Il volume propone un nuovo strumento operativo per svolgere il programma di matematica della classe prima attraverso l’utilizzo di colorate tessere che ritraggono i volti di gattini. La matematica diventa così un gioco grazie all’utilizzo di materiali concreti, divertenti e motivanti.
Prima parte: Quaderno dell’insegnante Verificare i prerequisiti Allenarsi con le quantità I numeri da 0 a 9 Addizioni e sottrazioni I numeri fino al 20
Seconda parte: Schede operative Verificare i prerequisiti Allenarsi con le quantità I numeri da 0 a 9 Addizioni e sottrazioni I numeri fino al 20
Appendice
I materiali allegati:
285 carte quadrate con raffigurati i gattini (carte-gatto), che rappresentano le singole unità ;
100 carte-gatto per l’insegnante utili a comporre la stringa numerica, da appendere in classe, da 0 a 20;
45 carte con i numeri (carte-numero), dove le singole cifre sono di formato e colore diverso;
30 carte con i simboli di maggiore e minore (< >) e i segni di addizione, sottrazione e uguale (+ – =).
Prima parte: Quaderno dell’insegnante Verificare i prerequisiti Allenarsi con le quantità I numeri da 0 a 9 Addizioni e sottrazioni I numeri fino al 20
Seconda parte: Schede operative Verificare i prerequisiti Allenarsi con le quantità I numeri da 0 a 9 Addizioni e sottrazioni I numeri fino al 20
Appendice
I materiali allegati:
285 carte quadrate con raffigurati i gattini (carte-gatto), che rappresentano le singole unità ;
100 carte-gatto per l’insegnante utili a comporre la stringa numerica, da appendere in classe, da 0 a 20;
45 carte con i numeri (carte-numero), dove le singole cifre sono di formato e colore diverso;
30 carte con i simboli di maggiore e minore (< >) e i segni di addizione, sottrazione e uguale (+ – =).
Mate-gattica avvicina i bambini e le bambine di classe prima primaria al mondo della matematica utilizzando delle tessere che rappresentano il volto di 20 gattini: manipolando, giocando, raggruppando, contando le tessere dei gattini, i bambini e le bambine possono esercitarsi in un percorso a tappe che permette di:
verificare i prerequisiti;
allenarsi con le quantità ;
imparare i numeri da 0 a 9;
affrontare addizioni e sottrazioni;
manipolare i numeri fino al 20.
Il volume presenta una introduzione teorica e una sezione operativa suddivisa in due parti: la prima destinata all’insegnante, con percorsi e attività con i materiali allegati; la seconda composta di schede operative fotocopiabili, da consegnare agli alunni per lo svolgimento del lavoro in autonomia, arricchite di strategie di lavoro e suggerimenti metacognitivi, introdotte da un mediatore visivo e concluse da un’autovalutazione finale.
I materiali allegati:
285 carte quadrate con raffigurati i gattini (carte-gatto), che rappresentano le singole unità ;
100 carte-gatto per l’insegnante utili a comporre la stringa numerica, da appendere in classe, da 0 a 20;
45 carte con i numeri (carte-numero), dove le singole cifre sono di formato e colore diverso;
30 carte con i simboli di maggiore e minore (< >) e i segni di addizione, sottrazione e uguale (+ – =).
Le storie Nelle ultime pagine della sezione destinata all’insegnante sono presentate due storie per aiutare gli alunni ad apprendere i fatti matematici più importanti e per:
Catturare l’attenzione del bambino, che diviene protagonista nella costruzione del sapere;
Suscitare emozioni che divengono marcatori delle esperienze, ancorando così le conoscenze matematiche;
Unire il mondo fantastico alla visualizzazione e alla manipolazione di quantità .
Nata a Udine, laureata in Scienze della formazione primaria, ha
un’esperienza quarantennale nel campo dell’insegnamento nella
scuola primaria.
Da sempre interessata alla creazione di percorsi individualizzati
per consentire a ciascun alunno lo sviluppo del proprio potenziale,
attraverso metodi e strategie vicine al vissuto del bambino e al
suo sviluppo emotivo. Insegna presso la scuola primaria «Nicolò
Tommaseo» di Lavariano dell’Istituto Comprensivo di Mortegliano -
Castions di Strada (Udine).