IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 1.650,00
Vale 330 punti Erickson

Master in Tutela dei Minori

Dal 15 ottobre 2020 al 30 maggio 2022 500 ore

Il Master è organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Relational Social Work (Università Cattolica di Milano) e vede la partecipazione di docenti che a vario titolo e in diversi contesti lavorano con i minori e con le loro famiglie.

Chi opera nel campo della tutela minorile si trova...

Il Master è organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Relational Social Work (Università Cattolica di Milano) e vede la partecipazione di docenti che a vario titolo e in diversi contesti lavorano con i minori e con le loro famiglie.

Chi opera nel campo della tutela minorile si trova coinvolto in situazioni estremamente complesse, dal punto di vista relazionale e procedurale. La tutela dei minori è infatti una delle aree più controverse, in cui le decisioni dei professionisti possono essere oggetto di polemiche. È anche un ambito in cui gli operatori si sentono particolarmente gravati dalla complessità delle situazioni, dalla sensazione di impotenza, dai dilemmi legati alla necessità di dover andare incontro a bisogni e diritti difficili da conciliare gli uni con gli altri.

Il Master è organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Relational Social Work (Università Cattolica di Milano) e vede la partecipazione di docenti che a vario titolo e in diversi contesti lavorano con i minori e con le loro famiglie.

Chi opera nel campo della tutela minorile si trova...

Il Master è organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Relational Social Work (Università Cattolica di Milano) e vede la partecipazione di docenti che a vario titolo e in diversi contesti lavorano con i minori e con le loro famiglie.

Chi opera nel campo della tutela minorile si trova coinvolto in situazioni estremamente complesse, dal punto di vista relazionale e procedurale. La tutela dei minori è infatti una delle aree più controverse, in cui le decisioni dei professionisti possono essere oggetto di polemiche. È anche un ambito in cui gli operatori si sentono particolarmente gravati dalla complessità delle situazioni, dalla sensazione di impotenza, dai dilemmi legati alla necessità di dover andare incontro a bisogni e diritti difficili da conciliare gli uni con gli altri.

Il Master è organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Relational Social Work (Università Cattolica di Milano) e vede la partecipazione di docenti che a vario titolo e in diversi contesti lavorano con i minori e con le loro famiglie.

Chi opera nel campo della tutela minorile si trova...

Il Master è organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Relational Social Work (Università Cattolica di Milano) e vede la partecipazione di docenti che a vario titolo e in diversi contesti lavorano con i minori e con le loro famiglie.

Chi opera nel campo della tutela minorile si trova coinvolto in situazioni estremamente complesse, dal punto di vista relazionale e procedurale. La tutela dei minori è infatti una delle aree più controverse, in cui le decisioni dei professionisti possono essere oggetto di polemiche. È anche un ambito in cui gli operatori si sentono particolarmente gravati dalla complessità delle situazioni, dalla sensazione di impotenza, dai dilemmi legati alla necessità di dover andare incontro a bisogni e diritti difficili da conciliare gli uni con gli altri.

Iscrizione Corso online
€ 1.650,00
Vale 330 punti Erickson

contenuti

Modulo 1 – Classe virtuale sincrona 15, 16 e 17 ottobre 2020

Lavorare con le famiglie in tutela minorile: basi teoriche e metodologiche del Relational Social
• Presentazione del Master
• I principi del Relational Social Work Method nella tutela minorile
• Fronteggiare problemi complessi coinvolgendo...

Modulo 1 – Classe virtuale sincrona 15, 16 e 17 ottobre 2020

Lavorare con le famiglie in tutela minorile: basi teoriche e metodologiche del Relational Social
• Presentazione del Master
• I principi del Relational Social Work Method nella tutela minorile
• Fronteggiare problemi complessi coinvolgendo gli interessati
• Aiutare le persone a trovare soluzioni condivise: l’operatore nella funzione di «guida relazionale»
• Ascoltare le persone e accompagnarle verso il miglioramento possibile: le tecniche di counseling e la facilitazione

Modulo 2 – Formazione online Online, 20 ottobre 2020 al 20 gennaio 2021

Procedure di Servizio sociale nella tutela minorile: rapportarsi con l’Autorità giudiziaria, attivare e monitorare gli interventi
• Il primo contatto coi servizi sociali nelle situazioni di tutela; la valutazione e l’avvio del processo di aiuto; il rapporto con l’Autorità giudiziaria
• Le principali risorse di carattere domiciliare, semiresidenziale e residenziale; le modalità di attivazione e di monitoraggio degli interventi
• Gli istituti dell’affidamento e dell’adozione: quando vengono attivati, le tipologie, le procedure previste, i ruoli dei diversi soggetti coinvolti                      

Modulo 3 – Classe virtuale sincrona 14, 15 e 16 gennaio 2021

Il colloquio con bambini e ragazzi nella tutela minorile e l’advocacy professionale: promuovere un ascolto attivo
• I riferimenti legislativi che sostengono l’ascolto e la partecipazione del minore
• Le difficoltà che i bambini e i ragazzi vivono nei colloqui con gli operatori
• Gli atteggiamenti dell’operatore che possono ostacolare o facilitare il colloquio
• La funzione di advocacy professionale: fasi metodologiche e ambiti di applicazione

Modulo 4 – Classe virtuale sincrona 4, 5 e 6 febbraio 2021

L'assessment nella tutela dei minori: come valutare, progettare e rispondere al mandato dell’Autorità giudiziaria

·           Conoscere i contesti di valutazione nell’ambito del lavoro sociale con le famiglie e i minori

·         • Conoscere i diversi tipi di assessment in relazione alla finalità dell’intervento

·    • Acquisire strumenti di lettura delle situazioni che consentano una progettazione connessa ai bisogni e il più possibile condivisa tra i diversi professionisti e con gli interessati

•  Sperimentare l’utilizzo di griglie di valutazione e set di indicatori secondo la metodologia relazionale.

Modulo 5 – Formazione online - Online, dal 9 febbraio al 9 aprile 2021
Un corso online a scelta tra i due seguenti:
Accompagnare i genitori verso una genitorialità positiva
• L’intervento di accompagnamento con i genitori alla luce dell’ecologia dello sviluppo umano
• Le principali teorie implicate nell’ambito del lavoro con le famiglie e gli orientamenti europei
• La metodologia partecipativa nei contesti di lavoro con le famiglie, le sue implicazioni e i vantaggi
• Esempi di programmi e iniziative sviluppate attorno al tema del “sostegno alla genitorialità”

Affrontare separazioni e divorzi conflittuali
• Le problematiche relazionali tra genitori in separazione e i propri figli: analisi di casi
• Le dinamiche possibili in casi di separazione coniugale altamente conflittuali
• Possibilità d’intervento sia per i bambini sia per i loro genitori: dalla terapia individuale alla mediazione familiare

Modulo 6 - Classe virtuale sincrona - 15, 16 e 17 aprile 2021

Operatori sociali e avvocati: come costruire una collaborazione proficua
• Il ruolo degli avvocati nei procedimenti di tutela minorile
• Aspettative, specificità e confini delle relazioni tra operatori sociali e avvocati
• Rivali o alleati? Come promuovere una collaborazione proficua nell’interesse del minore

Modulo 7 – Formazione online - Online, dal 20 aprile al 20 giugno 2021

Bambini e ragazzi collocati fuori famiglia: preparare l’allontanamento, costruire progetti di accoglienza, accompagnare il rientro in famiglia
• Collocare un minorenne fuori famiglia: perché? come? quando?
• Dall’allontanamento al percorso di aiuto: spazi di partecipazione possibili
• Gli incontri in Spazio Neutro: tra diritti e necessità di protezione
• L’affido partecipato: come coinvolgere la famiglia d’origine, il bambino e la famiglia affidataria nella costruzione del progetto di affido
• La comunità per minori: come costruire accoglienza insieme ai ragazzi e alle loro famiglie
• Il rientro in famiglia: valutare e accompagnare una transizione delicata e complessa

Modulo 8 – Classe virtuale sincrona - 9, 10, 11 settembre 2021

Le Family Group Conference: un metodo per costruire i progetti di tutela con le famiglie
• Promuovere una partecipazione effettiva delle famiglie: trappole da evitare e accorgimenti da adottare
• Il metodo delle Family group conference
• Il ruolo dell’operatore nella preparazione e nella facilitazione di una riunione di famiglia

Modulo 9 – Formazione online  - Online, dal 14 settembre al 14 novembre 2021

Internet in adolescenza fra normalità e dipendenza: strumenti di lettura e intervento in ambito educativo e formativo
• Reati online contro i minori: quali sono, che caratteristiche hanno e cosa dice la normativa
• Responsabilità e ruolo dei genitori e delle altre figure educative
• Indicazioni per aiutare bambini e ragazzi a utilizzare il web in modo sicuro

Modulo 10 – Classe virtuale sincrona - 11, 12 e 13 novembre 2021

Tutela minori e intercultura: lavorare con le famiglie di minoranza etnica
• Difficoltà di comunicazione, pregiudizi e rappresentazioni: come affrontare le criticità connesse alla dimensione interculturale nella relazione d’aiuto
• Maltrattamento, violenza e culture: interventi di protezione tra dimensioni universali e particolari
• Gli errori più comuni nella valutazione delle competenze genitoriali con famiglie di minoranza etnica
• Costruire interventi di tutela efficaci e rispettosi delle differenze culturali

Modulo 11 - Classe virtuale sincrona - 2, 3 e 4 dicembre 2021

Minori autori di reato: accompagnare il minore e la sua famiglia durante il procedimento penale

·        • I principi del sistema penale minorile

·        • Elementi di diritto penale minorile e ruolo degli operatori sociali

·        • Sostenere il minore e la sua famiglia nelle diverse fasi del procedimento penale

La   • La costruzione del progetto di messa alla prova

Modulo 1 – Classe virtuale sincrona 15, 16 e 17 ottobre 2020

Lavorare con le famiglie in tutela minorile: basi teoriche e metodologiche del Relational Social
• Presentazione del Master
• I principi del Relational Social Work Method nella tutela minorile
• Fronteggiare problemi complessi coinvolgendo...

Modulo 1 – Classe virtuale sincrona 15, 16 e 17 ottobre 2020

Lavorare con le famiglie in tutela minorile: basi teoriche e metodologiche del Relational Social
• Presentazione del Master
• I principi del Relational Social Work Method nella tutela minorile
• Fronteggiare problemi complessi coinvolgendo gli interessati
• Aiutare le persone a trovare soluzioni condivise: l’operatore nella funzione di «guida relazionale»
• Ascoltare le persone e accompagnarle verso il miglioramento possibile: le tecniche di counseling e la facilitazione

Modulo 2 – Formazione online Online, 20 ottobre 2020 al 20 gennaio 2021

Procedure di Servizio sociale nella tutela minorile: rapportarsi con l’Autorità giudiziaria, attivare e monitorare gli interventi
• Il primo contatto coi servizi sociali nelle situazioni di tutela; la valutazione e l’avvio del processo di aiuto; il rapporto con l’Autorità giudiziaria
• Le principali risorse di carattere domiciliare, semiresidenziale e residenziale; le modalità di attivazione e di monitoraggio degli interventi
• Gli istituti dell’affidamento e dell’adozione: quando vengono attivati, le tipologie, le procedure previste, i ruoli dei diversi soggetti coinvolti                      

Modulo 3 – Classe virtuale sincrona 14, 15 e 16 gennaio 2021

Il colloquio con bambini e ragazzi nella tutela minorile e l’advocacy professionale: promuovere un ascolto attivo
• I riferimenti legislativi che sostengono l’ascolto e la partecipazione del minore
• Le difficoltà che i bambini e i ragazzi vivono nei colloqui con gli operatori
• Gli atteggiamenti dell’operatore che possono ostacolare o facilitare il colloquio
• La funzione di advocacy professionale: fasi metodologiche e ambiti di applicazione

Modulo 4 – Classe virtuale sincrona 4, 5 e 6 febbraio 2021

L'assessment nella tutela dei minori: come valutare, progettare e rispondere al mandato dell’Autorità giudiziaria

·           Conoscere i contesti di valutazione nell’ambito del lavoro sociale con le famiglie e i minori

·         • Conoscere i diversi tipi di assessment in relazione alla finalità dell’intervento

·    • Acquisire strumenti di lettura delle situazioni che consentano una progettazione connessa ai bisogni e il più possibile condivisa tra i diversi professionisti e con gli interessati

•  Sperimentare l’utilizzo di griglie di valutazione e set di indicatori secondo la metodologia relazionale.

Modulo 5 – Formazione online - Online, dal 9 febbraio al 9 aprile 2021
Un corso online a scelta tra i due seguenti:
Accompagnare i genitori verso una genitorialità positiva
• L’intervento di accompagnamento con i genitori alla luce dell’ecologia dello sviluppo umano
• Le principali teorie implicate nell’ambito del lavoro con le famiglie e gli orientamenti europei
• La metodologia partecipativa nei contesti di lavoro con le famiglie, le sue implicazioni e i vantaggi
• Esempi di programmi e iniziative sviluppate attorno al tema del “sostegno alla genitorialità”

Affrontare separazioni e divorzi conflittuali
• Le problematiche relazionali tra genitori in separazione e i propri figli: analisi di casi
• Le dinamiche possibili in casi di separazione coniugale altamente conflittuali
• Possibilità d’intervento sia per i bambini sia per i loro genitori: dalla terapia individuale alla mediazione familiare

Modulo 6 - Classe virtuale sincrona - 15, 16 e 17 aprile 2021

Operatori sociali e avvocati: come costruire una collaborazione proficua
• Il ruolo degli avvocati nei procedimenti di tutela minorile
• Aspettative, specificità e confini delle relazioni tra operatori sociali e avvocati
• Rivali o alleati? Come promuovere una collaborazione proficua nell’interesse del minore

Modulo 7 – Formazione online - Online, dal 20 aprile al 20 giugno 2021

Bambini e ragazzi collocati fuori famiglia: preparare l’allontanamento, costruire progetti di accoglienza, accompagnare il rientro in famiglia
• Collocare un minorenne fuori famiglia: perché? come? quando?
• Dall’allontanamento al percorso di aiuto: spazi di partecipazione possibili
• Gli incontri in Spazio Neutro: tra diritti e necessità di protezione
• L’affido partecipato: come coinvolgere la famiglia d’origine, il bambino e la famiglia affidataria nella costruzione del progetto di affido
• La comunità per minori: come costruire accoglienza insieme ai ragazzi e alle loro famiglie
• Il rientro in famiglia: valutare e accompagnare una transizione delicata e complessa

Modulo 8 – Classe virtuale sincrona - 9, 10, 11 settembre 2021

Le Family Group Conference: un metodo per costruire i progetti di tutela con le famiglie
• Promuovere una partecipazione effettiva delle famiglie: trappole da evitare e accorgimenti da adottare
• Il metodo delle Family group conference
• Il ruolo dell’operatore nella preparazione e nella facilitazione di una riunione di famiglia

Modulo 9 – Formazione online  - Online, dal 14 settembre al 14 novembre 2021

Internet in adolescenza fra normalità e dipendenza: strumenti di lettura e intervento in ambito educativo e formativo
• Reati online contro i minori: quali sono, che caratteristiche hanno e cosa dice la normativa
• Responsabilità e ruolo dei genitori e delle altre figure educative
• Indicazioni per aiutare bambini e ragazzi a utilizzare il web in modo sicuro

Modulo 10 – Classe virtuale sincrona - 11, 12 e 13 novembre 2021

Tutela minori e intercultura: lavorare con le famiglie di minoranza etnica
• Difficoltà di comunicazione, pregiudizi e rappresentazioni: come affrontare le criticità connesse alla dimensione interculturale nella relazione d’aiuto
• Maltrattamento, violenza e culture: interventi di protezione tra dimensioni universali e particolari
• Gli errori più comuni nella valutazione delle competenze genitoriali con famiglie di minoranza etnica
• Costruire interventi di tutela efficaci e rispettosi delle differenze culturali

Modulo 11 - Classe virtuale sincrona - 2, 3 e 4 dicembre 2021

Minori autori di reato: accompagnare il minore e la sua famiglia durante il procedimento penale

·        • I principi del sistema penale minorile

·        • Elementi di diritto penale minorile e ruolo degli operatori sociali

·        • Sostenere il minore e la sua famiglia nelle diverse fasi del procedimento penale

La   • La costruzione del progetto di messa alla prova

Modulo 1 – Classe virtuale sincrona 15, 16 e 17 ottobre 2020

Lavorare con le famiglie in tutela minorile: basi teoriche e metodologiche del Relational Social
• Presentazione del Master
• I principi del Relational Social Work Method nella tutela minorile
• Fronteggiare problemi complessi coinvolgendo...

Modulo 1 – Classe virtuale sincrona 15, 16 e 17 ottobre 2020

Lavorare con le famiglie in tutela minorile: basi teoriche e metodologiche del Relational Social
• Presentazione del Master
• I principi del Relational Social Work Method nella tutela minorile
• Fronteggiare problemi complessi coinvolgendo gli interessati
• Aiutare le persone a trovare soluzioni condivise: l’operatore nella funzione di «guida relazionale»
• Ascoltare le persone e accompagnarle verso il miglioramento possibile: le tecniche di counseling e la facilitazione

Modulo 2 – Formazione online Online, 20 ottobre 2020 al 20 gennaio 2021

Procedure di Servizio sociale nella tutela minorile: rapportarsi con l’Autorità giudiziaria, attivare e monitorare gli interventi
• Il primo contatto coi servizi sociali nelle situazioni di tutela; la valutazione e l’avvio del processo di aiuto; il rapporto con l’Autorità giudiziaria
• Le principali risorse di carattere domiciliare, semiresidenziale e residenziale; le modalità di attivazione e di monitoraggio degli interventi
• Gli istituti dell’affidamento e dell’adozione: quando vengono attivati, le tipologie, le procedure previste, i ruoli dei diversi soggetti coinvolti                      

Modulo 3 – Classe virtuale sincrona 14, 15 e 16 gennaio 2021

Il colloquio con bambini e ragazzi nella tutela minorile e l’advocacy professionale: promuovere un ascolto attivo
• I riferimenti legislativi che sostengono l’ascolto e la partecipazione del minore
• Le difficoltà che i bambini e i ragazzi vivono nei colloqui con gli operatori
• Gli atteggiamenti dell’operatore che possono ostacolare o facilitare il colloquio
• La funzione di advocacy professionale: fasi metodologiche e ambiti di applicazione

Modulo 4 – Classe virtuale sincrona 4, 5 e 6 febbraio 2021

L'assessment nella tutela dei minori: come valutare, progettare e rispondere al mandato dell’Autorità giudiziaria

·           Conoscere i contesti di valutazione nell’ambito del lavoro sociale con le famiglie e i minori

·         • Conoscere i diversi tipi di assessment in relazione alla finalità dell’intervento

·    • Acquisire strumenti di lettura delle situazioni che consentano una progettazione connessa ai bisogni e il più possibile condivisa tra i diversi professionisti e con gli interessati

•  Sperimentare l’utilizzo di griglie di valutazione e set di indicatori secondo la metodologia relazionale.

Modulo 5 – Formazione online - Online, dal 9 febbraio al 9 aprile 2021
Un corso online a scelta tra i due seguenti:
Accompagnare i genitori verso una genitorialità positiva
• L’intervento di accompagnamento con i genitori alla luce dell’ecologia dello sviluppo umano
• Le principali teorie implicate nell’ambito del lavoro con le famiglie e gli orientamenti europei
• La metodologia partecipativa nei contesti di lavoro con le famiglie, le sue implicazioni e i vantaggi
• Esempi di programmi e iniziative sviluppate attorno al tema del “sostegno alla genitorialità”

Affrontare separazioni e divorzi conflittuali
• Le problematiche relazionali tra genitori in separazione e i propri figli: analisi di casi
• Le dinamiche possibili in casi di separazione coniugale altamente conflittuali
• Possibilità d’intervento sia per i bambini sia per i loro genitori: dalla terapia individuale alla mediazione familiare

Modulo 6 - Classe virtuale sincrona - 15, 16 e 17 aprile 2021

Operatori sociali e avvocati: come costruire una collaborazione proficua
• Il ruolo degli avvocati nei procedimenti di tutela minorile
• Aspettative, specificità e confini delle relazioni tra operatori sociali e avvocati
• Rivali o alleati? Come promuovere una collaborazione proficua nell’interesse del minore

Modulo 7 – Formazione online - Online, dal 20 aprile al 20 giugno 2021

Bambini e ragazzi collocati fuori famiglia: preparare l’allontanamento, costruire progetti di accoglienza, accompagnare il rientro in famiglia
• Collocare un minorenne fuori famiglia: perché? come? quando?
• Dall’allontanamento al percorso di aiuto: spazi di partecipazione possibili
• Gli incontri in Spazio Neutro: tra diritti e necessità di protezione
• L’affido partecipato: come coinvolgere la famiglia d’origine, il bambino e la famiglia affidataria nella costruzione del progetto di affido
• La comunità per minori: come costruire accoglienza insieme ai ragazzi e alle loro famiglie
• Il rientro in famiglia: valutare e accompagnare una transizione delicata e complessa

Modulo 8 – Classe virtuale sincrona - 9, 10, 11 settembre 2021

Le Family Group Conference: un metodo per costruire i progetti di tutela con le famiglie
• Promuovere una partecipazione effettiva delle famiglie: trappole da evitare e accorgimenti da adottare
• Il metodo delle Family group conference
• Il ruolo dell’operatore nella preparazione e nella facilitazione di una riunione di famiglia

Modulo 9 – Formazione online  - Online, dal 14 settembre al 14 novembre 2021

Internet in adolescenza fra normalità e dipendenza: strumenti di lettura e intervento in ambito educativo e formativo
• Reati online contro i minori: quali sono, che caratteristiche hanno e cosa dice la normativa
• Responsabilità e ruolo dei genitori e delle altre figure educative
• Indicazioni per aiutare bambini e ragazzi a utilizzare il web in modo sicuro

Modulo 10 – Classe virtuale sincrona - 11, 12 e 13 novembre 2021

Tutela minori e intercultura: lavorare con le famiglie di minoranza etnica
• Difficoltà di comunicazione, pregiudizi e rappresentazioni: come affrontare le criticità connesse alla dimensione interculturale nella relazione d’aiuto
• Maltrattamento, violenza e culture: interventi di protezione tra dimensioni universali e particolari
• Gli errori più comuni nella valutazione delle competenze genitoriali con famiglie di minoranza etnica
• Costruire interventi di tutela efficaci e rispettosi delle differenze culturali

Modulo 11 - Classe virtuale sincrona - 2, 3 e 4 dicembre 2021

Minori autori di reato: accompagnare il minore e la sua famiglia durante il procedimento penale

·        • I principi del sistema penale minorile

·        • Elementi di diritto penale minorile e ruolo degli operatori sociali

·        • Sostenere il minore e la sua famiglia nelle diverse fasi del procedimento penale

La   • La costruzione del progetto di messa alla prova


Perché scegliere questo Master?

Perché risponde in modo concreto alle specifiche esigenze professionali
Perché fornisce indicazioni chiare sui metodi più innovativi, che vengono sempre più sperimentati con esiti positivi in Italia e all’estero
Perché la modalità blended (moduli in streaming+ moduli online) consente di gestire una buona parte del percorso direttamente da casa
Perché pone un accento particolare sul rispetto del punto di vista di bambini e ragazzi, sul coinvolgimento delle famiglie, sulle modalità che consentono ai professionisti di lavorare bene assieme e di mitigare i conflitti anche nelle situazioni più difficili
Perché coinvolge docenti che hanno esperienza sia di studio e ricerca sia nei servizi e che riescono quindi a coniugare teoria e pratica, questioni operative ed etiche

Lavoro sociale Tutela dei minori
Operatori e dirigenti dei servizi sociali che si occupano di minori in difficoltà; assistenti sociali, educatori e altri operatori che lavorano nell’ambito della tutela dei minori o che desiderano trovare occupazione in questo ambito.

Il Master prevede 500 ore di attività formativa divise in:

60 ore di formazione in modalità classe virtuale (modalità streaming) in cui, accanto a lezioni teoriche, verranno utilizzate modalità didattiche di tipo esperienziale, basate sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso studio di casi, esercitazioni, role playing e lavori in piccoli gruppi; le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona, attraverso la piattaforma Zoom. Saranno rese disponibili le videoregistrazioni delle lezioni.
220 ore di formazione online, suddivise in percorsi didattici della durata di due mesi ciascuno, in modalità asincrona che comprendono studio dei materiali, esercitazioni, confronto all’interno di forum tematici con l’affiancamento di tutor esperti;
10 ore di supervisione professionale di gruppo nelle quali si lavorerà su casi e problematiche portate dai partecipanti. In ciascun incontro, un docente nel ruolo di supervisore guiderà la discussione sul caso stimolando la riflessività degli operatori, l’individuazione di strategie per il fronteggiamento delle situazioni e il confronto sui vissuti e gli aspetti emotivi.
100 ore di esperienza pratica definita in base alle proprie esigenze e possibilità professionali;
110 ore di studio individuale e preparazione dell’elaborato finale che sarà valutato da una apposita commissione a conclusione de Master.

Perché scegliere questo Master?

Perché risponde in modo concreto alle specifiche esigenze professionali
Perché fornisce indicazioni chiare sui metodi più innovativi, che vengono sempre più sperimentati con esiti positivi in Italia e all’estero
Perché la modalità blended (moduli in streaming+ moduli online) consente di gestire una buona parte del percorso direttamente da casa
Perché pone un accento particolare sul rispetto del punto di vista di bambini e ragazzi, sul coinvolgimento delle famiglie, sulle modalità che consentono ai professionisti di lavorare bene assieme e di mitigare i conflitti anche nelle situazioni più difficili
Perché coinvolge docenti che hanno esperienza sia di studio e ricerca sia nei servizi e che riescono quindi a coniugare teoria e pratica, questioni operative ed etiche

Lavoro sociale Tutela dei minori
Operatori e dirigenti dei servizi sociali che si occupano di minori in difficoltà; assistenti sociali, educatori e altri operatori che lavorano nell’ambito della tutela dei minori o che desiderano trovare occupazione in questo ambito.

Il Master prevede 500 ore di attività formativa divise in:

60 ore di formazione in modalità classe virtuale (modalità streaming) in cui, accanto a lezioni teoriche, verranno utilizzate modalità didattiche di tipo esperienziale, basate sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso studio di casi, esercitazioni, role playing e lavori in piccoli gruppi; le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona, attraverso la piattaforma Zoom. Saranno rese disponibili le videoregistrazioni delle lezioni.
220 ore di formazione online, suddivise in percorsi didattici della durata di due mesi ciascuno, in modalità asincrona che comprendono studio dei materiali, esercitazioni, confronto all’interno di forum tematici con l’affiancamento di tutor esperti;
10 ore di supervisione professionale di gruppo nelle quali si lavorerà su casi e problematiche portate dai partecipanti. In ciascun incontro, un docente nel ruolo di supervisore guiderà la discussione sul caso stimolando la riflessività degli operatori, l’individuazione di strategie per il fronteggiamento delle situazioni e il confronto sui vissuti e gli aspetti emotivi.
100 ore di esperienza pratica definita in base alle proprie esigenze e possibilità professionali;
110 ore di studio individuale e preparazione dell’elaborato finale che sarà valutato da una apposita commissione a conclusione de Master.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Le date della formazione in classi virtuali saranno:

Giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 ottobre 2020

Giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 gennaio 2021

Giovedì 4, venerdì 5 e sabato 6 febbraio 2021

Giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 aprile 2021

Giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 settembre 2021

Giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 novembre 2021

Giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 dicembre 2021


Qualora non fosse possibile seguire in maniera sincrona tutti gli incontri verranno messe a disposizioni le videoregistrazioni delle lezioni. Le registrazioni saranno visionabili, ma non scaricabili, fino alla conclusione del percorso. 


Ogni modulo della formazione in classe virtuale si svolgerà nei seguenti orari

Giovedì dalle 16.00 alle 19.00

Venerdì dalle 16.00 alle 19.00

Sabato dalle 9.00 alle 12.00


La formazione online si svolgerà:

Dal 20 ottobre 2020 al 20 gennaio 2021

Dal 9 febbraio al 9 aprile 2021

Dal 20 aprile al 20 giugno 2021

Dal 14 settembre al 14 novembre 2021

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Le date della formazione in classi virtuali saranno:

Giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 ottobre 2020

Giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 gennaio 2021

Giovedì 4, venerdì 5 e sabato 6 febbraio 2021

Giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 aprile 2021

Giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 settembre 2021

Giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 novembre 2021

Giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 dicembre 2021


Qualora non fosse possibile seguire in maniera sincrona tutti gli incontri verranno messe a disposizioni le videoregistrazioni delle lezioni. Le registrazioni saranno visionabili, ma non scaricabili, fino alla conclusione del percorso. 


Ogni modulo della formazione in classe virtuale si svolgerà nei seguenti orari

Giovedì dalle 16.00 alle 19.00

Venerdì dalle 16.00 alle 19.00

Sabato dalle 9.00 alle 12.00


La formazione online si svolgerà:

Dal 20 ottobre 2020 al 20 gennaio 2021

Dal 9 febbraio al 9 aprile 2021

Dal 20 aprile al 20 giugno 2021

Dal 14 settembre al 14 novembre 2021


Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Verrà richiesto l’accreditamento presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.

Accreditamento CFU per studenti universitari

Verrà rilasciato un certificato che attesta la regolare frequenza al Master, con il quale è possibile fare richiesta di...

Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Verrà richiesto l’accreditamento presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.

Accreditamento CFU per studenti universitari

Verrà rilasciato un certificato che attesta la regolare frequenza al Master, con il quale è possibile fare richiesta di riconoscimento dei crediti CFU (Crediti Formativi Universitari) presso la propria Facoltà.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Verrà richiesto l’accreditamento presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.

Accreditamento CFU per studenti universitari

Verrà rilasciato un certificato che attesta la regolare frequenza al Master, con il quale è possibile fare richiesta di...

Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Verrà richiesto l’accreditamento presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.

Accreditamento CFU per studenti universitari

Verrà rilasciato un certificato che attesta la regolare frequenza al Master, con il quale è possibile fare richiesta di riconoscimento dei crediti CFU (Crediti Formativi Universitari) presso la propria Facoltà.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Verrà richiesto l’accreditamento presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.

Accreditamento CFU per studenti universitari

Verrà rilasciato un certificato che attesta la regolare frequenza al Master, con il quale è possibile fare richiesta di...

Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Verrà richiesto l’accreditamento presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.

Accreditamento CFU per studenti universitari

Verrà rilasciato un certificato che attesta la regolare frequenza al Master, con il quale è possibile fare richiesta di riconoscimento dei crediti CFU (Crediti Formativi Universitari) presso la propria Facoltà.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito:

il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 11 dicembre 2020 e il restante 25% entro il 5...

La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito:

il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 11 dicembre 2020 e il restante 25% entro il 5 febbraio 2021. Per maggiori informazioni formazione@erickson.it 

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito:

il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 11 dicembre 2020 e il restante 25% entro il 5...

La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito:

il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 11 dicembre 2020 e il restante 25% entro il 5 febbraio 2021. Per maggiori informazioni formazione@erickson.it 

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito:

il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 11 dicembre 2020 e il restante 25% entro il 5...

La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito:

il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 11 dicembre 2020 e il restante 25% entro il 5 febbraio 2021. Per maggiori informazioni formazione@erickson.it 

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."