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In questa lezione il prof. Stefano Vicari introduce 3 argomenti fondamentali:
- Le caratteristiche fenomenologiche dell’autismo;
- L’eziopatologia multifattoriale;
- La necessità di interventi precoci.
Se fino a non molto tempo fa l’autismo era considerato una condizione senza speranza e “incurabile”, oggi, grazie ai progressi della ricerca, la situazione è notevolmente cambiata. Ogni giorno, infatti, bambini/e, ragazzi/e e adulti con autismo ci mostrano che sono in grado di compensare e gestire in modo alternativo molti degli aspetti più difficoltosi della loro condizione.
A livello scientifico, la complessità dell’autismo richiede un aggiornamento continuo: meglio si conoscono le caratteristiche dell’autismo e i diversi modelli di intervento, più efficaci sono le azioni che possono essere intraprese per affrontare la complessità dello spettro e sviluppare interventi di qualità.
Questo Master è ideato per guidare psicologi, medici, logopedisti, riabilitatori ed educatori professionali socio-sanitari nella presa in carico di bambini/e e adolescenti con disturbo dello spettro autistico, con particolare attenzione all’intervento terapeutico.
Il Master è realizzato in collaborazione con ReTe - Istituto di Neuropsichiatria Ricerca e Terapia in età evolutiva.
A seguito del raggiungimento di almeno il 75% della frequenza delle ore di formazione in streaming sarà rilasciato l’attestato Erickson che certifica le competenze.
Il corso corrisponde a 50 crediti ECM.
Medici, psicologi e psicologhe, logopedisti e logopediste, riabilitatori, educatori e educatrici professionali socio-sanitari.
Il Master ha l’obiettivo di trasmettere le conoscenze fondamentali sui modelli d’intervento più efficaci; inoltre, propone strumenti operativi e pratici evidence-based per la terapia.
Le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona, attraverso la piattaforma Zoom (modalità streaming).
Il corso ha una durata di 600 ore.
Dirige l’UOC di Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ed è abilitato a Professore Ordinario nel settore di Pediatria Generale, Specialistica e Neuropsichiatria Infantile. Socio fondatore dell’Istituto di Neuropsichiatria ReTe, fondatore e membro Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana Ricerca Autismo (AIRA).
Psicologa, laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso “La Sapienza”, Roma. Ha conseguito il Perfezionamento in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di San Marino e il Dottorato di Ricerca in Scienze cognitive e della Riabilitazione presso la L.U.M.S.A. di Roma.