Per sviluppare e potenziare le competenze previste dal programma di classe quinta della scuola primaria. Matematica al volo in quinta rappresenta la continuazione de La linea del 20, La linea del 100, La linea del 1000 e Matematica al volo in quarta e completa la serie di manuali operativi rivolti alla scuola primaria.
Matematica al volo in quinta (Kit Libro + Software)
Calcolo e risoluzione di problemi con il Metodo Analogico
Kit
Il libro si propone come un quaderno ricco di schede operative, affronta i temi del programma curricolare di quinta proponendo l’insegnamento attraverso il Metodo Analogico, un sistema innovativo che migliaia di insegnanti stanno già applicando con risultati sorprendenti nelle scuole di tutta Italia. Il metodo è pensato per essere applicato a tutta la classe, non solo agli alunni con difficoltà di apprendimento.
Il CD-ROMMatematica al volo in quarta con la LIM presenta l’itinerario del testo Matematica al volo in quinta adattato sullo schermo della Lavagna Interattiva Multimediale, propone 439 tappe che percorrono l’intero programma della classe quintafocalizzate e ingrandite per ottimizzare l’attenzione degli alunni.
Calcolo e risoluzione di problemi con il Metodo Analogico
Software
Il software Matematica al volo in quarta con la LIM è dedicato all’insegnamento della matematica nella quinta classe della scuola primaria e alla preparazione alla scuola secondaria di primo grado. IL CD-ROM presenta sullo schermo della Lavagna Interattiva Multimediale le pagine del libro Matematica al volo in quinta opportunamente focalizzate e ingrandite, esercizio per esercizio, per essere fruibili dalla classe. Questa visualizzazione dettagliata delle attività suddivise in i 439 tappe consente di percorrere in velocità l’intero programma della classe quinta e di passare a esercizi, compresi nel libro, di approfondimento e di preparazione alla scuola secondaria di primo grado.
L’applicativo Easy LIM, inoltre, aumenta le potenzialità del software, fornendo una serie di strumenti per scrivere, evidenziare, sottolineare, nascondere contenuti, ecc. nelle videate, in base alle necessità specifiche. Un filmato-video spiega nella pratica l’uso del programma in classe e la sua specifica declinazione didattica.
Il risultato è una grande agevolazione per l’insegnante che trova il percorso già organizzato, e per gli alunni che possono concentrarsi con maggiore efficacia evitando i tempi della copiatura. Correda il lavoro una serie di strumenti quali la lente, la calcolatrice, le tabelline, cornicette, suggerimenti e animazioni che rendono possibile l’utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale per l’intera giornata.
Con i suoi oltre 430 esercizi, che presentano le caratteristiche tipiche del Metodo Analogico, il volume si propone di sviluppare e potenziare il programma convenzionale di quinta, oltre a suggerire una serie di attività di preparazione alla scuola secondaria di primo grado.
La sua chiarezza e immediatezza, l’esiguità delle spiegazioni e le esercitazioni quasi del tutto autocorrettive consentono all’insegnante di attuare una didattica individualizzata, di gruppo o di classe, e assicurano a ogni alunno un apprendimento soddisfacente e risultati sorprendenti con il minimo dispendio di energie.
Il Metodo Analogico Ideato dal maestro Camillo Bortolato, il Metodo Analogico fa leva sull'intuito di bambini e bambine per trasformare l'apprendimento della matematica e della lingua italiana in un gioioso volo di scoperta, un metodo di studio efficace capace di accompagnare i più piccoli nell’apprendimento in modo naturale mediante metafore e analogie.
Pedagogista, ha insegnato per 42 anni nella scuola primaria, cercando una via più leggera per bambini insegnanti e famiglie.
Collabora con Erickson per la divulgazione di materiali e strumenti del Metodo Analogico e crede in un cambiamento della scuola insegnante per insegnante, alunno per alunno.
Ideatore del Metodo Analogico, una presenza ormai consolidata nella scuola italiana. In oltre 20 anni più di 2 milioni di bambini lo hanno utilizzato con entusiasmo in classe e a casa.
Il Metodo Analogico propone:
un programma di attività individuali e collettive per la scuola dell’infanzia con strumenti per un primo approccio light alla lettura e alla matematica;
un percorso curricolare completo per la scuola primaria per italiano e matematica;
materiali integrativi individuali e collettivi per geometria e scienze;
iniziative di formazione per insegnanti, pedagogisti e genitori.