Il tuo carrello è vuoto
Se fino a non molto tempo fa l’autismo era considerato una condizione senza speranza e “incurabile”, oggi, grazie ai progressi della ricerca, la situazione è notevolmente cambiata. Ogni giorno, infatti, bambini, ragazzi e adulti con autismo ci mostrano che sono in grado di compensare e gestire in modo alternativo molti degli aspetti più difficoltosi della loro condizione.
A livello scientifico, la complessità dell’autismo richiede un aggiornamento continuo: meglio si conoscono le caratteristiche dell’autismo e i diversi modelli di intervento, più efficaci sono le azioni che possono essere intraprese per affrontare la complessità dello spettro e sviluppare interventi di qualità.
Questo Master è ideato per guidare psicologi, medici, logopedisti, riabilitatori ed educatori professionali socio-sanitari nella presa in carico di bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico, con particolare attenzione all’intervento terapeutico.
Il Master è realizzato in collaborazione con ReTe - Istituto di Neuropsichiatria Ricerca e Terapia in età evolutiva.
Medici, psicologi, logopedisti, riabilitatori, educatori professionali socio-sanitari.
Lasciaci la tua mail per restare aggiornato sulle prossime edizioni del master.
Lezione tenuta dal prof. Stefano Vicari.
In questa lezione il prof. Stefano Vicari introduce 3 argomenti fondamentali:
Il Master si articola in 600 ore di attività formativa divise in:
studio e approfondimento individuale
formazione in presenza
esperienza pratica con la formula di “frequenza volontaria”
elaborazione tesi e discussione
La prova finale consiste nell’elaborazione di una tesi che sarà discussa a conclusione del Master.
Sarà rilasciato l’attestato Erickson che certifica le competenze acquisite, a seguito della valutazione positiva dell’elaborato finale e al raggiungimento di almeno il 75% della frequenza delle ore di formazione in presenza.
Dirige l’UOC di Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ed è abilitato a Professore Ordinario nel settore di Pediatria Generale, Specialistica e Neuropsichiatria Infantile. Socio fondatore dell’Istituto di Neuropsichiatria ReTe, fondatore e membro Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana Ricerca Autismo (AIRA).
Psicologa, laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso “La Sapienza”, Roma. Ha conseguito il Perfezionamento in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di San Marino e il Dottorato di Ricerca in Scienze cognitive e della Riabilitazione presso la L.U.M.S.A. di Roma.
Lasciaci la tua mail per restare aggiornato sulle prossime edizioni del master.