Web app Matematica con il POP-IT - full digital

Attività e schede per una didattica inclusiva alla scuola primaria

Erickson Advantages

La web app propone attività e esercizi da eseguire con il POP-IT nel formato 10x10, per apprendere la matematica alla scuola primaria. L’esperienza multimediale e ludica del POP-IT permette di apprendere in modo innovativo, coinvolgente e inclusivo.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
32,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo software

Contenuti e indice

Indice:

Introduzione

Cap. 1 Potenzialità educativo-didattiche del POP-IT

Cap. 2 Il POP-IT a scuola: la struttura metodologica del volume

UNITÀ DI LAVORO – Attività con il POP-IT

CLASSE 1a
Esplorazione e consolidamento dei prerequisiti
Udl 1.1 – Gli aspetti del numero (cardinalità e ordinalità)
Udl 1.2 – Numerazioni e manipolazioni numeriche
Udl 1.3 – Calcoli con il POP-IT
Udl 1.4 – Situazione problematiche con addizione e sottrazione
Udl 1.5 – Figure sul piano: simmetrie e coordinate cartesiane

CLASSE 2a
Udl 2.1 – Confronti e ordinamenti numerici
Udl 2.2 – Calcolo veloce con addizione e sottrazione
Udl 2.3 – Moltiplicazioni e divisioni
Udl 2.4 – Figure geometriche e avvio al coding

CLASSE 3a
Udl 3.1 – Strategie per il calcolo veloce
Udl 3.2 – Numeri razionali e frazioni
Udl 3.3 – Poligoni isoperimetrici e pixel art

CLASSE 4a
Udl 4.1 – Calcolo mentale avanzato
Udl 4.2 – Numeri razionali
Udl 4.3 – Figure equiestese e riproduzioni in scala

CLASSE 5a
Udl 5.1 – Multipli, divisori e numeri primi
Udl 5.2 – Espressioni
Udl 5.3 – Isometrie: traslazioni e rotazioni

APPENDICE – Schede operative

Continua a leggere

La Web App propone sei percorsi di apprendimento composti da molteplici attività che utilizzano il POP-IT per lo svolgimento di esercizi in ordine di difficoltà crescente. È rivolta ai bambini e alle bambine della scuola primaria, anche a quelli con Bisogni Educativi Speciali, allo scopo di coinvolgerli e motivarli nel consolidamento dei concetti e delle strategie logico matematiche.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe prima
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria - Classe seconda
Primaria - Classe terza
Primaria

La Web App si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i seguenti browser: Google Chrome, Microsoft Edge, Firefox, Safari.
Non è utilizzabile su smartphone perché lo schermo è troppo piccolo. Per usare la Web App, la connessione ad internet deve essere attiva.

Autori e autrici

Giuseppina Gentili

Giuseppina Gentili

Autrice

Insegnante e formatrice multimediale, ha maturato nel tempo e conservato fino ad oggi passione ed entusiasmo verso la propria professione. Si è laureata con una tesi sperimentale sulla applicazione della teoria delle Intelligenze Multiple nei contesti scolastici, presso l'Università di Macerata, dove, in seguito, ha fatto parte del comitato scientifico organizzatore delle annuali Summer School sulla Teoria di Gardner. Attualmente, oltre a insegnare, si occupa del coordinamento dei gruppi di ricerca-azione IMAS (Intelligenze Multiple a Scuola) e svolge attività di formazione presso il Centro Studi Erickson di Trento.

Scopri di più
Valeria Razzini

Valeria Razzini

Autrice

Insegnante di scuola primaria, specializzata in didattica inclusiva, ha all’attivo collaborazioni con enti come formatore e docente di Comunicazione. Ha conseguito una seconda laurea in Scienze della formazione primaria presso l’Università di Reggio Emilia e una specializzazione in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. È autrice di diversi saggi sulla didattica della matematica e gestisce il blog Matematica in gioco.

Scopri di più

Recensioni e domande