Il tuo carrello è vuoto
In questa lezione la dott.ssa Maria Pontillo illustra le principali caratteristiche del disturbo ossessivo-compulsivo in età evolutiva.
Durata della lezione: 35 minuti circa.
Un Master completo per guidare e specializzare psicologi/ghe, medici, logopedisti/e e riabilitatori nella presa in carico di bambini e bambine con disturbo del neurosviluppo, fornendo le competenze e gli strumenti necessari per l’intervento terapeutico su pazienti con:
Il Master è realizzato in collaborazione con ReTe - Istituto di Neuropsichiatria Ricerca e Terapia in età evolutiva.
NUOVA EDIZIONE DEL MASTER ONLINE IN PARTENZA IL 6 APRILE 2024
A seguito del raggiungimento di almeno il 75% della frequenza delle ore di formazione in streaming o in presenza e alla valutazione positiva dell’elaborato finale, sarà rilasciato l’attestato Erickson che certifica le competenze acquisite. Il Master permette il riconoscimento di 50 crediti ECM in seguito al superamento di un esame finale e alla partecipazione di almeno il 90% delle ore dei moduli accreditati.
Medici, psicologi/ghe, logopedisti/e e riabilitatori.
Il Master ha l’obiettivo di fornire strumenti operativi e pratici per la terapia di bambini/e con disturbo del neurosviluppo; saper valutare la natura del disturbo del neurosviluppo e intervenire secondo terapie e strategie basate sull’evidenza e/o sulla prassi clinica.
Le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona, attraverso la piattaforma Zoom (modalità streaming). Alcuni moduli possono essere seguiti anche in presenza presso la sede Erickson di Roma.
Il Master si articola in 600 ore di attività formativa divise in:
in dual mode (presenza o classe virtuale)
formazione in modalità classe virtuale
esperienza pratica con la formula di “frequenza volontaria”
elaborazione tesi e discussione
studio e approfondimento individuale
Professore ordinario di Neuropsichiatria Infantile alla Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Primario presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale presso l’UOC Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Referente scientifico dell’Istituto ReTe, Ricerca e Terapia in Età Evolutiva di Roma.
Svolge attività didattica e di formazione in diversi Master di Neuropsicologia e scuole di specializzazione di orientamento cognitivo comportamentale e attività clinica presso lo studio ABiCi e l’Istituto ReTe, Ricerca e Terapia in Età Evolutiva di Roma.