Una Masterclass per genitori e insegnanti per comprendere le sfide dell’adolescenza e rafforzare le competenze relazionali

10 lezioni  da 30 minuti10 lezioni  da 30 minuti

11 lezioni da 30 minuti

con importanti esperti ed esperte nel campo dell’educazione e psicologia

Bussole per l’approfondimento Bussole per l’approfondimento

Bussole per l’approfondimento

materiali extra e strumenti pratici da usare a casa e scuola

20 ore di formazione20 ore di formazione

20 ore di formazione

online in modalità asincrona e fruibile on demand

Le 11 lezioni

Capire l’adolescenza: il cervello in evoluzione Capire l’adolescenza: il cervello in evoluzione

Capire l’adolescenza: il cervello in evoluzione

Alberto Pellai

L’adolescenza è una fase di straordinarie trasformazioni: il cervello cambia, l’identità si costruisce e l’autonomia prende forma

In questa lezione che apre la Masterclass, Alberto Pellai ci accompagna in un viaggio tra neuroscienze e sviluppo, per capire cosa accade nella mente dei ragazzi e perché questo periodo, tanto complesso quanto creativo, è decisivo per la crescita e per chi li accompagna nel cammino educativo. 

Comunicare con gli adolescenti: ascolto, dialogo e mediazioneComunicare con gli adolescenti: ascolto, dialogo e mediazione

Comunicare con gli adolescenti: ascolto, dialogo e mediazione

Barbara Tamborini

Comunicare con gli adolescenti può essere difficile, ma è proprio in questa fase che hanno più bisogno di adulti autentici e presenti.

In questa lezione, Barbara Tamborini offre strumenti e strategie per costruire un dialogo educativo efficace, capace di trasformare conflitti e chiusure in occasioni di crescita e consapevolezza, partendo dal “setting interno” dell’adulto e dalla sua capacità di ascolto e autoregolazione. 

Gestire le emozioni: riconoscere e affrontare stress e ansiaGestire le emozioni: riconoscere e affrontare stress e ansia

Gestire le emozioni: riconoscere e affrontare stress e ansia

Fabio Celi 

Durante l’adolescenza le emozioni si intensificano e diventano spesso difficili da comprendere e gestire 

In questa lezione, Fabio Celi ci accompagna in un percorso pratico di consapevolezza emotiva ispirato alla psicologia cognitivo-comportamentale di terza generazione. Mindfulness, accettazione e azione sui valori diventano strumenti concreti per aiutare i ragazzi e le ragazze - e gli adulti che li guidano - a riconoscere, accogliere e trasformare le emozioni in risorse per la crescita. 

Motivazione e rendimento scolasticoMotivazione e rendimento scolastico

Motivazione e rendimento scolastico

Fabio Celi 

La scuola è uno spazio fondamentale per gli adolescenti, ma può diventare anche terreno di fatica e demotivazione 

In questa lezione, Fabio Celi esplora i fattori che influenzano l’impegno scolastico -dall’autoefficacia alle emozioni - e offre strumenti pratici per sostenere i ragazzi nel ritrovare fiducia, motivazione e senso del proprio percorso.  

Crescere nell’era dell’iperconnessione Crescere nell’era dell’iperconnessione

Crescere nell’era dell’iperconnessione

Federico Tonioni 

Smartphone e social media sono ormai parte integrante della vita degli adolescenti: spazi di espressione e identità, ma anche potenziali fonti di disagio 

In questa lezione, Federico Tonioni esplora il rapporto tra giovani e tecnologie, analizzando come cambia il modo di pensare, comunicare e relazionarsi nell’era digitale.

Identità digitale: tra visibilità e vulnerabilità Identità digitale: tra visibilità e vulnerabilità

Identità digitale: tra visibilità e vulnerabilità

Federico Tonioni 

Nell’era dei social l’identità degli adolescenti si costruisce attraverso uno sguardo esterno costante, che amplifica sia il bisogno di visibilità sia la vulnerabilità al giudizio. Federico Tonioni esplora la delicata dinamica popolarità–vergogna, in cui un singolo errore può diventare permanente e virale, intaccando profondamente l’autostima. L’incontro offre a genitori ed educatori strumenti per sostenere i ragazzi nella costruzione di un sé autentico e stabile, capace di reggere l’esposizione pubblica senza esserne travolto.

Bullismo e cyberbullismo nella società onlife: il ruolo educativo degli adulti  Bullismo e cyberbullismo nella società onlife: il ruolo educativo degli adulti 

Bullismo e cyberbullismo nella società onlife: il ruolo educativo degli adulti 

Mirko Pagani 

Nella società “onlife”, dove reale e digitale si intrecciano, le relazioni tra adolescenti cambiano profondamente.  

In questa lezione, Mirko Pagani esplora le radici relazionali di bullismo e cyberbullismo e il ruolo decisivo degli adulti nel prevenirli: insegnanti e genitori sono chiamati a passare dal controllo all’accompagnamento, diventando contenitori simbolici capaci di accogliere e sostenere le emozioni dei ragazzi prima che si trasformino in comportamenti distruttivi. 

Salute mentale negli adolescenti: prevenire e sostenere  Salute mentale negli adolescenti: prevenire e sostenere 

Hikikomori e oltre: adolescenti che si chiudono al mondo

Stefano Vicari 

Sempre più adolescenti si ritirano dalla vita sociale, isolandosi da scuola, amici e attività quotidiane.   

In questa lezione, Stefano Vicari approfondisce il fenomeno dell’Hikikomori e del ritiro sociale estremo, analizzandone le cause psicologiche e ambientali e offrendo strumenti per riconoscerlo e affrontarlo precocemente. 

Hikikomori e oltre: adolescenti che si chiudono al mondo Hikikomori e oltre: adolescenti che si chiudono al mondo

Salute mentale negli adolescenti: prevenire e sostenere 

Stefano Vicari  

L’adolescenza è una fase di grande vulnerabilità, in cui il disagio può emergere attraverso il corpo, con gesti autolesivi o sintomi di sofferenza profonda.  

In questa lezione, Stefano Vicari analizza le radici psicologiche di queste manifestazioni, il ruolo del corpo come espressione del dolore emotivo e le azioni educative e cliniche più efficaci per riconoscere e accompagnare i ragazzi verso percorsi di cura e consapevolezza. 

Educazione sessuale: affettività, corpo e identità  Educazione sessuale: affettività, corpo e identità 

Educazione sessuale: affettività, corpo e identità 

Alberto Pellai 

La sessualità, parte essenziale dell’identità, in adolescenza si manifesta con forza e complessità.  

In questa lezione, Alberto Pellai riflette sull’educazione affettiva e sessuale nell’era digitale, tra iperconnessione, pornografia online e modelli di genere stereotipati. 

Collaborazione scuola-famiglia: un’alleanza educativa  Collaborazione scuola-famiglia: un’alleanza educativa 

Collaborazione scuola-famiglia: un’alleanza educativa 

Barbara Tamborini   

Educare un adolescente è un compito che richiede alleanza e collaborazione tra scuola e famiglia. 

In questa lezione, Barbara Tamborini guida un percorso di riflessione e confronto per costruire relazioni educative basate su ascolto, consapevolezza e fiducia reciproca. 

Non perdere l’offerta lancio

89€

invece di 125€

solo per un numero limitato di posti!

Un masterclass per  Un masterclass per

Una masterclass per…

  • Comprendere le peculiarità dell’adolescenza, offrendo una panoramica sulle caratteristiche cognitive, emotive e sociali di questa fase evolutiva. 
  • Migliorare la comunicazione e il rapporto con gli adolescenti, sviluppando tecniche di ascolto attivo e dialogo costruttivo in famiglia e a scuola. 
  • Affrontare le sfide dell’adolescenza, esplorando strategie per gestire situazioni di conflitto, difficoltà scolastiche e disagio emotivo. 
  • Promuovere un approccio educativo integrato, favorendo la collaborazione tra genitori e insegnanti per sostenere lo sviluppo di ragazzi e ragazze. 
  • Offrire strumenti concreti e spunti di riflessione per accompagnare gli adolescenti nel loro percorso di crescita, trasformando le sfide in opportunità di crescita e connessione. 

Relatori e relatrici

Alberto Pellai Alberto Pellai
  1. Alberto Pellai

    Medico, specialista in educazione alla salute e prevenzione in età evolutiva, è ricercatore all’Università degli Studi di Milano. Da anni lavora con bambini, genitori, insegnanti e operatori socio-sanitari.

    È autore di più di 20 libri, tra cui alcune favole e racconti per bambini. Ha realizzato «Le parole non dette», il più importante progetto nazionale di prevenzione primaria dell’abuso sessuale all’infanzia.

    Nel 2004, il Ministero della Sanità gli ha conferito la medaglia d’argento al merito della Sanità Pubblica.

Barbara TamboriniBarbara Tamborini
  1. Barbara Tamborini

    Psicopedagogista e scrittrice. 

    Si occupa di sostegno alla genitorialità e progetti di educazione emotiva ed affettiva.

    Formatrice per docenti e genitori, svolge laboratori educativi negli istituti ed è autrice di diversi libri per bambini e ragazzi e volumi di psicologia e parenting, oltre che della serie televisiva “Le cose che… nessuno ha il coraggio di dirti prima dei 10 anni”, in collaborazione con Alberto Pellai.

Fabio Celi Fabio Celi
  1. Fabio Celi

    Psicologo psicoterapeuta, specialista in Psicoterapia cognitivo-comportamentale, docente di Psicologia clinica presso l’Università di Pisa, nelle scuole di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale ASCCO di Parma e IPSICO di Firenze e nei master Disturbi e psicopatologie dello sviluppo e Psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova.

    Già primario psicologo dell’ASL di Massa e Carrara, ha pubblicato oltre cento lavori, tra libri e articoli, sui temi della psicopatologia dello sviluppo, della psicoterapia cognitivo-comportamentale in età evolutiva, dei metodi di intervento psicoeducativo nella disabilità intellettiva, nei disturbi di apprendimento, di comportamento e della sfera emozionale.

Federico Tonioni Federico Tonioni
  1. Federico Tonioni

    Psichiatra e psicoterapeuta, è un Ricercatore dell’Istituto di Psichiatria e Psicologia nella Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

    Da molti anni si occupa di dipendenze patologiche e adolescenti difficili ed ha fondato e dirige dal 2009 il primo Ambulatorio in Italia sulla Dipendenza da Internet, divenuto nel 2016 Centro Pediatrico Interdipartimentale per la Psicopatologia da Web, presso la Fondazione Policlinico Gemelli di Roma.

    E’ considerato uno dei maggiori esperti sul Gioco d’azzardo patologico, sulla Dipendenza da Internet e sulla prevenzione e le patologie correlate al Cyber-bullismo.

    Insegna in numerosi corsi universitari e seminari formativi ed è autore di libri e lavori scientifici di rilevanza internazionale.

    Collabora con la ONLUS “Tra gioco e realtà”, di cui è Socio Onorario.

Stefano Vicari Stefano Vicari
  1. Stefano Vicari

    È Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile alla Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Primario presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

    Socio fondatore dell’Istituto di Neuropsichiatria ReTe, Ricerca e Terapia in Età evolutiva, Roma, è membro di commissioni ministeriali sul tema della salute mentale in età evolutiva.

Mirko Pagani Mirko Pagani
  1. Mirko Pagani

    Esperto di formazione e innovazione educativa, si occupa da oltre vent’anni di cultura digitale e nuove tecnologie per la scuola.

    Dopo esperienze con università e enti pubblici, oggi è manager dell’area Scuole e Innovazione alla Fondazione Albero della Vita, dove promuove progetti per una scuola più inclusiva e digitale.

Ascolta le voci di esperti ed esperte

L’adolescenza è un tempo di cambiamenti, domande, slanci e fragilità. Per comprenderla davvero, abbiamo chiesto ai relatori e alle relatrici della masterclass di raccontarci il loro punto di vista: cosa significa, come si educa in questa fase complessa e quali consigli possono accompagnarci nella quotidianità. 

In queste videopillole trovi le loro voci, le loro esperienze e le risposte alle nostre tre domande chiave. Un piccolo percorso dentro lo sguardo di chi vive ogni giorno accanto agli adolescenti. 

Iscriviti subito alla Masterclass, ora in promozione speciale

Questa masterclass nasce dall’esperienza di

Supereroi FragiliSupereroi Fragili

Una proposta per te!
Convegno Supereroi 2026 + Masterclass Adolescenti a scuola e in famiglia

Solo per un numero limitato di posti ed entro il 30 novembre

Adolescenza oggi: sfide, relazioni, crescita

229 €

IVA inclusa

invece di 345 €

Adolescenza oggi: sfide, relazioni, crescita + ECM

244 €

IVA inclusa

invece di 375 €