Promozione – Iscriviti subito
1480 € anziché 1700€ solo per un numero limitato di posti ed entro il 5 dicembre

Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
1.480,00 € -13% di sconto 1.700,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Master L’approccio cognitivo comportamentale ai disturbi dell’età evolutiva

Dal 1 Febbraio 2025 | 112 ore
Erickson Advantages

L’interesse per le problematiche psicologiche dell’infanzia e dell’adolescenza sta rapidamente aumentando; il lavoro in ambito evolutivo per i clinici, neuropsichiatri infantili e/o psicologi che siano, implica spesso un impegno notevole e l’acquisizione di tecniche e procedure specifiche.

All’interno dell’approccio cognitivo-comportamentale sono state sviluppate metodiche efficaci per affrontare il disagio e le sindromi psicopatologiche dell’età evolutiva attraverso la consulenza psicologica.
Il Master si propone di offrire un ventaglio esaustivo di tali sindromi, delle modalità di assessment e delle strategie d’intervento, secondo l’approccio cognitivo comportamentale alla consulenza psicologica.

Obiettivi

  • Offrire un ventaglio esaustivo delle sindromi psicopatologiche
  • Illustrare le modalità di assessment e delle strategie d’intervento, secondo l’approccio cognitivo comportamentale alla consulenza psicologica

Programma

MODULO 1 - 1, 2 febbraio 2025

Diretta streaming

  • Psicopatologia dello sviluppo e terapia cognitivo-comportamentale
  • Il paziente in età evolutiva: assessment individuale e familiare
  • Tecniche comportamentali nella pratica con i bambini
  • Tecniche cognitive nella pratica con i bambini

DOCENTE: Fabio Celi (Università di Pisa)


MODULO 2 - 1, 2 marzo 2025
Diretta streaming

  • Elementi di psicofarmacologia in età evolutiva
  • Parent training – l’intervento sui genitori di bambini con psicopatologia

DOCENTI: Stefania Millepiedi (Università di Bologna) e Sara Pezzica (Psicologa, psicoterapeuta libero professionista)


MODULO 3 - 5, 6 aprile 2025
Diretta streaming

  • Diagnosi, assessment e trattamento cognitivo comportamentale dei disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva

DOCENTE: Elena Lazzeri (Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva di Firenze - IPSICO)


MODULO 4 - 10, 11 maggio 2025
Diretta streaming

  • Diagnosi, assessment e trattamento cognitivo comportamentale dei disturbi dell'umore in età evolutiva

DOCENTE: Roberta Rubbino (Area Età Evolutiva «Beck Kids» dell’Istituto A.T. Beck) 


MODULO 5 - 14, 15 giugno 2025
Diretta streaming

  • Diagnosi, assessment e trattamento cognitivo comportamentale dei disturbi da comportamento dirompente e della condotta
  • Diagnosi, assessment e trattamento cognitivo comportamentale dei disturbi d'ansia in età evolutiva

DOCENTE: Fabio Celi (Università di Pisa), Laura Ozzola (Centro Psicoterapia Piacenza), Giuliano Cuoghi (Centro Terapia Cognitiva di Bologna)


MODULO 6 - 13, 14 settembre 2025
Diretta streaming

  • Diagnosi, assessment e trattamento cognitivo comportamentale del disturbo ossessivo-compulsivo in età evolutiva

DOCENTE: Claudia Carraresi (Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva di Firenze - IPSICO)


MODULO 7 - 11, 12 ottobre 2025
Diretta streaming

  • Psicopatologia del bambino a scuola
  • Discussione finale di casi clinici

DOCENTE: Fabio Celi (Università di Pisa), Jonathan Lisci (Centro di Psicoterapia Cognitiva Pandora)

Destinatari suggeriti

Il master è aperto anche ai laureati in psicologia (laurea magistrale) o medicina (psichiatri o neuropsichiatri infantili, anche specializzandi).

Partner

Partner

Dettagli

112 ore di formazione in diretta streaming con lezioni di cornice teorica, alternate a momenti con analisi di caso, best practices, lavoro di gruppo durante le dirette streaming. 

Ministero della Salute

Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui

A breve verranno indicati i tre moduli accreditati, per un totale di 50 crediti ECM.

Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 90% delle ore dei moduli accreditati e il superamento di un esame finale.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione previa la frequenza al 75% delle ore di formazione in diretta streaming.

La formazione in diretta streaming si svolge:

  • sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
  • domenica dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Dopo aver acquistato il master su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del Master.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni master può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare, in un’unica soluzione, entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso
  • piano rateale con bonifici che prevede una dilazione del pagamento in 3 rate da versare con 3 bonifici bancari con le seguenti tempistiche:
    • 1a rata, pari al 50% del prezzo, contestualmente all’ordine;
    • 2 a rata, pari al 25% del prezzo, entro 30 giorni dalla data di inizio dell’attività formativa;
    • 3 a rata, pari al 25% del prezzo, entro 90 giorni dalla data di inizio dell’attività formativa.

Il corso si svolgerà a distanza in diretta streaming (modalità sincrona) tramite l'utilizzo della piattaforma Zoom.

Le modalità di accesso alla piattaforma Zoom verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Le lezioni verranno videoregistrate per permettere il recupero di eventuali parti perse; le registrazioni saranno visionabili fino a un mese dal loro caricamento, ma non saranno scaricabili. La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione sincrona al fine dell'ottenimento dell'attestato di partecipazione finale.


Docenti

Fabio Celi
Fabio Celi
Direzione scientifica

Psicologo psicoterapeuta, specialista in Psicoterapia cognitivo-comportamentale, docente di Psicologia clinica presso l’Università di Pisa, nelle scuole di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale ASCCO di Parma e IPSICO di Firenze e nei master Disturbi e psicopatologie dello sviluppo e Psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova. Già primario psicologo dell’ASL di Massa e Carrara, ha pubblicato oltre cento lavori, tra libri e articoli, sui temi della psicopatologia dello sviluppo, della psicoterapia cognitivo-comportamentale in età evolutiva, dei metodi di intervento psicoeducativo nella disabilità intellettiva, nei disturbi di apprendimento, di comportamento e della sfera emozionale.

Scopri di più
Stefania Millepiedi
Stefania Millepiedi
Docente
Medico Chirurgo, Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta. Responsabile dell’Unità Funzionale di Salute Mentale dell’Infanzia e Adolescenza Asl Toscana Nord Ovest, zona Viareggio. Docente di Disturbi Cognitivi in Età Evolutiva presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna (sede Cesena). Referente Nazionale della Sezione di Neuropsicologia della SINPIA (Società italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza).
Scopri di più
Sara Pezzica
Sara Pezzica
Docente

Psicologa Psicoterapueta dottore di ricerca in psicologia dello sviluppo e dell'educazioone. Docente presso “Master Universitario di II livello in “ Psicologia scolastica e dei disturbi dell’apprendimento” e Corso di Specializzazione Universitario per l'insegnante di Sostegno" Università di Firenze. Docente presso scuole di Psicoterapia (Ipsico e CTCC). Presidente regionale per la Toscana dell'Associazione Italiana Disturbi di Attenzione e Iperattività. Dal 2000 lavora con attività libero professionale per la diagnosi e l'intervento nell'età evolutiva ed in particolare conduce interventi per bambini con ADHD: parent training, intervento con il bambino e teacher training.

Scopri di più
Elena Lazzeri
Elena Lazzeri
Docente

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Docente nella scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale IIPSICO di Firenze. Ha conseguito il master in terapia e prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità ed è socio ordinario dell’Associazione Italiana Disturbi dell’alimentazione e del peso (AIDAP).

Scopri di più
Roberta Rubbino
Roberta Rubbino
Docente

Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Responsabile e docente Area Età Evolutiva «Beck Kids» dell’Istituto A.T. Beck. Dopo un’esperienza pluriennale nell’ambito della neuropsicologia dell’adulto e del bambino in Italia e all’estero, adesso si occupa prevalentemente di clinica e formazione nell’ambito della psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza. Membro della Società Internazionale di Schema Therapy (SIST) e membro fondatore della Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione (AISTED).

Scopri di più
Claudia Carraresi
Claudia Carraresi
Docente

Psicologa, Psicoterapeuta. Lavora presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva di Firenze (IPSICO) ed è Consigliere dell’Associazione Italiana Disturbo Ossessivo-Compulsivo. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali sul tema.

Scopri di più
Laura Ozzola
Laura Ozzola
Docente
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, è iscritta all'Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna ed è una delle fondatrici del Centro Psicoterapia Piacenza. In seguito alla Laurea in Scienze del Comportamento, ha conseguito con lode la laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo in contesti sociali, evolutivi e clinici presso l’Università di Parma. Specializzatasi in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la scuola di specializzazione AcaBS di Reggio Emilia, ha partecipato a numerosi workshop di terapia di terza generazione e, in particolare, sull'Acceptance and Commitment Therapy (ACT). E' abilitata all'utilizzo dell'approccio psicoterapeutico EMDR e realizza percorsi di supporto e potenziamento cognitivo in pazienti con DSA.  E' socia di alcune associazioni in ambito psicologico: Airipa, Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento; ACBS, Association for Contextual and Behavioral Science; ACT Italia, Acceptance and Commitment Therapy; EMDR, Eye Movement Desensitization and Reprocessing. Presso il Centro Psicoterapia Piacenza si occupa principalmente della valutazione e del trattamento dei disturbi d'ansia, degli attacchi di panico, delle fobie, della depressione, delle difficoltà relazionali e comunicative in bambini e adolescenti, oltre al trattamento dei disturbi comportamentali nell'infanzia e nell'adolescenza. 
Scopri di più
Jonathan Lisci
Jonathan Lisci
Docente

Psicologo e psicoterapeuta, specializzato in psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva S.P.C. di Grosseto, svolge la propria attività clinica con bambini ed adolescenti con disturbi del comportamento e della condotta. Collabora con Erickson sia come autore che come docente in corsi di formazione.

Da oltre 10 anni svolge inoltre la professione di educatore sia in ambito scolastico che territoriale ed è coordinatore di un centro di socializzazione per disabili adulti. Da qualche anno si occupa di ritiro sociale ed in particolare del fenomeno dell’hikikomori sia in ambito clinico che sociale.

Scopri di più
Giuliano Cuoghi
Giuliano Cuoghi
Docente

Psicologo e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo costruttivista, è co-fondatore del Centro Terapia Cognitiva di Bologna e docente presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (SBPC). Socio ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), è stato per nove anni Consigliere Onorario per la Sez. Minori della Corte d’Appello di Bologna.

Scopri di più

Recensioni e domande