Matematica con il POP-IT propone un percorso di attività e esercizi da eseguire con il POP-IT, nel formato 10x10, per apprendere la matematica alla scuola primaria. Un’esperienza multimediale e ludica che permette di scoprire i numeri e le operazioni in modo innovativo, coinvolgente e inclusivo.
Per alcune attività sono previsti anche degli Ulteriori sviluppi e vengono forniti dei Consigli inclusivi per coinvolgere efficacemente gli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Inoltre, inquadrando i QRcode posti vicino al titolo, è possibile visualizzare dei video di approfondimento e spiegazione. Con le schede operative in Appendice, disponibili anche a colori nelle Risorse online, bambini e bambine possono consolidare le abilità raggiunte in ogni attività , mettere in gioco la loro creatività per inventarne di nuove e riflettere sul lavoro svolto. In allegato viene fornito un tabellone con l’immagine del POP-IT da appendere in classe.
Uno strumento inclusivo La natura estremamente inclusiva del POP-IT è un aspetto eccezionale: tutti i bambini, anche quelli con Bisogni Educativi Speciali, possono utilizzarlo insieme e con le stesse modalità , attivando e sfruttando il canale sensoriale con il quale si trovano meglio. Trattandosi di fidget toy il suo utilizzo porterà tranquillità e favorirà lo scaricamento dello stress con conseguente maggiore adattamento alle situazioni in aula.
Attività e schede per una didattica inclusiva alla scuola primaria
Kit
Il POP-IT fornisce un supporto manipolativo-spaziale utile a consolidare abilità e concetti matematici. Questo kit rappresenta un utile strumento operativo e didattico per insegnanti di scuola primaria, insegnanti di sostegno e logopedisti, e grazie alla natura estremamente inclusiva del POP-IT e alla struttura della web app, può essere utilizzato anche dai bambini per sviluppare le loro competenze matematiche.
IL LIBRO Il volume propone l’utilizzo del POP-IT come strumento di apprendimento della matematica alla scuola primaria, dalla prima alla quinta classe, suggerendo numerose Unità di lavoro, attività e schede organizzate in base a una stessa struttura metodologica-procedurale. È completo di attività organizzate in base ai traguardi per lo sviluppo di competenze e agli obiettivi specifici di apprendimento che, a partire da una situazione-problema o una sfida giocosa, incoraggiano l’esplorazione e la sperimentazione con lo strumento, la condivisone e l’argomentazione delle soluzioni trovate e il feedback tra pari.
LA WEB APP La Web APP proposta nel KIT, rivolta ai bambini della scuola primaria, anche a quelli con Bisogni Educativi Speciali, offre numerose attività multimediali e interattive per l’utilizzo del POP-IT applicato alla matematica. L’esperienza multimediale e ludica permette al bambino di esercitarsi utilizzando il POP-IT e di apprendere in modo innovativo, coinvolgente e inclusivo. La Web App propone sei percorsi di apprendimento composti da molteplici attività che utilizzano lo strumento per lo svolgimento di esercizi in ordine di difficoltà crescente.
Il POP-IT fornisce un supporto manipolativo-spaziale utile a consolidare abilità e concetti matematici. Questo kit rappresenta un utile strumento operativo e didattico per insegnanti di scuola primaria, insegnanti di sostegno e logopedisti, e grazie alla natura estremamente inclusiva del POP-IT e alla struttura della web app, può essere utilizzato anche dai bambini per sviluppare le loro competenze matematiche.
La guida Il volume introduce all’utilizzo del POP-IT come strumento di apprendimento della matematica alla scuola primaria (dalla prima alla quinta classe) che fornisce un supporto utile a consolidare abilità e concetti con maggiore facilità e incoraggia i piccoli all’esplorazione e alla sperimentazione con lo strumento.
Essendo strutturato come tavola dei primi 100 numeri, il POP-IT è lo strumento adatto per apprendere i concetti matematici della scuola primaria: gli aspetti del numero, il calcolo mentale, le quattro operazioni, le frazioni, ecc.
Requisiti di sistema La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app, la connessione a Internet dev’essere attiva.
Insegnante e formatrice multimediale, ha maturato nel tempo e conservato fino ad oggi passione ed entusiasmo verso la propria professione. Si è laureata con una tesi sperimentale sulla applicazione della teoria delle Intelligenze Multiple nei contesti scolastici, presso l'Università di Macerata, dove, in seguito, ha fatto parte del comitato scientifico organizzatore delle annuali Summer School sulla Teoria di Gardner. Attualmente, oltre a insegnare, si occupa del coordinamento dei gruppi di ricerca-azione IMAS (Intelligenze Multiple a Scuola) e svolge attività di formazione presso il Centro Studi Erickson di Trento.
Insegnante di scuola primaria, specializzata in didattica inclusiva, ha all’attivo
collaborazioni con enti come formatore e docente di Comunicazione. Ha conseguito
una seconda laurea in Scienze della formazione primaria presso l’Università di Reggio
Emilia e una specializzazione in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni
Educativi Speciali. È autrice di diversi saggi sulla didattica della matematica e gestisce il
blog Matematica in gioco.