Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Giuseppina Gentili Valeria Razzini
Collana: Materiali / Didattica
Serie: Matematica con il POP-IT
Matematica con il POP-IT propone attività, organizzate in base ai traguardi per lo sviluppo di competenze e agli obiettivi specifici di apprendimento, a partire da una situazione problema o una sfida giocosa, che incoraggiano l’esplorazione e la sperimentazione con lo strumento, la condivisione e l’argomentazione delle soluzioni trovate e il feedback tra pari. Lo scopo di questo volume è dimostrare come il POP-IT, oltre ad essere un utile strumento per consolidare e potenziare concetti e strategie logico-matematiche, può costituire anche una preziosa risorsa per far lavorare i bambini durante i momenti di pausa o intervallo a scuola.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
Cap. 1 Potenzialità educativo-didattiche del POP-IT
Cap. 2 Il POP-IT a scuola: la struttura metodologica del volume
UNITÀ DI LAVORO – Attività con il POP-IT
CLASSE 1a
Esplorazione e consolidamento dei prerequisiti
Udl 1.1 – Gli aspetti del numero (cardinalità e ordinalità)
Udl 1.2 – Numerazioni e manipolazioni numeriche
Udl 1.3 – Calcoli con il POP-IT
Udl 1.4 – Situazione problematiche con addizione e sottrazione
Udl 1.5 – Figure sul piano: simmetrie e coordinate cartesiane
CLASSE 2a
Udl 2.1 – Confronti e ordinamenti numerici
Udl 2.2 – Calcolo veloce con addizione e sottrazione
Udl 2.3 – Moltiplicazioni e divisioni
Udl 2.4 – Figure geometriche e avvio al coding
CLASSE 3a
Udl 3.1 – Strategie per il calcolo veloce
Udl 3.2 – Numeri razionali e frazioni
Udl 3.3 – Poligoni isoperimetrici e pixel art
CLASSE 4a
Udl 4.1 – Calcolo mentale avanzato
Udl 4.2 – Numeri razionali
Udl 4.3 – Figure equiestese e riproduzioni in scala
CLASSE 5a
Udl 5.1 – Multipli, divisori e numeri primi
Udl 5.2 – Espressioni
Udl 5.3 – Isometrie: traslazioni e rotazioni
APPENDICE – Schede operative
Il volume offre cinque proposte operative, una per ogni classe della scuola primaria, costituite da molteplici Unità di lavoro con numerose attività organizzate in base a una stessa struttura metodologica-procedurale. Ogni attività viene proposta non come calata dall’alto, ma immersa nel contesto del bambino: agiamo sul POP-IT non solo perché vogliamo imparare la matematica, ma per risolvere un problema reale e concreto che viene via via proposto.
Per alcune attività sono previsti anche degli Ulteriori sviluppi e vengono forniti dei Consigli inclusivi per coinvolgere efficacemente gli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Inoltre, inquadrando i QRcode posti vicino al titolo, è possibile visualizzare dei video di approfondimento e spiegazione. Con le schede operative in Appendice, disponibili anche a colori nelle Risorse online, bambini e bambine possono consolidare le abilità raggiunte in ogni attività, mettere in gioco la loro creatività per inventarne di nuove e riflettere sul lavoro svolto. In allegato viene fornito un tabellone con l’immagine del POP-IT da appendere in classe.
Uno strumento inclusivo
La natura estremamente inclusiva del POP-IT è un aspetto eccezionale: tutti i bambini, anche quelli con Bisogni Educativi Speciali, possono utilizzarlo insieme e con le stesse modalità, attivando e sfruttando il canale sensoriale con il quale si trovano meglio. Trattandosi di fidget toy il suo utilizzo porterà tranquillità e favorirà lo scaricamento dello stress con conseguente maggiore adattamento alle situazioni in aula.