Il tuo carrello è vuoto
Matematica attiva propone un programma di insegnamento per la scuola secondaria di primo grado, ma in parte applicabile anche all’ultimo anno della scuola primaria, per suggerire nuove strategie didattiche volte a favorire l'apprendimento della matematica.
Lo studio della matematica, se affrontato in...
Matematica attiva propone un programma di insegnamento per la scuola secondaria di primo grado, ma in parte applicabile anche all’ultimo anno della scuola primaria, per suggerire nuove strategie didattiche volte a favorire l'apprendimento della matematica.
Lo studio della matematica, se affrontato in modo puramente teorico e frontale, può rivelarsi un ostacolo insormontabile per molti studenti, oppure trasformare una materia ricca di spunti di riflessione e legami con la realtà in qualcosa di astratto e indefinito.
Il programma di Matematica attiva, basato sui contenuti dei programmi curricolari, si sviluppa invece attraverso numerose attività di laboratorio che coinvolgono i ragazzi in prima persona, invitandoli a partecipare in modo dinamico. La matematica viene così appresa come scoperta, a partire da conoscenze già elaborate, accrescendo autostima e motivazione.
In sintesi
Un libro per proporre agli alunni della scuola secondaria di primo grado una matematica utile e divertente, alla quale si riesce a dare un senso.
Matematica attiva propone un programma di insegnamento per la scuola secondaria di primo grado, ma in parte applicabile anche all’ultimo anno della scuola primaria, per suggerire nuove strategie didattiche volte a favorire l'apprendimento della matematica.
Lo studio della matematica, se affrontato in...
Matematica attiva propone un programma di insegnamento per la scuola secondaria di primo grado, ma in parte applicabile anche all’ultimo anno della scuola primaria, per suggerire nuove strategie didattiche volte a favorire l'apprendimento della matematica.
Lo studio della matematica, se affrontato in modo puramente teorico e frontale, può rivelarsi un ostacolo insormontabile per molti studenti, oppure trasformare una materia ricca di spunti di riflessione e legami con la realtà in qualcosa di astratto e indefinito.
Il programma di Matematica attiva, basato sui contenuti dei programmi curricolari, si sviluppa invece attraverso numerose attività di laboratorio che coinvolgono i ragazzi in prima persona, invitandoli a partecipare in modo dinamico. La matematica viene così appresa come scoperta, a partire da conoscenze già elaborate, accrescendo autostima e motivazione.
In sintesi
Un libro per proporre agli alunni della scuola secondaria di primo grado una matematica utile e divertente, alla quale si riesce a dare un senso.
Matematica attiva propone un programma di insegnamento per la scuola secondaria di primo grado, ma in parte applicabile anche all’ultimo anno della scuola primaria, per suggerire nuove strategie didattiche volte a favorire l'apprendimento della matematica.
Lo studio della matematica, se affrontato in...
Matematica attiva propone un programma di insegnamento per la scuola secondaria di primo grado, ma in parte applicabile anche all’ultimo anno della scuola primaria, per suggerire nuove strategie didattiche volte a favorire l'apprendimento della matematica.
Lo studio della matematica, se affrontato in modo puramente teorico e frontale, può rivelarsi un ostacolo insormontabile per molti studenti, oppure trasformare una materia ricca di spunti di riflessione e legami con la realtà in qualcosa di astratto e indefinito.
Il programma di Matematica attiva, basato sui contenuti dei programmi curricolari, si sviluppa invece attraverso numerose attività di laboratorio che coinvolgono i ragazzi in prima persona, invitandoli a partecipare in modo dinamico. La matematica viene così appresa come scoperta, a partire da conoscenze già elaborate, accrescendo autostima e motivazione.
In sintesi
Un libro per proporre agli alunni della scuola secondaria di primo grado una matematica utile e divertente, alla quale si riesce a dare un senso.
Il percorso proposto da Matematica Attiva, basato sui contenuti dei programmi curricolari, si articola in 7 percorsi:
Il percorso proposto da Matematica Attiva, basato sui contenuti dei programmi curricolari, si articola in 7 percorsi:
All’interno dei percorsi, suddivisi a loro volta in varie unità, è presente una sezione di spiegazione e guida per gli insegnanti a cui seguono le schede operative, fotocopiabili, destinate agli studenti.
Attraverso esperimenti, laboratori creativi e veri e propri giochi, gli alunni potranno imparare e mettere in pratica alcuni fondamentali principi matematici, andando oltre la meccanica applicazione di formule, talvolta neppure comprese, e arrivando a coglierne il senso e la bellezza.
Il percorso proposto da Matematica Attiva, basato sui contenuti dei programmi curricolari, si articola in 7 percorsi:
Il percorso proposto da Matematica Attiva, basato sui contenuti dei programmi curricolari, si articola in 7 percorsi:
All’interno dei percorsi, suddivisi a loro volta in varie unità, è presente una sezione di spiegazione e guida per gli insegnanti a cui seguono le schede operative, fotocopiabili, destinate agli studenti.
Attraverso esperimenti, laboratori creativi e veri e propri giochi, gli alunni potranno imparare e mettere in pratica alcuni fondamentali principi matematici, andando oltre la meccanica applicazione di formule, talvolta neppure comprese, e arrivando a coglierne il senso e la bellezza.
Il percorso proposto da Matematica Attiva, basato sui contenuti dei programmi curricolari, si articola in 7 percorsi:
Il percorso proposto da Matematica Attiva, basato sui contenuti dei programmi curricolari, si articola in 7 percorsi:
All’interno dei percorsi, suddivisi a loro volta in varie unità, è presente una sezione di spiegazione e guida per gli insegnanti a cui seguono le schede operative, fotocopiabili, destinate agli studenti.
Attraverso esperimenti, laboratori creativi e veri e propri giochi, gli alunni potranno imparare e mettere in pratica alcuni fondamentali principi matematici, andando oltre la meccanica applicazione di formule, talvolta neppure comprese, e arrivando a coglierne il senso e la bellezza.
Indice:
– Introduzione
– Il caso e la probabilità
– Equiscomponibilità, disegni periodici e tassellazioni
– Il modello dell’orologio
– Il tutto e le parti
– Circa quanto?
– Dai numeri figurati ai numeri impacchettati
– Cosa varia? Relazioni e funzioni
Indice:
– Introduzione
– Il caso e la probabilità
– Equiscomponibilità, disegni periodici e tassellazioni
– Il modello dell’orologio
– Il tutto e le parti
– Circa quanto?
– Dai numeri figurati ai numeri impacchettati
– Cosa varia? Relazioni e funzioni