema reale e concreto che viene via via proposto.
Per alcune attività sono previsti anche degli Ulteriori sviluppi e vengono forniti dei Consigli inclusivi per coinvolgere efficacemente gli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Inoltre, inquadrando i QRcode posti vicino al titolo, è possibile visualizzare dei video di approfondimento e spiegazione. Con le schede operative in Appendice, disponibili anche a colori nelle Risorse online, bambini e bambine possono consolidare le abilità raggiunte in ogni attività, mettere in gioco la loro creatività per inventarne di nuove e riflettere sul lavoro svolto. In allegato viene fornito un tabellone con l’immagine del POP-IT da appendere in classe.

Uno strumento inclusivo
La natura estremamente inclusiva del POP-IT è un aspetto eccezionale: tutti i bambini, anche quelli con Bisogni Educativi Speciali, possono utilizzarlo insieme e con le stesse modalità, attivando e sfruttando il canale sensoriale con il quale si trovano meglio. Trattandosi di fidget toy il suo utilizzo porterà tranquillità e favorirà lo scaricamento dello stress con conseguente maggiore adattamento alle situazioni in aula.

Il POP-IT può essere usato efficacemente anche come strumento di apprendimento alla scuola primaria, in particolare il formato 10x10, essendo strutturato come la tavola dei primi 100 numeri, fornisce un supporto manipolativo-spaziale utile a consolidare abilità e concetti matematici. Inoltre,...

Il POP-IT può essere usato efficacemente anche come strumento di apprendimento alla scuola primaria, in particolare il formato 10x10, essendo strutturato come la tavola dei primi 100 numeri, fornisce un supporto manipolativo-spaziale utile a consolidare abilità e concetti matematici. Inoltre, grazie alla sua componente ludica favorisce la motivazione, il coinvolgimento e l’inclusione.

Sviluppare le competenze matematiche con il POP-IT
Matematica con il POP-IT propone attività, organizzate in base ai traguardi per lo sviluppo di competenze e agli obiettivi specifici di apprendimento, a partire da una situazione problema o una sfida giocosa, che incoraggiano l’esplorazione e la sperimentazione con lo strumento, la condivisione e l’argomentazione delle soluzioni trovate e il feedback tra pari.  Lo scopo di questo volume è dimostrare come il POP-IT, oltre ad essere un utile strumento per consolidare e potenziare concetti e strategie logico-matematiche, può costituire anche una preziosa risorsa per far lavorare i bambini durante i momenti di pausa o intervallo a scuola.

Attività con il POP-IT
Il volume offre cinque proposte operative, una per ogni classe della scuola primaria, costituite da molteplici Unità di lavoro con numerose attività organizzate in base a una stessa struttura metodologica-procedurale. Ogni attività viene proposta non come calata dall’alto, ma immersa nel contesto del bambino: agiamo sul POP-IT non solo perché vogliamo imparare la matematica, ma per risolvere un problema reale e concreto che viene via via proposto.
Per alcune attività sono previsti anche degli Ulteriori sviluppi e vengono forniti dei Consigli inclusivi per coinvolgere efficacemente gli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Inoltre, inquadrando i QRcode posti vicino al titolo, è possibile visualizzare dei video di approfondimento e spiegazione. Con le schede operative in Appendice, disponibili anche a colori nelle Risorse online, bambini e bambine possono consolidare le abilità raggiunte in ogni attività, mettere in gioco la loro creatività per inventarne di nuove e riflettere sul lavoro svolto. In allegato viene fornito un tabellone con l’immagine del POP-IT da appendere in classe.

Uno strumento inclusivo
La natura estremamente inclusiva del POP-IT è un aspetto eccezionale: tutti i bambini, anche quelli con Bisogni Educativi Speciali, possono utilizzarlo insieme e con le stesse modalità, attivando e sfruttando il canale sensoriale con il quale si trovano meglio. Trattandosi di fidget toy il suo utilizzo porterà tranquillità e favorirà lo scaricamento dello stress con conseguente maggiore adattamento alle situazioni in aula.

Il POP-IT può essere usato efficacemente anche come strumento di apprendimento alla scuola primaria, in particolare il formato 10x10, essendo strutturato come la tavola dei primi 100 numeri, fornisce un supporto manipolativo-spaziale utile a consolidare abilità e concetti matematici. Inoltre,...

Il POP-IT può essere usato efficacemente anche come strumento di apprendimento alla scuola primaria, in particolare il formato 10x10, essendo strutturato come la tavola dei primi 100 numeri, fornisce un supporto manipolativo-spaziale utile a consolidare abilità e concetti matematici. Inoltre, grazie alla sua componente ludica favorisce la motivazione, il coinvolgimento e l’inclusione.

Sviluppare le competenze matematiche con il POP-IT
Matematica con il POP-IT propone attività, organizzate in base ai traguardi per lo sviluppo di competenze e agli obiettivi specifici di apprendimento, a partire da una situazione problema o una sfida giocosa, che incoraggiano l’esplorazione e la sperimentazione con lo strumento, la condivisione e l’argomentazione delle soluzioni trovate e il feedback tra pari.  Lo scopo di questo volume è dimostrare come il POP-IT, oltre ad essere un utile strumento per consolidare e potenziare concetti e strategie logico-matematiche, può costituire anche una preziosa risorsa per far lavorare i bambini durante i momenti di pausa o intervallo a scuola.

Attività con il POP-IT
Il volume offre cinque proposte operative, una per ogni classe della scuola primaria, costituite da molteplici Unità di lavoro con numerose attività organizzate in base a una stessa struttura metodologica-procedurale. Ogni attività viene proposta non come calata dall’alto, ma immersa nel contesto del bambino: agiamo sul POP-IT non solo perché vogliamo imparare la matematica, ma per risolvere un problema reale e concreto che viene via via proposto.
Per alcune attività sono previsti anche degli Ulteriori sviluppi e vengono forniti dei Consigli inclusivi per coinvolgere efficacemente gli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Inoltre, inquadrando i QRcode posti vicino al titolo, è possibile visualizzare dei video di approfondimento e spiegazione. Con le schede operative in Appendice, disponibili anche a colori nelle Risorse online, bambini e bambine possono consolidare le abilità raggiunte in ogni attività, mettere in gioco la loro creatività per inventarne di nuove e riflettere sul lavoro svolto. In allegato viene fornito un tabellone con l’immagine del POP-IT da appendere in classe.

Uno strumento inclusivo
La natura estremamente inclusiva del POP-IT è un aspetto eccezionale: tutti i bambini, anche quelli con Bisogni Educativi Speciali, possono utilizzarlo insieme e con le stesse modalità, attivando e sfruttando il canale sensoriale con il quale si trovano meglio. Trattandosi di fidget toy il suo utilizzo porterà tranquillità e favorirà lo scaricamento dello stress con conseguente maggiore adattamento alle situazioni in aula.

Libro + Allegati + Risorse Online
ISBN: 9788859028604
Data di pubblicazione: 02/2022
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 216
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Allegati + Risorse Online

Introduzione

Cap. 1 Potenzialità educativo-didattiche del POP-IT

Cap. 2 Il POP-IT a scuola: la struttura metodologica del volume

UNITÀ DI LAVORO – Attività con il POP-IT

CLASSE 1a
Esplorazione e consolidamento dei prerequisiti
Udl 1.1 – Gli aspetti del numero (cardinalità e ordinalità)
Udl 1.2 – Numerazioni e manipolazioni numeriche
Udl 1.3 – Calcoli con il POP-IT
Udl 1.4 – Situazione problematiche con addizione e sottrazione
Udl 1.5 – Figure sul piano: simmetrie e coordinate cartesiane

CLASSE 2a
Udl 2.1 – Confronti e ordinamenti numerici
Udl 2.2 – Calcolo veloce con addizione e sottrazione
Udl 2.3 – Moltiplicazioni e divisioni
Udl 2.4 – Figure geometriche e avvio al coding

CLASSE 3a
Udl 3.1 – Strategie per il calcolo veloce
Udl 3.2 – Numeri razionali e frazioni
Udl 3.3 – Poligoni isoperimetrici e pixel art

CLASSE 4a
Udl 4.1 – Calcolo mentale avanzato
Udl 4.2 – Numeri razionali
Udl 4.3 – Figure equiestese e riproduzioni in scala

CLASSE 5a
Udl 5.1 – Multipli, divisori e numeri primi
Udl 5.2 – Espressioni
Udl 5.3 – Isometrie: traslazioni e rotazioni

APPENDICE – Schede operative

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Didattica Matematica scienze e tecnologia Problemi e logica
Didattica Matematica scienze e tecnologia Numeri e calcolo
Libro + Allegati + Risorse Online
ISBN: 9788859028604
Data di pubblicazione: 02/2022
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 216
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Allegati + Risorse Online

Introduzione

Cap. 1 Potenzialità educativo-didattiche del POP-IT

Cap. 2 Il POP-IT a scuola: la struttura metodologica del volume

UNITÀ DI LAVORO – Attività con il POP-IT

CLASSE 1a
Esplorazione e consolidamento dei prerequisiti
Udl 1.1 – Gli aspetti del numero (cardinalità e ordinalità)
Udl 1.2 – Numerazioni e manipolazioni numeriche
Udl 1.3 – Calcoli con il POP-IT
Udl 1.4 – Situazione problematiche con addizione e sottrazione
Udl 1.5 – Figure sul piano: simmetrie e coordinate cartesiane

CLASSE 2a
Udl 2.1 – Confronti e ordinamenti numerici
Udl 2.2 – Calcolo veloce con addizione e sottrazione
Udl 2.3 – Moltiplicazioni e divisioni
Udl 2.4 – Figure geometriche e avvio al coding

CLASSE 3a
Udl 3.1 – Strategie per il calcolo veloce
Udl 3.2 – Numeri razionali e frazioni
Udl 3.3 – Poligoni isoperimetrici e pixel art

CLASSE 4a
Udl 4.1 – Calcolo mentale avanzato
Udl 4.2 – Numeri razionali
Udl 4.3 – Figure equiestese e riproduzioni in scala

CLASSE 5a
Udl 5.1 – Multipli, divisori e numeri primi
Udl 5.2 – Espressioni
Udl 5.3 – Isometrie: traslazioni e rotazioni

APPENDICE – Schede operative

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Didattica Matematica scienze e tecnologia Problemi e logica
Didattica Matematica scienze e tecnologia Numeri e calcolo

Per approfondire

Autori

Articoli correlati

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty