Matching set

Attività di abbinamento con le carte per lo sviluppo del linguaggio

Erickson Advantages

Programma completo per l'intervento logopedico con bambini di 4-8 anni con difficoltà di sviluppo del linguaggio. Le carte in allegato permettono di predisporre un allenamento per raggiungere competenze nei diversi ambiti funzionali linguistici e cognitivi.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
28,03 € -5% di sconto 29,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Libro, schede di attività e tabelle di verifica, 608 carte illustrate, strumento con tasche trasparenti in cui inserire le carte in dotazione.

Continua a leggere

Il Matching set, ideato per aiutare in maniera pratica gli insegnanti, i genitori e gli operatori a garantire la continuità dell’intervento logopedico anche a scuola e a casa, supporta i programmi di lavoro logopedici, educativi e cognitivi nei bambini con disturbi del neurosviluppo, proponendo attività di tipo visuo-percettivo e linguistico necessarie per la costruzione di abilità comunicative, di ragionamento non verbale e sviluppo del linguaggio.

Il libro include numerose schede di attività e tabelle di verifica, 608 carte illustrate e uno strumento, con tasche trasparenti, in cui inserire le carte in dotazione. Il programma consiste nel proporre ai bambini di associare in modo corretto le carte, inserendole nell'apposito strumento, per avviarli a un training linguistico-comunicativo.

Le carte illustrate
Le 608 carte illustrate in allegato sono suddivise in 13 mazzi, caratterizzati da un numero identificativo e un codice colore, e 25 categorie, routine, giochi, animali, cibi, vestiti, parti del corpo, ecc., e permettono di svolgere diverse attività:

  • abbinare immagini ad immagini
  • sostenere un abbinamento fluente e funzionale
  • abbinare immagini associate logicamente tra di loro
  • abbinare in base alla funzione
  • abbinare in base alla caratteristica
  • abbinare in base alla classe di appartenenza
  • creare sequenze di immagini
  • sequenze temporali
  • memoria visiva (sequenza di immagini da memorizzare e replicare)

Le tabelle di monitoraggio
Le tabelle di monitoraggio, una per ogni training, permettono di raccogliere informazioni durante l’esecuzione del lavoro proposto. Ogni operatore potrà descrivere quale attività è stata svolta, in che modo, i materiali utilizzati e segnalare eventuali note a margine

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
Primaria

Autori e autrici

Monica Muratori

Monica Muratori

Autrice

Diplomata in audiometria. Logopedista, lavora presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della ASL di Bologna e come libero professionista. Si occupa di formazione nell’ambito dell’autismo e della balbuzie.

Scopri di più
Maria Cristina Cutrone

Maria Cristina Cutrone

Autrice

Psicologa, psicoterapeuta, analista del comportamento BCBA. Lavora presso l’AUSL di Bologna, svolge attività libero professionale e di consulenza presso il Centro per l’Apprendimento Tassinari. Si occupa di formazione nell’ambito dell’autismo e dei Disturbi Specifici di Apprendimento.

Scopri di più

Recensioni e domande