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I mini gialli dei dettati 2
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Nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento negli ultimi anni sono stati introdotti importanti cambiamenti dal punto di vista clinico, scientifico ma anche normativo. I professionisticlinici, oltre che aggiornati, devono essere preparati ad effettuarela diagnosi e il trattamento dei DSA dall’età scolare fino all’adolescenza, per poter mettere in pratica interventi particolarmente accurati volti a migliorare la qualità della vita del paziente.

Durante il Master su “I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: dalla diagnosi al trattamento” i partecipanti avranno la possibilità di apprendere l’utilizzo di strumenti di valutazione e di intervento relativi a dislessia, disgrafia, disortografia, difficoltà di comprensione del testo scritto, discalculia, difficoltà nel metodo di studio. I moduli del Master avranno un taglio pratico - operativo, per poter trasmettere ai partecipanti le corrette tecniche da mettere in pratica per la diagnosi e il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento.

Verranno inoltre trattate tematiche di profondo interesse per il professionista e di assoluta attualità, quali la riabilitazione a distanza, i DSA nei bambini stranieri ma anche in adolescenza e in età adulta.

Obiettivo

  • Il Master ha l’obiettivo di fornire un’ampia formazione al professionista: dalla fase diagnostica, alle ipotesi cliniche, alle scelte di trattamento.

Destinatari

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Neuropsichiatra infantile

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Classe virtuale

Le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona, attraverso la piattaforma Zoom (modalità streaming).

Attestato

A seguito della valutazione positiva dell’elaborato finale e al raggiungimento di almeno il 75% della frequenza delle ore di formazione in presenza sarà rilasciato l’attestato Erickson che certifica le competenze acquisite.

Contenuti

  • Inquadramento diagnostico, caratteristiche cliniche e diagnosi differenziale
  • Linee guida nazionali per ladiagnosi e il trattamento
  • Riconoscimento dei segnali di rischio e strumenti di screening di DSA in età prescolare
  • Diagnosi dei disturbi di lettura/comprensione del testo
  • Diagnosi dei disturbi discrittura e del calcolo
  • L’intervento riabilitativo nella dislessia: strategie e strumenti per potenziare le abilità di lettura
  • L’intervento riabilitativo nella disortografia: strategie e strumenti per potenziare le abilità di scrittura e di calcolo
  • Intervento di rete e DSA; DSA, tecnologie e riabilitazione a distanza
  • Problemi emotivi e comportamentali nei DSA
  • Strumenti compensativi e misure dispensative DSA nei bambini stranieri, in adolescenza e in età adulta
  • Studi di caso

Direzione Scientifica:

Fabio Celi
Fabio Celi

È specialista in psicologia e perfezionato in terapia del comportamento. È responsabile del Laboratorio Ausili per i disturbi cognitivi e dell'apprendimento nella ASL di Massa e Carrara. È professore a contratto di psicologia dell'handicap e della riabilitazione al Corso di Laurea in psicologia dell'Università di Parma. Ha pubblicato vari articoli e libri nel campo dell'educazione speciale.

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